In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 31
Totale: 31
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020
Segnala messaggio:
 

Re: Cosa deve saper fare un Master ?

Oggetto: Re: Cosa deve saper fare un Master ?
inviato da Xion_Aritel il 24/10/2006 16:39:29

Citazione:

killuminato ha scritto:
Io credo che sia molto importante la fantasia, per gestire un'avventura oltre ad una buona "sceneggiatura" di base precedentemente preparata credo che il master debba aver la capacità di inventare situazioni sempre nuove sia per non stancare gli amici sia per metterli in difficoltà e costringerli a loro volta a pensare strategie nuove ;)


Ecco, queste due caratteristiche che dici possono, secondo me, andar bene anche se non sono presenti entrambe.
Ovvero: è ovvio che il Master perfetto (o quasi) sa inventare situazioni sempre nuove e sa seguire una campagna avendola accuratamente preparata, ma è anche vero che, almeno agli inizi, si può sopravvivere anche senza una delle due qualità.
Senza entrambe non si campa. O meglio, i personaggi non campano perchè i giocatori preferiscono farli suicidare che continuare a giocare.

Un buona preparazione del gioco, con particolari abbastanza curati e definiti può aiutare moltissimo quei Master sprovvisti, magari per inesperienza, della capacità di improvvisare che tante volte salva la situazione.
Con questo non intendo dire che si deve "incanalare" il gioco per evitare di trovarsi impreparati, ma dare ai giocatori un filo logico ben delineato da seguire riduce di molto le possibilità di deviazione.
Inoltre in fase di preparazione è importante cercare di prevedere un minimo proprio quelle che potrebbero essere le più probabili deviazioni dal corso "prestabilito", cercando di prevenirle in modo sensato o di capire come far continuare il gioco assecondandole.
Questo evita di trovarsi tanto spiazzati dal cercare di "costringere" i giocatori su una strada che non vogliono percorrere.

Parimenti l'improvvisazione può aiutare quando il gioco non sia stato molto accuratamente preparato, oppure quando, nonostante i nostri sforzi per mantenere una storia sui "binari", i giocatori ci sorprendano facendo prendere al gioco una piega che non ci aspettavamo.

L'improvvisazione nasce come "dote" naturale, è secondo me innegabile che alcuni la abbiano ed altri no.
Ma sono altresì convinto che sia possibile apprenderla, imparando come "governare" il gioco senza perdersi d'animo di fronte a qualcosa di impreparato.

Ovvio, un Master che si renda conto di essere in difetto su una delle due capacità dovrebbe cercare al più presto di rimediare.

Ma è anche vero che Master bravi se ne trovano pochini, secondo me
Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved