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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità

Oggetto: Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
inviato da BenKenobi il 25/2/2008 23:00:51

Discussione interessante e piena di ottime considerazioni. In effetti il tipo di struttura del libro influisce molto sulla rigiocabilità. In generale affinché un librogame sia rigiocabile con piacere io prediligo le seguenti caratteristiche, al di là del numero di paragrafi:

1) I paragrafi puramente narrativi non devono essere troppi (detesto le lunghe sezioni in cui non posso far altro che andare da un paragrafo al successivo, come accade non di rado nelle avventure del Nuovo Ordine Ramas ad esempio): non solo è scocciante rileggerli e li salto a piè pari, ma costituiscono spesso uno spreco di paragrafi, testo e pagine

2) In genere lo schema più divertente è quello che prevede due o tre percorsi alternativi (cito ad esempio LS 10, che con le tre possibili vie per giungere a Torgar è uno dei librogame più rigiocabili della serie), anche se non è l'unico ad assicurare la rigiocabilità. Alcuni dei migliori librogame esistenti prevedono un percorso unico... eppure la forza della storia e delle situazioni di gioco è tale da tenerti incollato fino all'ultimo paragrafo e da renderti per nulla pesante eventuali riletture !

3) Lo schema "auspicato" per LS 7 è assai divertente e non è una trovata nuova per Joe Dever, che ha usato qualcosa di simile in LS 5: c'è una via che permette di sfuggire alla cattura, pur causando l'infezione del braccio... e che riesce a dare una notevole soddisfazione per aver intrapreso un lungo percorso al fine di scampare alle grinfie degli uomini del Sultano !

Io credo invece che Joe Dever abbia reso obbligatoria la cattura per un altro motivo: disarmare Lupo Solitario e gettarlo nel labirinto inerme e senza oggetti. E' questa la vera difficoltà di LS 7. Un cammino alternativo in cui Lupo Solitario evitava la cattura avrebbe accentuato le differenze nella difficoltà di gioco... a meno che i due percorsi non fossero stati mantenuti totalmente separati dall'inizio alla fine del libro (scelta discutibile), ecco presentarsi situazioni ingestibile per l'autore: come ad esempio attraversare un determinato paragrafo comune ai due percorsi, ed affrontare lo stesso identico avversario disarmati in un caso ed armati di Spada del Sole nell'altro !
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