Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità |
Oggetto: Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità inviato da topino il 24/2/2008 20:33:23 Grazie della rispostona, EGO! Sì, citavo proprio LS7 per via delle occasioni mancate! Il cuore dell'avventura è proprio il labirinto e tutta la parte che lo precede, come ben dici è ininfluente. Ed è un peccato. Lo spazio per un percorso alternativo c'era, compattando i paragrafi consecutivi e risistemendo alcune parti. In pratica, tutto lo sbattersi per evitare la cattura si riduce al subire meno danni per affrontare il labirinto con buone possibilità di riuscita. Le varie serie che citi rendono bene il "problema" di come bilanciare il gioco tra rigiocabilità, durata, percorsi alternativi e necessità di esplorazioni. Troppi paragrafi e troppi percorsi possono avere l'effetto opposto a quello desiderato, a quanto si evince dalla tua riflessione. E comunque, un percorso alternativo deve avere la sua giustificazione ludica. Tra l'altro, leggendo una soluzione on-line, ho scoperto un meccanismo ludico particolare nel celare un percorso nascosto in un LG. Cerco di rendere l'idea andando a memoria: l'autore/il libro avvertiva in un dato § che se nella progressione dell'aventura si trovava una scelta che iniziava con determinate parole al paragrafo normalmente indicato si deve sottrarre 20! Come effetto ludico si ha questo: chi ha visitato il § con l'avvertenza - magari un § premio per aver risolto un enigma o sconfitto una creatura - aveva accesso ad un § altrimenti irraggiungibile! |