Re: STAR WARS - L'esalogia |
Oggetto: Re: STAR WARS - L'esalogia inviato da =Dr.Scherzo= il 14/10/2007 17:50:33 Molto interessanti queste recensioni, Gurgaz, mi complimento. Avrei solo un piccolo appunto da muoverti, se mi è concesso Citazione:
Dare 8 come voto complessivo ad una opera come "L'attacco dei Cloni" secondo me è un po' troppo. All'interno del film, infatti, vi sono diverse incongruenze, unite ad alcune sciocchezze davvero clamorose. E non mi riferisco all'uso (comunque smodato) della computer graphic, ma ad evidenti e gravi pecche narrative. Due esempi su tutti: 1) Una 'semplice' senatrice della Repubblica, di sicuro esperta in legislazione e amministrazione, ma molto meno in salti acrobatici e armi da fuoco, che sorprendentemente combatte alla pari a fianco di un Cavaliere Jedi durante lo scontro con i mostruosi esseri nell'Arena. Woah. Stupore assoluto. A cosa servono anni ed anni di sacrifici e di intensi studi Jedi, se poi una ragazzetta poco più che diciottenne è in grado di elargire mazzate come e forse più di un Obi Wan o un Anakin? 2) Il modo in cui Obi Wan viene catturato è, concedetemelo, assolutamente IDIOTA. Dopo averci fatto credere per quattro film che i Cavalieri Jedi fossero in grado di far fuori guardie robotiche, soldati e avversari vari come fossero fuscelli, ecco il colpo di genio: Anakin riceve un drammatico messaggio di Obi, alla fine del quale il Maestro subisce l'assalto di numero DUE droidi (in tutto e per tutto simili ai mille altri visti in precedenza, droidi fino a quel momento invariabilmente polverizzati dai protagonisti) che lo mettono subito all'angolo, neanche fosse l'ultimo dei novellini Jedi Senza tener conto della orrenda mano robotica affibbiata al povero Anakin alla fine del film (invero piuttosto primitiva, a dispetto della avanzatissima tecnologia usata con i cloni, per dire); o della bizzarra catena di montaggio simile ad un videogioco a scorrimento orizzontale di cui hai fatto menzione; o dei banali espedienti utilizzati per proseguire la narrazione (alla fine dell'inseguimento iniziale, il ribaldo viene raggiunto, sta per dire chi lo manda... ma no, aaargh, muore proprio nel momento in cui sta per rivelarne il nome. Trucco scontato, usato mille altre volte, ed in modi decisamente più accattivanti); o ai cento altri momenti in cui uno spettatore può sentirsi preso per il naso da una sceneggiatura a mio avviso sinceramente mediocre. |