In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 24
Totale: 24
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020
Segnala messaggio:
 

Re: D&D

Oggetto: Re: D&D
inviato da Dr.Zero il 4/4/2007 19:14:07

Citazione:

rgrassi ha scritto:
Citazione:

comunque come avete detto giustamente anche voi ogni cosa può essere plasmata a proprio piacimento...


Si, ma per arrivare ad una frase di questo tipo non e' che c'e' bisogno di leggere 1500 pagine e comprare 50 volumi? O no?
Rob


Quoto ed aggiungo che se devo comprare 50 volumi e poi dover cambiare 1400 pagine di tutte le 1500, allora tanto vale che me ne compri uno adattabile.

Il GDR sta avendo due percorsi divergenti (più un buon numero di percorsi intermedi che oscillano di volta in volta fra i due):
Il primo è quello dei regolamenti vecchio stile, rigidi, strutturati, con regole per gestire la maggioranza delle situazioni.

Il secondo è quello dei regolamenti rules-light in cui le regole sono strumenti e non catene, cioè semplici linee guida per gestire le situazioni, da ignorare o applicare secondo i casi.

Detto questo io apprezzo ambedue le tipologie di regolamenti, ultimamente però tendo più verso un rules-light o un rules-medium (neologismo).

Allora perchè apprezzo un Rolemaster e disprezzo un D&D? Perchè Rolemaster ha tante sfaccettature sì, ma le meccaniche base sono semplici nei concetti ed è molto adattabile, riducibile e malleabile.
In D&D se tocchi qualcosa tutto crolla come un castello di carte. Modifichi una regola e quel poco di bilanciamento che c'è svanisce, tanto è rigido.
Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved