Re: personaggi giocanti o sessione di gioco? |
Oggetto: Re: personaggi giocanti o sessione di gioco? inviato da Xion_Aritel il 7/5/2007 12:55:56 Discussione interessante. Jack, mio malgrado devo dirti che, purtroppo, esistono Master votati all'uccisione del gruppo. Sono pochi, per fortuna, ma ci sono. Quel che è incredibile è che continua a venir loro permesso di fare il Master, ma a quel punto è un problema psicologico del gruppo Io sono dell'idea che un buon Master non debba essere nè pro nè contro i personaggi. Deve puntare al divertimento (suo e dei giocatori) mettendo in scena un mondo che possa interessare e nel quale i personaggi possano muoversi. Se è importante per il divertimento (che non coincide necessariamente, secondo me, con il buon prosieguo della "campagna" di turno) si può anche trovare espedienti tipo "Deus Ex Machina" per salvare i PG che siano troppo vicini a tirare il calzino. Sono altresì propenso a lasciar morire i personaggi di giocatori troppo avventati se le loro azioni si sono più volte spinte in questa direzione, anche se c'è stato lo zampino della sfortuna. D'altronde a rischiare non sempre va bene, e che gusto c'è se ogni volta che si azzarda qualcosa siamo sicuri che ci vada bene? Quindi non si deve, secondo me, mettere i bastoni tra le gambe dei personaggi, ma semplicemente lasciare che la storia faccia il suo corso, intervenendo soltanto se il divertimento rischia di risentirne. Se i giocatori non riescono ad accettare la morte di un personaggio come conseguenza dei propri errori o di una sfortuna particolarmente bastarda... beh, è il caso che comincino, secondo me. Si può anche imparare giocando. D'altronde, al mondo muoiono di malattia tante brave persone, purtroppo... |