Re: Combattimenti senza dadi |
Oggetto: Re: Combattimenti senza dadi inviato da NemonemoN il 12/11/2007 16:10:21 Hai ragione sulla rigiocabilità. Effettivamente il true path in genrale la elimina. C'è a chi piace il true path, e comunque a me non piace molto. La soluzione sta altrove. Il caso può intervenire nella scelta delle azioni del PnG (personaggio non giocante), ma a mio avviso non nella risoluzione degli scontri. Sembra uno spostamento inutile dal punto di vista esterno, ma per il lettore le cose cambiano parecchio. Pensiamo ad un gioco da tavolo. La risoluzione dei combattimenti non è sempre lasciata ad uno scontro di dadi. Ci sono moltissimi giochi senza dadi nè caso. Il fatto è che nei giochi da tavolo l'elemento che porta alla rigiocabilità sta nelle scelte effettuate dall'avversario. Bene. Immagina quindi un avversario PnG che operi delle scelte sempre diverse. Ed hai la soluzione. Elimini il true path. Elimini il caso dalla risoluzione dello scontro. Ma devi inserirlo nelle scelte del PnG, e aumentare il numero di scelte e risoluzioni dello scontro a dismisura. Il baricentro del libro a questo punto si baserebbe sugli scontri. Ambientalo in un'arena, con gladiatori ed il resto. (Ma come minimo voglio un ringraziamento in copertina... ahahah!) Che dici? |