In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 20
Totale: 20
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020
Segnala messaggio:
 

Re: Che atmosfera si respira nelle varie serie?

Oggetto: Re: Che atmosfera si respira nelle varie serie?
inviato da Gurgaz il 21/2/2008 10:39:24

Bel topic, Cyrax.

Le atmosfere sono importanti e spesso non si comprende bene quale sia il motivo che rende un'atmosfera efficace rispetto ad un'altra.

Sortilegio risulta migliore di molte serie simili, anche della stessa Dimensione Avventura con la quale condivide regolamento e setting, proprio in virtù dell'atmosfera. Da un lato Jackson fa bene a concentrarsi sulla semplicità, sulla vita di tutti i giorni. Quanti momenti magici sono creati semplicemente riscrivendo situazioni familiari ad ogni lettore (la taverna di Kristatanti, la "Festa dei Giovani" a Birritanti, il Polipoide, la festa popolare a Kharé, i cacciatori che arrostiscono una bestia, lo gnomo mercante, la partita a "Fino a Dieci"), oppure giocando su rapporti sociali "di contesto" (il villaggio degli Elvin, i goblin nelle miniere, Jann la Minimite, gli Svinn, gli Elfi Neri (nei volumi 2-4), gli Orclin, i Centauri delle Baklands, Fenestra, i goblin delle Paludi, le Donne-Satiro, Javinne, i Samaritani di Schinn, Naggamanteh, il capitano Cartoum, Farren Whyde).

Non è epic/heroic fantasy; non si è in viaggio per massacrare mostri e procurarsi tesori. Anche se c'è il solito regno da salvare, non ci si comporta da eroi per scelta propria, ma per necessità o costrizione (la Manticora, lo Zombi, i Sette Serpenti, ecc...). Si deve sopravvivere alle avversità di questo mondo ostile e molto fisico, dove la magia in possesso dell'eroe è una notevole arma in più vista la scarsità di nemici magici (si provi a finire la serie da guerrieri; è ben più impegnativa).

A parte Sortilegio, la serie dove ho trovato l'atmosfera migliore è certamente Blood Sword, seguita da molti altri librogame di Dave Morris (Golden Dragon 2,4 e Realtà Virtuale 2,4,5,6).

Ma anche Guerrieri della Strada e Alla Corte di Re Artù possiedono solide ambientazioni, perfettamente riconoscibili e percepite mentre si gioca.
Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved