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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi

Oggetto: Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
inviato da Xion_Aritel il 18/5/2007 16:04:34

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Ah, sì, ben diverso è il discorso riguardante i giochi online, è vero. I litigi tra giocatori, i diverbi tra 'clan' diversi, i grandi e piccoli tradimenti (o presunti tali), i dispetti reciproci, il clima di perenne sospetto, i favoritismi smaccati e quel gran parlare alle spalle degli altri... tutti elementi per così dire "tipici" di ambienti ludici come Ultima o i GdR Online. Sono esperienze che abbiamo vissuto tutti, chi più e chi meno. La soluzione, sfortunatamente, per me è sempre stata la stessa: abbandonare il gioco e quell'atmosfera di noiosa ed infantile competizione.
Chissà poi perchè non si riesca ad andare d'accordo, lì dentro. Forse uno dei motivi è da ricercare nel fatto che nei giochi online partecipa molta più gente e che c'è molto più anonimato rispetto ad un piccolo gruppo seduto attorno ad un tavolo. Voi che dite?


Indubbiamente è per il numero di persone presenti e per l'anonimato, ma non solo, secondo me.
Internet ci fornisce non solo un mascheramento comodissimo (l'anonimato), ma anche un mezzo per ottenere contatti e situazioni che nella realtà (o la RL, Real Life, come la chiamano i malati di giochi online) sarebbero difficilmente ottenibili.
Quindi anche persone con gravi problemi caratteriali, che mal si adatterebbero ad un gruppo di gioco reale, trovano spazio sugli innumerevoli server che imperversano per la rete.
E' quasi matematico che su 600/650 utenti connessi sullo shard di UODreams (free shard italiano piuttosto frequentato di Ultima Online) 150/200 siano personaggi che "macrano" (ovvero che eseguono macro, operazioni comandate in cicli ricorrenti che vanno avanti senza che il giocatore le controlli... in pratica eseguono ordini per accumulare risorse o potenziarsi senza che il giocatore debba "perderci tempo" dietro), 50 siano giocatori alle primissime armi, 100 siano giocatori che conoscono un po' il gioco e si divertono ad esplorarne le potenzialità delle quali non sanno niente, 50 siano giocatori esperti che si divertono facendo di vertire gli altri, ed i restanti siano malati che sfogano tramite il loro alter ego virtuale le frustrazioni di una RL che non gli va giù.

Può sembrare una stima esagerata, ma bastano pochi mesi per rendersi conto che è più tendente a verità di quanto non vorremmo...


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