In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 49
Totale: 49
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020
Segnala messaggio:
 

Re: "Mappare" un librogame: come?

Oggetto: Re: "Mappare" un librogame: come?
inviato da FalcoDellaRuna il 1/2/2007 2:14:12

Citazione:

EGO ha scritto:

Quindi, dopo tutto questo discorsone, vorrei sapere come voi pensereste di mettere giù la mappa di un librogame. Un'idea che mi è venuta sarebbe quella di fare prima il foglio Excel e poi tradurlo in mappa con le frecce, riproducendo di fatto il procedimento che l'autore deve aver fatto quando ha scritto il libro, ma realizzare il diagramma partendo dalle descrizioni dei singoli paragrafi è più difficile che disegnarlo mentre si gioca, perché giocando si hanno ben presenti in ogni momento le strade già percorse e i checkpoint che vanno attraversati.

Ricordando le coraggiose e rigorose sperimentazioni che alcuni di voi hanno fatto giocando LS e altre serie per provare a finire i libri in varie condizioni e seguendo varie strade, vorrei sapere come avete fatto a tenere nota di tutto.

Ciao!


La "mappa" di un librogame io la rappresenterei con un grafo connesso ed orientato (cioè i cui archi hanno un verso) in cui sono noti il nodo iniziale e uno o piu' nodi finali (ovvero i nodi senza archi uscenti, quali i paragrafi di morte o il finale o i finali alternativi); è la sua struttura naturale e piu' che farlo in un foglio di calcolo userei dei programmi per disegnare grafi, in cui magari in ogni nodo è possibile scrivere i dati informativi del paragrafo (come ad esempio le cose che ci scrivevi tu, tiri di dado e altro).

Detto questo vorrei dire anche che un'opera del genere mi farebbe un po' perdere quell'incertezza tipica dei giochi interattivi come i Librogame: una volta esplorato tutte le possibili scelte e tutti i possibili percorsi quel fascino scomparirebbe, non credi?
Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved