In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 45
Totale: 45
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020
Segnala messaggio:
 

Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità

Oggetto: Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
inviato da EGO il 24/2/2008 20:08:14

Dipende tutto da come è organizzata la storia.

Prendi il terzo e il quarto volume di Guerrieri della Strada: per leggerli da capo a fondo ci può ben volere un paio d'ore. Considerato che non leggi tutti i paragrafi, è un sacco di tempo. In due ore in genere ricomincio un Dimensione Avventura diverse volte perché rimango ucciso o fregato, mentre un LG del Dever maturo è proprio lungo da leggere, che tu muoia o no.

Un LG con true path stretto, come può essere Golden Dragon 2, pur avendo "solo" 300 paragrafi ti prende comunque un bel po' di tempo, perché ti uccide a ripetizione per ogni piccolo errore.

In media, qualsiasi LG per essere finito richiede almeno quelle due ore, ma va sottolineato che arrivare alla fine non vuole affatto dire aver visto tutto il libro. Anche i 200 paragrafi medi di un AD&D possono garantire un'elevata longevità, per via del modo in cui si accede alle varie strade. Un Lupo Solitario o un Dimensione Avventura, con 350-400 paragrafi, sono abbastanza corposi da poterli finire lasciandoti un sacco di strade inesplorate. Considera che nel LS medio ci sono due strade, ed entrambe arrivano alla fine; pur avendoli giocati decine di volte, mi riservano ancora molti angolini oscuri.

Al contrario, un libro di Brennan in genere si aggira sui 200 paragrafi, ma offre molte ore di gioco perché ha una struttura aperta che va esplorata essenzialmente al 100% e propone modalità di gioco particolari.

Sopra i 400 paragrafi si va nel regno del potenzialmente infinito. Esplorare nella sua completezza un Blood Sword è un'impresa più faticosa che divertente, a meno che sia dilazionata in tempi relativamente lunghi. Fare numerose partite di seguito a scopo di recensione, già lo so, mi sembrerà una tortura. E Blood Sword in genere ha tra i 500 e i 600 paragrafi.

Giocato onestamente, ripartendo da capo ogni volta che si muore, un libro come La creatura del male può richiedere settimane per essere finito.

LS7 è un caso a parte nella serie, perché si basa tutto sul presupposto del labirinto ed è uno di quei casi in cui è stato il numero fisso di paragrafi a determinare la stesura del testo, e non viceversa. Purtroppo in questo caso Joe stesso ha deciso che il prologo al labirinto fosse inutile a qualsiasi fine ludico, tanto da non dare nessun premio o vantaggio al giocatore che riesce a trovare la strada più lunga per arrivare alla cattura. Non so perché tu abbia usato come esempio proprio questo libro, che è evidentemente il più fallato dei LS in quanto a completezza della struttura, anche se capisco che il potenziale sprecato lasci molto rammarico.

In definitiva non esiste un numero di paragrafi che possa garantire longevità e rigiocabilità. Puoi avere 200 paragrafi ampiamente rigiocabili o 400 in cui il true path è talmente ristretto che il libro si riduce a visitare meno di 100 paragrafi in rigoroso ordine, e senza alcuna possibilità di variare il percorso. Dipende tutto da quante tappe obbligatorie ci sono, da quanti requisiti servono per finire l'avventura e da quanti finali positivi possono essere raggiunti. 500 paragrafi, se vengono sfruttati alla Dave Morris con numerose subquest e multiple vie per arrivare al successo, possono essere addirittura sovrabbondanti. Ma devo ammettere che a volte trovo pesanti anche i 400 di Fighting Fantasy. Il 350 di Joe Dever mi sembra un buon compromesso, ma ripeto, questo vale solo se la struttura del libro è come quella di LS, vale a dire storyline ben definita+due sentieri percorribili. In una struttura ultra-aperta come quella di Alla corte di Re Artù, 350 paragrafi sarebbero perfino troppi! E personalmente credo che 550 siano proprio eccessivi per il nuovo LS1
Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved