Re: Combattimenti senza dadi |
Oggetto: Re: Combattimenti senza dadi inviato da adriano il 14/11/2007 10:46:01 Purtroppo per me i dadi sono irrinunciabili in un librogame. Si potrebbe anche optare per combattimenti senza dadi, ma ci sarebbero 2 inconvenienti: - che poi il tutto diventa simile allo svolgimento di un GdR; - che ci vogliono oltre 1000 paragrafi... Immaginiamo un combattimento (quindi molto descrittivo, se è senza dadi), in cui tutto inizia con l'attacco del nemico: diamo al lettore 5 opzioni di scelta (schiavre a dx, schivare a sx, abbassarsi, allontanarsi, parare il colpo). A ciascuna delle 5 ipotesi seguiranno altre ipotesi (ipotizziamo 3 diverse azioni dell'avversario). E già siamo a 15 paragrafi e il combattimento è appena iniziato. Decisamente troppi. Un sistema alternativo è quello con le monete. Altri sistemi molto più narrativi snaturano il lg, facendolo sembrare un GdR. Volendo si potrebbero creare tabelle particolari, abbastanza complesse, per gestire X situazioni fin dall'inizio, ma sarebbe sicuramente un sistema molto compicato che si allontana dalla semplicità di alcune serie di lg. |