Re: Advanced Dungeons & Dragons |
Oggetto: Re: Advanced Dungeons & Dragons inviato da Gurgaz il 11/1/2007 22:53:49 Mah, io sono carente riguardo a play-testing. Per ora ho provato i numeri 1,2,5,6,7,8,9; recentemente ne ho acquistati molti altri. Una cosa non mi va giù di AD&D librogame: il fatto di poter prendere un regolamento perfettamente consono ai librogame (quello di AD&D, con PF, tiri per colpire, spells, tiri-salvezza e tutti questi nomi che fanno parte del lessico specifico degli appassionati) e di scartare questa possibilità, riducendo il tutto a tiri di dado completamente idioti. Per non parlare degli incantesimi, presenti spessissimo e mai risolutivi; intendiamoci, c'è più gusto a lanciare un incantesimi Resistenza ne "la Rocca del Male" che a lanciare qualsiasi assurdo spell in un librogame di AD&D. Almeno in Dimensione Avventura c'è la sensazione che le tue scelte pesino sull'andamento dell'avventura; in AD&D è tutto teorico, nebuloso, indefinito. Ricordo la mini-serie "il Regno della Stregoneria": che scemenza, gestire un mago pieno di incantesimi ed oggetti magici che non servono a niente! Non riesco a pensare a nulla di più inutile. Però devo recuperare qualche numero in più dal 12 in poi, visto che le recensioni di lonewolf79 si facevano sempre più favorevoli. Non sono d'accordo sul numero 6; sarà anche strutturato bene, ma l'avventura in sé mi pare povera e il duello finale con Strahd è una baggianata! C'è solo un oggetto che permette di sconfiggerlo, gli altri sono giocattolini per i supereroi (la Spada Sacra, che delusione! Tanta potenza da affettare Strahd come un salame per poi scoprire che non è distrutto definitivamente!). In generale, per chi, come me, non ama i luoghi comuni di D&D (ossia misconosce i settings delle campagne), questa serie non ha davvero attrattive. Eppure poteva essere eccellente, perché ogni libro contiene un personaggio pregenerato; si può così provare a tenere una classe mai utilizzata, oppure gustarne le potenzialità agli alti livelli, spesso irraggiungibili nel gioco normale. Invece, si hanno arcimaghi che non lanciano incantesimi, guerrieri che non combattono, paladini armati di tutto punto che per sconfigggere il vampiro devono avere l'oggetto X, altrimenti è tutto inutile... C'è poco di AD&D in questo e spesso le storie scarne e lo stile calligrafico non stimolano l'interesse. Vabbè, ne riparleremo quando leggerò la serie completa, o quasi. |