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Re: Petropoli

Oggetto: Re: Petropoli
inviato da FalcoDellaRuna il 30/12/2007 0:09:18

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Anche io ho letto commenti simili ai tuoi (Tana del Goblin?).

Sì, bravo.

Citazione:

Le meccaniche non sono innovative, questo è certo. L'unica mia conoscenza dei "Coloni di Catan" si rifà ad un tuo breve riassunto in sede Lucca Games 2007, quindi non posso ravvisare somiglianze.


Beh, è semplice il meccanismo: ci sono un certo numero di esagoni con un numero sopra di essi (da 2 a 12, ma alcuni si ripetono). Ogni esagono rappresenta una risorsa diversa, mi pare siano 4 tipi. Ad ogni turno c'è la produzione che avviene in base a un tiro di dado e la "piantagione" con quel dado produce una risorsa per la persona che ne detiene il possesso.


Citazione:

Io non sono necessariamente contrario alla componente fortuna e non credo si possa realizzare un gioco in cui la fortuna non è presente solo escludendo i dadi o attrezzi simili. Non credo che Puerto Rico, gioco stupendo ed ingegnoso, sia privo della componente fortuna. Semplicemente la tua fortuna non è decretata da due cubi numerati, ma dalle scelte fatte dai giocatori prima di te.


Scusa, ma non capisco. Che tipo di fortuna è il fatto che tu costringa gli altri a ponderare delle scelte rischiose o meno, a seconda del tipo di mossa effettuata? Questa si chiama strategia di attacco o difesa, non è fortuna.
Io credo (ma è un'opinione ben diffusa) che l'unica componente "fortunesca" di PR siano le tasselle delle piantagioni nella fase di Settler, e anche in tal caso è piuttosto ininfluente perché in base a quelle puoi prediligere un certo tipo di strategia commerciale da adottare (ben sapendo cosa prenderanno anche gli altri).

Citazione:

A volte ti trovi a non poter fare qualcosa perché le attuali contingenze (dettate dalle azioni degli altri giocatori) ti impediscono di fare come vorresti.


Se arrivi a tal punto non è per tua sfortuna, ma per una tua errata scelta strategica o valutazione, oppure percheé gli avversari ci hanno pensato meglio e/o prima di te.

Citazione:

(quella sera a Puerto Rico ho perso perché i Punti Avventura li facevano gli altri caricando porcheria a vagoni, mentre io non potevo vendere il mio prezioso caffé, nonostante tutto sono arrivato al terzo o secondo posto).


Beh, infatti quella partita, non essendo regolare, non andrebbe nemmeno conteggiata come una partita vera e propria. Diciamo che è stata una partita di test e basta.


Citazione:

Tornando a Petropoli, la particolare turnazione non è sbagliata. Anzi, secondo me è una regola che funziona bene, perché ritarda il passaggio dal Via! e la rendita delle centrali.


Quindi mi assicuri che in tanti, non diventa noioso attendere che tutti gli altri ti superino (quindi giocando in 5, immagino si possa arrivare ad attendere anche 8-9 turni) per poter rigiocare?

Citazione:

Il problema è la pesca delle carte, affidata ad un evento estremamente sporadico come il lancio di un doppio numero! Sarebbe stato molto meglio utilizzare caselle dedicate, eliminando un po' di quelle dedicate a vendita e produzione petrolio (che sono tantissime), perché secondo me le carte possono movimentare il gioco e rendere la partita molto interessante.


Direi di sì, la staticità nei giochi è poco rassicurante per la sua longevità.

Citazione:

Il problema delle banconote che non collimano coi ricavi del petrolio, ahimé, è una seccatura. Nella prima partita arrotondavamo per eccesso se c'era un margine di 6.000 $ o più, per difetto se era di 5.000 $ o meno. Questo dava vita a calcoli pazzeschi e speculazioni al limite, sinceramente non molto divertenti.


Ma certo che sono incredibili... ma che controlli e test fanno prima di pubblicare un gioco? Ma questa è una edizione diversa da "Petropolis" o semplicemente ne è la traduzione (guarda sempre nella tana)? Possibile che anche in quello ci fossero errori così pacchiani?

Poi neanche a dire che è una cosa marginale... le aste immagino siano una parte fondamentale del gioco, no? Mah....

Citazione:

In generale occorre poter pescare più spesso le carte. Invece di quella scemenza dei numeri doppi, io direi: "peschi una carta se lanci un 8 o più".


Perché non provi ad adottarla? Magari è la variante che migliora decisamente il gioco.


Citazione:

Anche se io giudico negativamente Petropoli, ai miei cugini è piaciuto. Prima di dare un giudizio definitivo, vorrei provare una partita con 3 giocatori, per vedere se dura veramente come il Monopoli.


Beh, probabilmente la grafica accattivante suscita spesso maggior interesse della meccanica in sè.
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