Re: LS 2 analisi |
Oggetto: Re: LS 2 analisi inviato da topino il 18/6/2008 16:33:10 Dunque, Traversata Infernale potrebbe essere ribattezzata dal pdv ludico, parafrasando Frank Capra, come "Trappole, Gnadurn e Vecchi Merletti". Tante trappole, tanto veleno ed un intreccio di percorsi per ogni gusto. Si va dal caso estremo di un Lupo Pavido che affronta di fatto 2 combattimenti ad un Lupo Pazzo e Feroce che ne affronta ben 28, facendo strage di Drakkar, Helgast, Non-morti ma anche tanti,troppi innocenti!!! Attenzione, da qui in poi è tutto uno SPOILER!!! Le Trappole: Ve ne sono di ogni genere: quelle che puniscono il Lupo Curioso (cabina del Capitano, Porta Arancione) e quelle che puniscono il Lupo Pazzo e Feroce (assalto alla diligenza, attacco alle guardie del Tarnalin). Vi sono anche 2 trappole dettate dalla Tabella del Destino che portano a morte immediata (possibilità 10% l'una quasi all'inizio e l'altra prima del Tarnalin con probabilità del 5% se dotati di Sesto Senso! Ovvero un'Arte che ci si rivolta contro!). Gnadurn: i veleni abbondano. L'intera prima parte fa un ricorso costante a questo mezzo spiccio per porre termine alla nostra avventura. C'è l'ago avvelenato nella cabina del capitano, un serpente che ci si infila nei vestiti e il cibo attoscato, proprio col Gnadurn, alla locanda. Vecchi merletti: Ci sono 3 check-point che vanno superati senza barare. Anzi, il buon JD ci permette di barare per poi punirci con un sadismo squisito: non hai il biglietto per la carrozza? Non fa niente, sali di soppiatto... Non hai il lasciapassare? Compra pure dei documenti falsi... Tutta la prima parte dell'avventura si gioca sul denaro: bisogna averne a sufficenza per pagare il viaggio in carrozza (1 o 3 Corone), pagare il biglietto per l'altra carrozza (20 corone), una Corona per il pedaggio (possibilità del 70%) e 1 ulteriore corona per passare la notte alla locanda = 23 Corone per andare sul sicuro. Naturalmente, proprio per l'importanza che rivestono le Corone d'Oro, il subdolo JD farà di tutto per attentare al vostro borsellino: dall'esserne derubati allo scialacquare in comodità e birra. Per non parlare dell'elemosina ai mendicanti. D'altro canto le possibilità di rimpinguare le nostre sostanze ci sono e sono frequenti: giocare d'azzardo o curiosare in giro. Ma visto che tutto ruota sul denaro chiariamo subito: ne serve un bel po'. Allora, se questa avventura è giocata partendo da zero la dotazione iniziale è 10 + 1/10 Corone. Per quanto possa andarvi bene si è comunque sotto la soglia minima. Ma se si riesce a conservarlo è questione di incrementarlo nella maniera migliore. Vedremo come. E poi il Sigillo: mai perderLo, mai. Si può avanzare davvero tantissimo nel gioco anche senza ma poi si arriva ad un check-point con un loop vorticoso la cui unica uscita è barare e la conseguente punizione! Ma anche averLo e fare gli gnorri o temere di esibirLo porta a conseguenze spiacevoli. Per finire questo sguardo d'insieme vediamo il Tarnalin. Attenzione, la mia analisi è basata su LS2 fascetta bianca. Ebbene, questo trappolone è ben fatto. Ci sono queste combinazioni: hai la Lancia Magica non hai la Lancia Magica L'arma puoi darla a Rygar = morte certa Non ce l'hai (!) o te la tieni = incontri i Nukkin Incontri i Nukkin Hai l'Arte dell'Affinità Animale = salvo Incontri i Nukkin e non hai l'Affinità (si torna al discrimine iniziale) se hai la Lancia Magica = salvo non hai la Lancia Magica = morto Questo è il check-point finale e pertanto vediamo di sbrogliarlo: hai trovato la Lancia (mica facile), te la tieni e hai l'Affinità: sei nella classica "iron cask" (botte di ferro) hai la Lancia, hai l'Affinità (!!!) ma decidi di darLa a Rygar, come nobile gesto: sei spacciato hai la Lancia, non hai l'Affinità, e fai dono della preziosa arma a Rygar: come sopra, sei destinato a morte certa ("few penises" come dicono gli inglesi). hai la Lancia, non hai l'Affinità, e te la tieni: ce la fai! non hai la Lancia, hai l'Affinità e la usi: ce la fai! non hai la Lancia e non hai l'Affinità: morto stecchito. Tra poco posterò l'analisi dettagliata dei paragrafi e dei percorsi e spero in un vostro riscontro (correzioni, critiche, idee). |