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Re: "Mappare" un librogame: come?

Oggetto: Re: "Mappare" un librogame: come?
inviato da Gurgaz il 14/4/2007 14:16:49

Recupero questo thread per farvi vedere come ho mappato Dimensione Avventura 3, i Viaggiatori dello Spazio. Chi non vuole rovinarsi il gioco, non legga (SPOILER WARNING!!!!)

Nella mia follia ho imbastito uno schema a blocchi fittizio, utilizzando l'interfaccia Simulink di Matlab. Naturalmente esistono programmi ben più pratici per fare un simile lavoro, ma io amo complicarmi la vita.

Come spiegavo a EGO ho tentato di suddividere il librogame in "scene"; in questo caso specifico era particolarmente facile, perché il viaggio passa da un pianeta all'altro e il paragrafo di ingresso e di uscita da ciascun pianeta è sempre lo stesso. Con la P ho evidenziato i paragrafi "di passaggio"; molti sono stati omessi per non appesantire lo schema. Questi corrispondevano ad eventi magari fastidiosi ma che potevano essere superati con una scelta indovinata fatta sul momento, indipendentemente da tiri di dado o scelte pregresse.

Se si vuole valutare qual è la strada più conveniente all'interno dei pianeti, occorre ampliare lo schema, ma già così è possibile visualizzare il true path del librogame (in rosso). Ho visualizzato in rosso anche certi pianeti che possono essere completamente evitati (Culematter, Cliva, Malini), ma che io visiterei comunque perché si ottengono bonus utili senza rischiare troppo la morte. Allo schema andrebbero allegati i punti in cui si ottengono le informazioni vitali alla conclusione felice dell'avventura.

Ossevate come ad un certo punto ci sia una scelta decisiva che porta nella giusta direzione; se si manca quella, come ho fatto io per 4 tentativi di seguito, si rischia di non terminare mai più il librogame. Sono stato costretto alla mappatura proprio perché al primo tentativo sono arrivato al bivio giusto ma non ho notato la strada; in seguito tendevo a scartare quella direzione e non riuscivo a raccapezzarmi più. Malefico Steve Jackson, tuttavia incredibilmente affascinante nella realizzazione di questo librogame.
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