Uno Sguardo nel Buio |
Oggetto: Uno Sguardo nel Buio inviato da Viridovix il 8/1/2008 0:42:59 Salve a tutti i nostalgici che leggono questo thread. Sono Viridovix, master (o Narratore, come si usava eoni fa) e giocatore di GdR da circa... mmm... trent'anni. Si... direi trent'anni... URCA! Un breve curriculum: Palladium, GURPS, D&D/AD&D e, soprattutto, Uno Sguardo nel Buio. Il prodotto del lavoro mio e della mia Compagnia per quest'ultimo GdR lo potete vedere qui: www.usnb.it. Come molti di voi sanno, il gioco esce in una prima edizione molto semplice, attraversa le vicissitudini di 4 case editrici tedesche che si sono succedute nel corso degli anni, per arrivare ad oggi ad un consolidato spaventosamente vasto: 4 edizioni di regole (le ultime sono probabilmente superiori a GURPS) e centinaia di avventure. Per farsi un'idea basta andare qui (ovviamente, in tedesco ): http://www.wiki-aventurica.de/index.php?title=Hauptseite Dopo la prima edizione e qualche avventura (le ultime in un formato A4 molto intrigante) la EELLE Edizioni sospende le pubblicazioni. La Compagnia degli Impossibili, all'epoca, era già composta da giocatori pieni di impegni (anche familiari!), quindi non c'era l'intenzione di tornare a sistemi "rigidi" quali quelli citati. Tuttavia, sentivamo il bisogno di migliorare il sistema di regole (spesso non pronte per personaggi che, avendo giocato a lungo, avevano raggiunto livelli piuttosto elevati) e soprattutto l'ambientazione (nelle regole base personaggi come l'Iniziato ad esempio, erano appena accennati). Non avendo la possibilità di accedere alle risorse tedesche (anche perché non c'era internet )abbiamo creato i nostri Kit di Sviluppo. Espansioni che riguardano il sistema di combattimento, la magia, l'araldica, il background generale, ecc. L'anno scorso abbiamo deciso di pubblicare tutto il materiale su un wiki, il wiki della Compagnia degli Impossibili. La Compagnia è attiva dal 1986-87, e nel corso di questi anni ha cambiato molti giocatori, pur conservando un certo nucleo di 4-5 giocatori. Abbiamo fatto esperienze di masterizzazione di gruppi concorrenti (nei tempi d'oro avevamo due gruppi di 8-10 persone ciascuno!). Al momento il gioco è sospeso perché ci siamo concentrati sulla pubblicazione del materiale ma contiamo di riprendere al più presto. Nei prossimi post qualche indicazione sulle avventure, sul tipo di masterizzazione, sui gruppi "scuri". A presto, Viridovix |