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1 Utenti anonimi
Basic -gioco di ruolo universale |
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Grande Maestro
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15/9/2006 13:57 Da Sommerlund
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Conoscete questo sistema di gioco di ruolo? è molto interessante.
Qui una recensione di wikipedia: Il BR fu concepito come un motore generico che poteva essere usato per ogni tipo di gioco di ruolo, in modo simile a GURPS ed a come si è evoluto il d20 system. Per sottolinearlo la Chaosium ha prodotto il supplemento Worlds of Wonder che conteneva le regole generiche e numerose applicazioni specifiche di quelle regole a diversi generi. In particolare Superworld, iniziò come una porzione di Worlds of Wonder. Il nucleo delle regole originali venne scritto da Steve Perrin come parte del suo innovativo gioco RuneQuest. Fu un'idea di Greg Stafford quella di semplificare le regole (eliminando cose come ranghi di parata e locazioni delle ferite) e di distribuirlo in un libretto intitolato Basic Role Playing. Nel corso degli anni molti altri, tra cui Sandy Petersen e Lynn Willis, contribuirono a portarlo alla sua forma attuale. Nel 2004 la Chaosium pubblicò il Basic Role-Playing Players Book and Magic Book in formato monografico, un formato di stampa rapido ed economico, con lo scopo di confermare il loro copyright per la pubblicazione e distribuzione di quella che essenzialmente è la 3a edizione di Runequest con le regole del Basic Role-Playing. Uso del BRP nei giochi di ruolo Il sistema percentuale basato sulle abilità del BRP fu usato come base per la maggior parte dei giochi pubblicati dalla Chaosium, inclusi Il richiamo di Cthulhu, Elfquest, Stormbringer (conosciuto anche come Elric!), Hawkmoon, Superworld, Nephilim e Ringworld. Pendragon (acquisito nel 1998 dalla Green Knight Publishing), pur essendo correlato ha meccaniche di gioco sufficientemente differenti da dover essere considerato come un sistema separato. Alcuni giochi non Chaosium hanno usato il Basic Role-Playing per le regole: Other Suns, pubblicato dalla Fantasy Games Unlimited (FGU), lo ha usato sotto licenza In aggiunta Corum, un supplemento per le regole di Stormbringer pubblicato nell'autunno del 2001 dalla Darcsyde Productions. Il BRP è stato usato (mediante un accordo speciale con il guru del gioco svedese Fred Malmberg) come base per il gioco Drakar och Demoner della Target Games. [modifica] Sistema di gioco Sebbene simile in maniera generale ad altri sistemi generici come GURPS o l'Hero System, il BRP è anche abbastanza differente. Ogni incarnazione delle sue regole ha cambiato o aggiunto qualcosa alle idee e meccaniche di base, producendo giochi generalmente compatibili che fornivano inoltre differenti sensazioni di gioco o che avevano interpretazioni delle regole leggermente differenti. Per esempio in Call of Cthulhu, le abilità non possono superare il 100%, mentre in Stormbringer le abilità superiori al 100% sono incoraggiate per chi segue la Legge. Il BRP fu sviluppato da un nucleo di attributi molto simile a quelli originali di Dungeons & Dragons (D&D). Forza, Costituzione, Taglia, Intelligenza, Volontà, Destrezza e Carisma rimpiazzano le caratteristiche di D&D. Da questi si evolse un sistema strutturalmente simulazionista. Pertanto i punti ferita che incrementano con l'esperienza in D&D sono rimpiazzati dalla media di Taglia e Costituzione e rimanengono complessivamente stabili per tutta la durata della vita del personaggio. Le abilità che usano un d100, piuttosto che il d20 di D&D, sono usate per simulare il modo con cui le persone apprendono le loro capacità. I punti esperienza sono rimpiazzati da un tiro apprendimento: per aumentare un'abilità si deve ottenere un punteggio più alto del valore corrente dell'abilità tirando 1d100 (questo crea una curva di apprendimento che si livella tanto maggiore è l'abilità del personaggio). La tabella della resistenza fornisce una probabilità di successo quando si incrocia il valore di due attributi. Alcuni ritengono che sia una meccanica separata e che si adatti male al resto del sistema. L'armatura, a differenza della classe armatura di D&D , viene separata nell'abilità di parare e nella capacità di assorbire danno. L'ultimo elemento basilare di molti giochi basati sul BRP, condiviso con Tunnels & Trolls (T&T) da cui si origina, è che non c'è differenza tra le razze dei personaggi e quelle dei mostri o avversari. Variando i punteggi abilità lo stesso sistema viene usato per un avversario umano o , per esempio, per un troll. Questo approccio portò rapidamente, come avvenne in T&T, ad avere molti giocatori che interpretano una varietà di personaggi non umani ed ad ambientazioni profondamente pluraliste.
Inviato il: 7/10/2006 0:41
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Re: Basic -gioco di ruolo universale |
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Maestro Superiore
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4/10/2006 12:41 Messaggi:
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Avendolo provato in varie situazioni credo di poter dire questo: Basic è un sistema di gioco piuttosto semplice e molto facilmente gestibile anche da Master e giocatori poco pratici.
Questo lo rende perfetto per gruppi alle prime armi o che non vogliano comunque legarsi troppo ad un abusato D20 System. Attenzione, però: occorre un piccolo accorgimento da parte del Master. Vanno impediti i tiri su abilità "non necessarie": dato che si ottiene la possibilità di migliorare un'abilità solo dopo averla usata con profitto almeno una volta a sessione capita di frequente che i giocatori si "inventino" delle azioni (spesso a rischio 0) nelle quali tirare in ballo le abilità che non hanno ancora usato con successo in quella sessione. Questo al puro scopo di poterle poi incrementare (se gli va bene il tiro di dado alla fine ). Il Master dovrebbe applicare un po' di buon senso e non consentire di aumentare l'abilità di "Ascoltare" solo perchè il PG di guardia all'accampamento dei nostri poggia un orecchio sul lembo della tenda, ausculta il russare (da far invidia ad una segheria) dei suoi compagni di viaggio e pretende di effettuare un tiro d'abilità. Due piccoli difetti secondo me: 1) La grande dipendenza, in alcune situazioni, da un dado che ha un range davvero troppo grande di risultati quando non si ha la possibilità di modificare (mitigando) in alcun modo il risultato. 2) Il non essere applicabile se si vuole un grado di realismo un po' più alto, anche se, nella sua semplicità, coglie molti aspetti "reali" decisamente meglio di altri sistemi più complessi. Ma qui è più una questione di gusti che altro... @Lone: Piccola correzione: Elric e Stormbringer sono giochi dal sistema abbastanza differente. O meglio, Stormbringer usa una versione "ridotta" delle regole e delle possibilità dell'ambientazione di Moorcock. Tipico delle produzioni italiane della Stratelibri (basti ricordare GiRSA - Rolemaster). P.S.: Questo sistema applicato a The Call of Chtulhu porta fin troppo presto ad una finaccia del PG...
Inviato il: 7/10/2006 9:30
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Adoriamo il Sacro Bue |
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Re: Basic -gioco di ruolo universale |
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Diacono
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9/10/2006 18:06 Messaggi:
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Aggiungo che alcuni supplementi originali sono stati realizzati anche in Italia: forse si trovano ancora in giro. Io ne ho fatti un paio, assieme ad alcuni amici. Le informazioni le trovate qua:
http://www.angiolino.info/default_ita.asp?tipo=R&pagina=lista&parolachiave=stratelibri Salutoni, Andrea
Inviato il: 13/10/2006 16:41
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Re: Basic -gioco di ruolo universale |
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Grande Maestro
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15/9/2006 13:57 Da Sommerlund
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grazie mille!
Inviato il: 14/10/2006 1:40
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