Re: LS 2 analisi |
Oggetto: Re: LS 2 analisi inviato da topino il 19/6/2008 11:44:39 Prima di postare le prime parti dell'analisi rispondo volentieri. Intanto, grazie Dragan10. Mi conforta il tuo apprezzamento, davvero. EGO, le tue riflessioni sono stimolanti! Allora: il Sigillo... è una questione del classico meccanismo chiave-serratura. Se lo si perde lo si può recuperare, con un percorso ben definito ossia ritrovare nella taverna del porto i ladri ed inseguirli. Chi rimane senza è destinato a morte certa o a girare in tondo per anni. C'è gente che è finita al paragrafo 452 per prendere il lasciapassare blu, gente che si è scagliata contro il cancello rosso sino a rimetterci il cranio... Cose così, da giocatori inglesi. Dal punto di vista della coerenza, caro EGO, hai ragione. Appena il Sigillo viene mostrato è tutto un prodigarsi ad aiutarci, tutti si sdilinguiscono, se c'erano guardie femmine di sicuro ci scappava l'avventurazza! Se solo le guardie di frontiera fossero state più ignoranti o più sospettose il gioco avrebbe acquistato uno spessore ancora più notevole. Pensate, arriviamo al ponte e fiduciosi esibiamo il Sigillo e la/le guardia/e ci rispondono in malo modo o ci allontanano minacciosamente. Questo avrebbe innescato un meccanismo di ulteriore incertezza una volta arrivati al posto di blocco della capitaneria! Quanto alle morti... sì inizialmente c'è la Tabella del destino che decide per noi e un 10% di lasciarci le penne. Nessuna correzione dovuta a livello di R, di qualche Arte, niente. D'accordo, siamo quasi all'inizio però è gratuita. Forse qui il lg soffre l'età che porta. Tempo fa avevo descritto il mio modus ludendi - si dirà così? - nell'affrontare LS. Ossia ogni lg nuovo lo giocavo con un personaggio costruito al momento. Quando lo risolvevo, dopo svariati tentativi (mai baravo!!!), mettevo in gioco LS ufficiale con una vita soltanto, se mi si passa il termine videoludico. E sulla scorta di tutte le informazioni raccolte nelle precedenti partite giocavo con una consapevolezza dei pericoli e dei percorsi notevole. Purtroppo non era sufficiente, proprio a causa di questi assurdi test del fato. Allora avevo deciso di assegnarmi 1 punto fato per ogni avventura sorpassata. Magari un giorno arriverò a creare le guide di tutti i LS e cercherò di fornire un bel po' di percentuali riguardanti le morti improvvise. L'altra morte che EGO lamenta è quella che avevo puntualizzato. C'è un tiro con la TdD e se siamo sfortunati (50%) un ulteriore tiro innescato dal Sesto Senso con una morte col 10% di probabilità di uscita. Pertanto il Sesto Senso, Arte preziosissima ci dona una probabilità del 5% di perdere la vita. Mmmmmh... è un baco? E' l'ennesima trappola? Capisco che la fortuna gioca un pesante ruolo nei lg ma un buo impianto di regole e un buon design di gioco tendono a mitigarne il ruolo o almeno la condizionano. Qui, caso raro in una serie magistrale non avviene per ben 2 volte! Un'ultima considerazione prima dell'analisi vera e propria: tempo fa su un sito francese avevo trovato una guida di LS1old con evidenziato un percorso senza combattimenti. Qualcuno ne sa qualcosa? Ora, nella mia disamina di LS2 ho riscontrato la possibilità di sostenere nemmeno 3 scontri (1 contro i Malviventi iniziali) e 2 scontri facilissimi contro l'innocente Halvork. Quando a breve mi immergerò nei meandri dei paragrafi di LS3 vedrò se anche lì c'è un percorso a bassa conflittualità! So per certo che SPOILER SPOILER SPOILER... il mostrone meraviglioso richiamato da Vonatar può anche non essere combattuto, anzi! Vedremo... |