Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare. |
Oggetto: Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare. inviato da NemonemoN il 18/11/2007 16:17:00 Un prodotto commerciale di librogame su cellulare avrebbe poca diffusione. In ogni caso mi sembra un'idea molto buona: la letteratura potenziale e a bivi ne gioverebbe in popolarità e le opere maggiori avrebbero più possibilità di essere pubblicate. A parte le disquisizioni tecniche, di cui non so quasi nulla, c'è da dire che la differenza tra librogames e avventure testuali sta nel fatto che il librohame può essere molto più complesso perchè richiede la collaboraziona attiva da parte del giocatore, mentre le avventure testuali richiedono solo di scegliere il percorso. E' un po' la differenzta tra gestionali e sparatutto... sapendo che i gestionali per cellulare non vanno molto (chissa perchè??? ). In ogni caso, se fosse possibile programmare delle avventure testuali su cellulare, suggerirei di prendere direttamente una sola collana con un unico regolamento, che deve essere molto molto semplice, adattarne i contenuti e diminuire i paragrafi. Tanto vale scriverne di nuove. Qui sul sito ci sono persone a mio avviso in grado di farlo alla grande. Ritengo che ogni avventura non deve prendere più di cinque o sei sessioni di sei-sette minuti di gioco l'una, essendo il gioco per cellulare uno strumento atto a far passare il tempo. Un centinaio di paragrafi al massimo. Pochi e semplici enigmi. Regolamento scarno, uso del dado (ovviamente), non di più di due parametri da tenere sotto controllo, come ad esempio vitalità e combattività. Limitato zaino di oggetti (non più di 3) e nessuna abilità. Nessuna scelta da effettuare prima di giocare, impossibilità di importare i dati da un'avventura precedente (semmai alcuni enigmi possono essere risolti più facilmente avendo finito altre avventure, grazie al semplice fatto che ci si ricorda di ciò che è avvenuto). Possibilità di rinominare il proprio personaggio. Ogni paragrafo non deve contenere più di 200 caratteri, il che elimina di molto la possibilità di ampie descrizioni e lo svolgimento di una trama seria, ma non importa: si sopperisce con i combattimenti ed i colpi di scena. Per il layout: testuale con poche immagini, ma con la possibilità ogni istante di accedere ad una schermata riassuntiva dei parametri del personaggio. Molto simile alle avventure testuali nipponiche...la DoCoMo penso ne abbia già distribuite, giusto? (mi rivolgo agli esperti del sito) Tutto sommmato mi sembra fattibile. Il vero problema sta nella commercializzazione dei contenuti: ogni paese richiede una traduzione, il che aumenta a dismisura i costi, e nella stesura di script che attirino il grande pubblico. Si parta dal fatto che gli Hentai o i Date-Adventure qui da noi non vanno parecchio... il vero obiettivo è farci giocar le donne... e sostituirsi ai solitari di Windows! (vabeh qui siamo su un altro pianeta... tecnico) |