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Re: Combattimenti senza dadi

Oggetto: Re: Combattimenti senza dadi
inviato da BenKenobi il 13/11/2007 17:22:46

Un'ottima gestione è quella di Joe Dever nella serie del Grande Maestro Ramas. Quando viene estratto un numero dalla Tabella del Destino, quasi sempre si possono aggiungere dei bonus, dovuti al possesso di Arti Superiori o al grado raggiunto dal proprio personaggio.

Un'altra possibilità è quella di introdurre combattimenti "sceneggiati", dove gli scontri di combattimento si alternano a scelte con le quali il protagonista può rendere più o meno facile il prosieguo della battaglia.

Rimango scettico sulla totale assenza dell'elemento casuale. Come già detto da molti, esso è l'unico elemento "dinamico", che cambia ogni volta che leggiamo un librogame. Tutto il resto è testo "statico", identico a sé stesso. Un librogame composto unicamente da testo statico è destinato ad essere poco rigiocabile, ed anche poco avvincente: perché secondo me alla fin fine è molto più emozionante e semplice lanciare un dado, e tentare la sorte, anche se questo introduce una componente casuale che può provocare una ingiusta e prematura morte del lettore.
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