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Re: Quali sono i titoli più innovativi che avete letto?

Oggetto: Re: Quali sono i titoli più innovativi che avete letto?
inviato da EGO il 13/11/2007 18:23:18

Forse sarebbe meglio definire che cosa vogliamo intendere per innovativo, altrimenti finiremo a discutere cose che per molti non lo sono affatto

Per quanto mi riguarda:

- Blood Sword è innovativo per moltissime cose: un aspetto narrativo molto più profondo e maturo rispetto alla maggioranza degli altri librogame, un regolamento complesso che lo avvicina al GdR pur rimanendo semplice, e soprattutto la possibilità di gestire un piccolo party in cui le decisioni vanno prese di mutuo accordo ma, contemporaneamente, esistono dei punti di vista privati per ogni personaggio, che può svolgere alcune azioni all'insaputa degli altri.

- Sortilegio è una serie innovativa per le molteplici connessioni tra i quattro volumi, con oggetti che addirittura si prendono nel primo e si usano nel quarto (in questo non è l'unica serie, ma è senz'altro la prima); e per il sistema di uso della magia, che prevede un impegno e una responsabilità da parte del giocatore, che non può nemmeno dare per scontato che una delle magie offerte gli sarà realmente utile.

- La Creatura del male (Dimensione Avventura 10) è innovativo per il punto di vista del personaggio e il suo percorso di crescita; inoltre, ha fatto molto discutere una cosa che c'era solo nella prima versione inglese, e cioè che c'è un paragrafo che non comincia con le parole che ti fanno capire che c'è un passaggio segreto. Molti hanno pensato che fosse un errore, ma molti altri ritengono che sia una scelta voluta dall'autore per indurti ad agire di testa tua, fuori dalle regole, e di cercare il passaggio anche senza che ti venga esplicitamente suggerito. Il fatto che si tratti di un passaggio fondamentale rafforza l'ipotesi.

- Partita a Quattro è innovativo perché propone la possibilità di agire in quattro modi diversi davanti alla stessa situazione, anche se alla fine non è affatto facile intuire in che modo il personaggio agirà davvero. E' comunque interessante che il gioco si basi quasi tutto sul trovare e fare più scelte possibili, come se il Potere accumulato fosse in realtà esperienza e implicasse che devi aver fatto delle esperienze se vuoi arrivare nei luoghi più importanti. Non è stato gestito al meglio, ma è un buono spunto.
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