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"Mappare" un librogame: come?

Oggetto: "Mappare" un librogame: come?
inviato da EGO il 31/1/2007 22:22:38

Oggi, dopo un bel po' di tempo, ho deciso di riprendere in mano un librogame, e la scelta non poteva che cadere su quello che avevo appena appena iniziato nella mia ultima partita: AD&D 10, Nel Regno di Baba Yaga.

La mia idea era di farmi una sorta di "mappa" del libro, segnandomi le connessioni tra i vari paragrafi e le condizioni che si incontrano in ognuno di essi, in modo tale da poter identificare i diversi percorsi con i vari pro e contro. Del resto, l'avevo già fatto con La Tomba degli Incubi, con buoni risultati (anche se quel libro ha un approccio diverso da quello di AD&D, come spiegherò in seguito). Considerando che Baba Yaga ha "solo" 229 paragrafi, pensavo che sarebbe stato piuttosto semplice farmene la mappa su un foglietto.

Dopo due ore avevo esplorato solo due o tre strade attraverso il libro, e mi sono ritrovato improvvisamente ad esaurire lo spazio bianco su un lato del foglio, a causa di un lungo percorso "alternativo" che non avevo assolutamente previsto. A quel punto mi sono fermato a riflettere sul metodo che avevo usato, se fosse effettivamente un metodo efficace per mappare un librogame.

Se potessi presentarvi uno scan del foglio che ho fatto forse capireste meglio il mio metodo, ma provo a descriverlo: ho messo il paragrafo 1 in alto a sinistra, poi ho proceduto a cascata, collegando i paragrafi successivi con delle frecce. Quando era necessario, sotto il numero del paragrafo mettevo delle indicazioni aggiuntive, per esempio: EV-1D per segnalare che si perde 1D6 di Energia Vitale. Se c'è un bivio determinato dal lancio di un dado, scrivo ad esempio:

Comb
11 -> 124
10 -> 73

per indicare la condizione del bivio: se al lancio per la Combattività fai almeno 11, allora vai al 124, con 10 o meno vai al 73.
Nei paragrafi di morte mi limito a mettere una croce dopo il numero del paragrafo.

Il paragrafo 161 corrisponde all'ingresso del personaggio nella capanna di Baba Yaga, perciò ho messo il 161 al centro del foglio come "hub" per tutto quello che succede in seguito. Sembrava un metodo ottimo, senonché appunto ho trovato una strada alternativa che non passa affatto dal 161, e a quel punto non ho più avuto spazio per descrivere appieno questo percorso.

Quindi mi sono soffermato a pensare: se un libro con 229 paragrafi mi dà tutti questi problemi, figuriamoci mappare un Blood Sword, o anche "solo" un Lupo Solitario. Allora mi sono messo a pensare dei modi alternativi per fare una sorta di mappa dei librogame, e l'unica alternativa che mi è venuta in mente è questa:

Si prepara un foglio Excel in cui, in colonne, sono scritti tutti i numeri dei paragrafi; nella casella accanto ad ogni numero si elencano oggetti, bonus, malus, nemici e possibili paragrafi successivi, in modo da avere un "riassuntino" di ogni paragrafo e da sapere dove si viene ri-indirizzati da lì. Il problema è che si viene a perdere la raffigurazione grafica a frecce che, credetemi, nella Tomba degli Incubi era veramente efficacissima e che anche in AD&D sembra essere veramente ottima per dare un colpo d'occhio a tutte le possibili strade.

La vera difficoltà nel creare una mappa sta nel fatto che è difficilissimo riuscire a creare un diagramma coerente. Una mappa intelligente dovrebbe mettere tutti i "checkpoint", ovvero i paragrafi obbligatori, nella colonna centrale del foglio, con tutte le strade alternative che portano al checkpoint disposte di lato. In pratica, trovare lo spazio per mettere tutto ordinatamente è molto difficile. Vedendo quello che mi è successo con Baba Yaga, mi sorprende che la cosa mi sia riuscita nella Tomba degli Incubi. Anche se, ribadisco, la Tomba ha una struttura diversa: si tratta di un unico grande dungeon in cui si può girare in tondo per ore, senza checkpoint davvero decisivi, mentre i libri di AD&D contengono di fatto tante storie differenti, che tra l'altro non conducono necessariamente allo stesso finale.

Quindi, dopo tutto questo discorsone, vorrei sapere come voi pensereste di mettere giù la mappa di un librogame. Un'idea che mi è venuta sarebbe quella di fare prima il foglio Excel e poi tradurlo in mappa con le frecce, riproducendo di fatto il procedimento che l'autore deve aver fatto quando ha scritto il libro, ma realizzare il diagramma partendo dalle descrizioni dei singoli paragrafi è più difficile che disegnarlo mentre si gioca, perché giocando si hanno ben presenti in ogni momento le strade già percorse e i checkpoint che vanno attraversati.

Ricordando le coraggiose e rigorose sperimentazioni che alcuni di voi hanno fatto giocando LS e altre serie per provare a finire i libri in varie condizioni e seguendo varie strade, vorrei sapere come avete fatto a tenere nota di tutto.

Ciao!
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