Re: Combattimenti senza dadi |
Oggetto: Re: Combattimenti senza dadi inviato da Gurgaz il 12/11/2007 23:18:33 I Punti Azione sono un buon espediente, usato anche nella serie AD&D (i Punti Esperienza), così come lo è l'Energia Interiore in Ninja. Quello su cui non sono totalmente d'accordo è il fatto di utilizzare Esperienza/Energia Interiore PRIMA di tirare il dado. Può sembrare un'assurdità, ma io ritengo che il giocatore debba avere almeno la garanzia di utilizzare proficuamente i pochi punti che possono salvargli la vita o facilitargli la strada, perché altrimenti si tratta ancora di fortuna e non c'è alcun privilegio se i punti si perdono a vuoto. Molto meglio la proposta di Xion, che conserva quel po' di casualità che rende la scelta avvincente. Realtà Virtuale è una delle tante serie che non ho mai giocato (ci arriverò un po' alla volta) e mi incuriosisce moltissimo con il suo slogan "Niente dadi, niente arbitrio della sorte"... vedremo se è così, ma a detta di molti almeno la metà dei numeri sono molto validi. Un'altra serie "diceless", se di serie possiamo parlare, è Leggende e Malefici. Nel suo sistema di gioco intravedo numerose possibilità, peccato che l'unico librogame che lo impiega si rifiuti di sfruttare a dovere il regolamento e lo sciupi in malo modo. A livello didattico/storico, si tratta di un esempio interessante di quella fugace tendenza a mettere da parte i dadi che c'è stata negli Anni Novanta, sebbene Leggende e Malefici sia del 1987!!! |