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Re: Progetto: intervista a Dave Morris

Oggetto: Re: Progetto: intervista a Dave Morris
inviato da EGO il 15/11/2008 22:30:51

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Ma chi, l'autore - tra le altre cose - del deprimente "Le Spire dell'Odio"? Un dei peggiori librigame di ogni tempo?

P.S. = Sto scherzando. Nella sua recensione, Ego scrive chiaramente che Morris non ha partecipato alla stesura di codesti libri. Però sarebbe interessante sapere che opinione ne ha, magari, visto che il suo nome in ogni caso compare sulla copertina.

E' mia intenzione chiedere a Morris che cosa ne pensa delle sue collaborazioni con altri autori, e dei risultati ottenuti. Nel caso di Realtà Virtuale i volumi peggiori (1 e 3) sono di Mark Smith: il nome di Morris compare solo in quanto la serie, per i primi 4 volumi, era da considerarsi un progetto congiunto tra i due autori. Non ci sono state effettive collaborazioni nella stesura dei testi, e onestamente direi che si vede benissimo.


Direi che alcune cose da chiedere a Morris potrebbero essere:

- Qualche informazione sulla sua vita, gli studi compiuti e gli interessi principali che hanno influenzato e animato il suo lavoro. Per quanto le sue opere siano splendide e molto apprezzate, di Dave Morris non si sa quasi niente. L'unico autore di librogame che sia mai stato interrogato a fondo sul suo passato è Joe Dever, gli altri sono stati ampiamente ignorati dalle cronache.

- Come si è accostato al gioco di ruolo, e le sue esperienze relative: giochi provati, compagnie di gioco (inclusi autori come Oliver Johnson e Jamie Thomson), creazioni personali (Dragon Warriors), spunti per i librogame.

- Come, quando e perché ha deciso di diventare autore di gamebook. La storia delle sue opere, le idee di fondo, i tentativi di pubblicazione, il perfezionamento individuale, la voglia di provare sempre qualcosa di nuovo invece di fossilizzarsi su una formula particolare.

- Esperienze ed opinioni di gamebook di altri autori. Il rapporto, in particolare, con Fighting Fantasy: somiglianze e differenze con Golden Dragon, e le motivazioni dietro l'unico FF da lui scritto (insieme a Jamie Thomson).

- Le sue impressioni ed opinioni sui colleghi, sia autori che disegnatori, e il rapporto instaurato con loro. Gli eventuali contatti tutt'oggi mantenuti con alcuni di loro.

- Progetti incompiuti, specialmente Fabled Lands; i motivi dell'interruzione, e le speranze di vederli un giorno completati.

- A che cosa si è dedicato Dave Morris dopo la fine del librogame, nel 1996. Progetti attuali e futuri, per quanto se ne può rivelare.

- Opinioni sull'attuale stato e il futuro del gioco in generale, del gioco di ruolo e del librogioco.

- Dettagli vari sulle sue opere: dubbi su regole e situazioni di alcuni librogame (Blood Sword è realmente pensato per qualsiasi combinazione di giocatori o si predilige la squadra completa?). La semplificazione attuata con la serie Realtà Virtuale. La struttura che Morris considera ideale per un librogame (true path duro e puro o molteplici possibilità? Quale livello di difficoltà? Quanta importanza attribuire al caso, rappresentato dai dadi?). Il librogame non soltanto come dungeon solo-player, ma come opera letteraria e veicolo di messaggi.

Sulla base di queste linee guida si può scendere nei dettagli.
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