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Re: D&D 4th edition

Oggetto: Re: D&D 4th edition
inviato da Adamas il 13/6/2008 17:17:42

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Purtroppo sono ANNI che non gioco più di ruolo come si deve. I miei ricordi si fermano appena prima dell'edizione terza di D&D. In pratica, io giocavo al caro, vecchio AD&D, con tutti gli annessi e connessi del caso. Un'età romantica che ricordo con piacere e nostalgia.

Ciao Doc, allora condividiamo la passione per il mitico AD&D 1st ed... per non parlare dell'altrettanto mitica "scatola rossa" del D&D base.
Citazione:

Ovvio che i giochi si evolvano, e che alcune cose svaniscano, sostituite da altre. La domanda, semmai, è se le nuove idee siano MEGLIO di quelle vecchie. Togliere lo gnomo, per me che l'ho usato spesso, è senza senso. Ma suppongo che una quantità di esaltati powerplayers saranno entusiasti, visto che la maggioranza delle classi/razze ritenute "deboli" sono state annichilite in favore di personaggi più dotati dal punto di vista bellico... E che quindi giocare di ruolo s'avvicini sempre più al videogame in solitario piuttosto che alla sana - e a mio avviso indispensabile - improvvisazione teatrale

Nella mente del bimbominkia odierno... vuoi mettere un simpatico e sfuggente gnometto con un cazzutissimo mezzo-demone? Ahimé, così gira il mondo ormai...
Citazione:

P.S. = Non ho mai messo piede su World of Warcraft, quindi, ehm... Cosa diavolo è un Warlock, esattamente? Una specie di "mago da combattimento", come temo?

E' un mago che trae i suoi poteri dalle forze oscure e dal risucchio dell'energia altrui. Per farti un esempio, alcuni dei poteri della classe del Warlock si chiamano "patto infernale", "maledizione del warlock", "camminare nelle ombre" et al.

Un po' tutta questa nuova edizione imho prende spunto da WoW. Gli oggetti ora occupano degli "slot" (2 anelli, guanti, bracciali, gambali, veste, elmo, collare, etc etc); ci sono i talenti che ora sono "ad albero" e permettono di caratterizzare maggiormente un personaggio, ma se il player si pente può annullare e "riaddestrarsi" (esattamente come in WoW si va dal trainer, si paga un tot in gold e si possono aggiustare i talenti da 0).

Aspetto, leggo, pondero e giudicherò. Ma vi confesso che il "profumo" delle vecchie avventure/ambientazioni si leva alto dal mio scaffale da quando questo nuovo manuale è entrato dentro casa...

ADAMAS SEMPER!
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