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Re: D&D 4th edition

Oggetto: Re: D&D 4th edition
inviato da Adamas il 16/6/2008 16:47:07

Qualche aggiornamento dopo una lettura più approfondita...

Al capitolo "Classi" si fa riferimento alle cosiddette "fonti di potere" da cui attingono le proprie risorse i personaggi. Nella fattispecie si citano druidi, barbari e psion, indicando che troveranno spazio in "futuri volumi del Manuale del Giocatore".

Mi sembrava strano... invece di eliminare roba, i furboni la spalmano in più volumi. Anyway, meglio così che la loro sparizione; immagino che in futuro ricompariranno gli gnomi e i mezzorchi più un'altra mezza dozzina di razze (fra le altre, quelle già apparse nei volumi della 3.5).

Altra novità assoluta: il mago non può più imparare lo stesso incantesimo più volte. Addio Sonnox3, Dardo Incantatox2 etc etc. C'è da dire che proprio quest'ultimo e alcuni altri incantesimi d'attacco (fra l'altro piuttosto fortini per essere ai primi livelli) diventano "a volontà"! E' una vera e propria rivoluzione: in effetti il mago ai primi livelli era di una noia mortale, al primo scontro sparava il suo dardo incantato e per il resto della giornata doveva stare attento a nascondersi dietro le braghe del guerriero per non essere accoppato, tanto altro non poteva fare... meglio così dunque. Fra l'altro la scelta degli incantesimi è molto limitata: altro segnale che ci saranno integrazioni future? (chi ha parlato di Spell Compendium et similia?).

Le abilità sono state moooolto ridimensionate, diventando una 15ina e non il numero spropositato di prima: meglio, tutto molto più rapido (fra l'altro carine le abilità "Bassifondi" e "Dungeon").

Talenti molto simili alla versione precedente.

Tutte le classi hanno delle abilità particolari indicate in modo diverso (ladri, guerrieri e ranger hanno le "prodezze", con le quali possono migliorare le loro capacità).

Fra le nuove classi spiccano il Condottiero (Warlord) e il Warlock.
Il primo altro non è che un guerriero che più che essere un incassatore è un combattente che migliora le capacità d'attacco di tutto il gruppo con vari buff.
Il secondo è un mago che, come detto, arreca danno e, grazie alle maledizioni, peggiora le stat dell'avversario a beneficio di tutto il gruppo.

Continuo la lettura e poi vi aggiorno su altre novità quali il personaggio "sanguinante" e gli "impulsi curativi".

Ciauz!

ADAMAS SEMPER!

P.S.: cmq non ci credo che sono l'unico ad averlo comprato...
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