Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio... |
Oggetto: Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio... inviato da EGO il 17/7/2007 23:49:36 Citazione:
Sì, l'idea è buona ma c'è una grossa incongruenza di fondo, alimentata anche dai romanzi. Se vogliamo dimenticarci di LS che fa a fette interi eserciti senza nemmeno spettinarsi quando fa roteare la Sommerswerd, rimane il fatto che per esempio Vonatar è uno degli esseri più potenti del Magnamund, un mago come non ne esiste nessun altro... eppure non può nulla contro la Spada del Sole. Kimah non può essere così potente, e nemmeno più potente di Haakon, che era comunque il Signore di Helgedad. Ma anche se fosse, il problema è che Dever ti OBBLIGA a usare la Spada del Sole contro Kimah, se ce l'hai. E l'idea-cheat che LS si lasci a casa la sua arma migliore prima di partire per Tahou non sta proprio in piedi. E' questa impossibilità di ricorrere a un'altra arma la cosa assurda, come se fosse la Spada a guidare le azioni di LS, e non viceversa (altra idea efficacemente veicolata dai romanzi). Di fatto usare la Spada del Sole diventa un obbligo, e questo non ha senso, visto l'arsenale di cui LS entra in possesso a partire dal Pugnale di Vashna. Citazione:
Anche qui ci troviamo di fronte a una contraddizione: Dever ha voluto infilare nello stesso libro ben 3 situazioni memorabili e narrativamente importanti, al punto che sembra quasi assurdo che siano facoltative e non, invece, passaggi obbligati della stessa storia. La battaglia di Cetza è un must, ma Sebb Jarel è uno dei tanti amabili compagni di viaggio che Dever sa così bene affiancare a LS; e ancora, Tagazin è un tormentone necessario, l'arcinemico che ha la maggior durata temporale nella saga (compare nel libro 6 e viene ucciso nel 17!). Sarebbero tutti e tre degli episodi necessari. Poi, se non sbaglio, c'era la faccenda che se trovi la Frusta magica non incontri Sebb Jarel, ma hai un'arma potente con cui combattere gli Spettri dell'isola... è strano che ti venga dato un simile bonus per poi farti schiattare contro Tagazin Forse con LS 10 Joe ha voluto mettere troppa carne al fuoco... comunque la triade di volumi 9-10-11 è quella che racchiude la maggior parte di combattimenti impossibili. Spero che venga corretta in futuro. Project Aon non ha commenti a riguardo? |