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Re: edizioni e elle....a quando?

Oggetto: Re: edizioni e elle....a quando?
inviato da Dan il 9/9/2008 20:13:08

PS: io nn parlavo di compenetrazione della letteratura nella tecnologia...

Mi spiego meglio: i libro-game, diciamocelo francamente, erano letti perchè al tempo una buona penna forniva occasioni di evasione assai migliori di un comp. come il 64 (c'erano lg anche su comp. Ma ti immagini la grafica in soggettiva di un'avventura...? Quadrettoni! Se nn sbaglio c'era qlcs, ma si percorreva qst dungeon attraverso immagini fisse... Troppo lontani, ancora!)...
Quando si vide Dragon's Lair nelle sale giochi (io l'ho ricomprato da poco... gaiardo) la gente si inginocchiava prima di giocare!

Il punto è che quando abbiamo (mi ci metto pure io) visto che le video-avventure offrivano di meglio (da Monkey Island in poi; oggi sfidano la realtà virtuale, come Oblivion), e forse anche trascinati dalla voglia di novità, o da un'innata pigrizia, ci siamo spostati subito dal libro al computer. In fondo una realtà grafica rende la cosa più divertente, meno pesante della lettura...

Da qst punto di vista, il fenomeno lg nn è stato altro che il preludio di un sogno condiviso da ttt: anche da Joe Dever, lo stesso creatore, il quale infatti è diventato programmatore di videogiochi, non scrittore pluripremiato (che io sappia, poi, bo...).

Ma dopo un lungo rotaggio, sperimentato più a casa di amici affezionados, debbo dire, è sin troppo palese che il videogame nn è ciò che realmente cerca chi ama il fantasy: parlo di chi, come me, si annoia di fronte a qlcs di così freddo, unilaterale... E di chi è stanco di vivere avventure che, una volta finite, rimangono contenitori vuoti.
Forse più interessanti risultano quei videogiochi dove su internet puoi socializzare e fare campagne condivise, ma anche lì, alla fin fine, nn ci siamo. E' quasi meglio DeD...

Il punto e la domanda è: può la parola scritta, la potenza della parola scritta, superare ciò che offre la tecnologia oggi...?
Secondo me sì.

A prescindere dalla realtà dei lg; loro hanno fatto l'errore, credo, di nn essersi inseriti appieno nel mondo dell'editoria. Tutt'oggi, non vengono considerati 'libri', ma invenzioni che prendono in prestito gli scaffali delle librerie... Qst sensazione ce l'avevamo anche noi ai tempi d'oro, dai...! Eravamo lì, tra i signorotti che pescavano dai tomi classici, con la voglia di stare fra le nuvole...! Ma in fondo è proprio qst la letteratura; la voglia di stare un pò fra le nuvole...
Io credo, ditemi se sbaglio, che se i libro-game avessero toccato i temi della narrativa di tutti i tempi: follia e amore (l'Orlando Furioso, no? E' da lì che viene anche la fantasy), a qst'ora nn dovevano giocare a nascondino, mendicando spazi che non sente suoi. Sul punto di morire, dovevano evolversi in qlcs di adulto, così da profanare del tutto il vecchiume delle librerie, altro che comp! Ma avevano, senz'altro, bisogno di altre penne, di qst ne sono convinto... Chi diede loro vita, all'epoca era troppo attirato dal gioco, un pò meno (o con risultati più scadenti) dal libro; nessuno li biasima, d'altronde. Anch'io non ce lafaccio più di imitazioni del Signore degli Agnelli! Si farebbe davvero qls cosa per non vedere così svilito un genere letterario dalle mille risorse...

In fede, Dan.
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