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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà

Oggetto: Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
inviato da Lamello il 29/11/2010 19:38:18

Citazione:

skarntaskai ha scritto:
secondo me dipende da cosa vuoi ottenere. combattimenti stile lupo solitario sono molto rapidi e semplici ma poco "visualizzabili". sistemi come blood sword o robin hood, invece, sono più elaborati e lenti nell'esecuzione, ma accentuano la dose di realismo. poi c'è il combattimento di ninja: sarebbe bellissimo e coreografico se non fosse che dopo un paio di combattimenti (o magari di scontri) capisci cosa ti conviene fare e i combattimenti diventano di una monotonia imbarazzante.

personalmente non mi dispiacerebbe un sistema che con poche regole e pochi tiri implementi un combattimento che stimoli l'immaginazione e l'immedesimazione. insomma, anche i combattimenti fanno parte della storia, ed è giusto che abbiano un adeguato sviluppo che li inserisca a pieno diritto nel racconto!


Hai colto nel segno, in tutto ciò che dici. Per questo mi piacerebbe sentire il vostro parere da esperti. Proprio perché il combattimento è parte integrante del racconto. Si dovrebbe provare a creare qualcosa che sia semplice e immediato alla lupo solitario ma anche più realistico e immaginifico tipo ninja (ma curato meglio). Non è facile. Si potrebbe pensare alla possibilità sia di combattere alla lupo solitario che alla ninja. Se non sbaglio nella serie golden dragon ogni combattimento ha le sue peculiarità, è guidato, diciamo, dal testo. Anche quello non deve essere male. Io non ho letto la serie e sarebbe bello vedere come è realizzato.
Per quanto riguarda la mera meccanica di lotta, mi sembra d'aver capito che il sistema di superpoteri sia fra i più bilanciati: ogni round si lancia un dado per sé ed uno per il nemico, si somma il risultato sia all’Attacco che alla Difesa, quindi si calcolano i danni subiti in base all’eccesso del nostro totale di Attacco rispetto al totale di Difesa dell’avversario (e lo stesso fa lui con noi)(ripreso dalla recensione di Gurgaz alla serie).
Ditemi che ne pensate di questo sistema, anche se manca di potenza immaginifica come le mosse di ninja.
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