Re: Cosa deve saper fare un Master ? |
Oggetto: Re: Cosa deve saper fare un Master ? inviato da lonewolf79 il 20/9/2006 2:12:01 Terza regola Non forzate mai le decisioni dei giocatori e dei personaggi Si forzano le decisioni dei giocatori quando si obbligano a creare e/o gestire i dettagli tecnici del proprio personaggio. Se un giocatore si diverte (e non risulta noioso o deleterio per il gruppo di gioco, non inteso come party), lasciatelo fare! Il secondo punto è un po' più complesso. Si forzano le decisioni dei personaggi quando si obbligano a seguire dei binari prestabiliti. E ciò avviene in due modi, sostanzialmente. Uno è quello classico del non fargli fare niente se non quello che avete previsto. E' un modo infantile, tipico delle prime partite di gioco di ruolo e abbastanza frustrante. L'altro modo, più subdolo e quindi ancora meno accettabile, è quello di lasciare "liberi" i personaggi di fare ciò che vogliono, per poi far andar male quello che non era previsto. In altre parole, con un esempio, se i PG ad un bivio devono scegliere (secondo il Master) di andare a sinistra, nel primo caso c'è solo la strada a sinistra oppure quella a destra è bloccata. Nel secondo caso se i PG dovessero andare a destra un'orda di mostri li aggredirebbe facendoli scappare. Meglio la libertà o l'illusione di libertà, cioè modificare l'avventura, la geografia o gli spunti per guidare i giocatori dove si vuole, senza forzarli o farli procedere per esclusione. Quarta Regola: Se vi trovate in difficoltà per le azioni dei PG improvvisate! Non si può prevedere tutto, quindi imparate ad improvvisare senza contravvenire alla regola precedente. -continua |