In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 16
Totale: 16
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Serie "concatenate"
Novizio
Iscritto il:
17/5/2007 23:06
Da prov. di BO
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1232
EXP : 0
Offline
Secondo voi, di tutte le serie di LG, quali sono quelle in cui i libri sono piu' "concatenati" tra loro?

LO vorrei sapere perche' sto facendo degli acquisti online.

Mi spiego: in una scala da uno a 5, secondo me SORTILEGIO e' 4, LUPOSOLITARIO 3 perche' si puo' con piacere anche leggere il singolo libro anche se con notevole minor soddisfazione.

Di "Alla Corte di Re Artu'", "D&D adv.." di "Oberon" cosa mi dite???

Degli altri, cosi' per curiosita'?

Trovo che sia una della caratteristiche piu' importanti, intrigante e allo stesso tempo limitante, di ogni serie.

Ciao

Inviato il: 21/5/2007 1:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
Allora, premesso che ogni librogame è concepito per essere giocato singolarmente, va da sè che la considerazione che fai è molto importante.
Non tutte le serie possono vantare, se la si considera un vanto, una consequenzialità nelle trame dei propri volumi.

AD&D, Time MAchine, Sherlock Holmes, Compact, Realtà e Fantasia, Dimensione Avventura, Horror Classic, Golden Dragon, La Terra di Mezzo, Realtà Virtuale e Skyfall sono questi ultimi.
Discorso leggermente diverso per Faccia a Faccia, i cui numeri (1 e 2) sono senza una continuity, ma i due volumi di ogni numeri (1a ed 1b, ad esempio) sono direttamente legati.
Ancora diverso il discorso per Partita a 4, dove i libri sono tranquillamente leggibili separatamente e non c'è continuity, ma è possibile una lettura "trasversale" dei vari numeri. In pratica avrebbero potuto essere numerati come !a, 1b, 1c ed 1d.
Le altre serie hanno una continuity, ed alcuni sono davvero più interessanti da giocare "in fila".
In ordine io inserirei:
Sortilegio
Blood Sword
Grecia Antica
Guerrieri della Strada
Oberon
Misteri d'Oriente
Ninja
Fire*wolf
Oltre l'incubo
Alla corte di Re Artù
Lupo Solitario
Samurai
Robin Hood
Superpoteri
Unicorno

Questo è un ordine "personale", nel senso che secondo me Sortilegio è da leggere quasi assolutamente in modo continuo, mentre Lupo Solitario risente molto meno di una lettura discontinua.

Inviato il: 21/5/2007 10:42
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23891
EXP : 29
Offline
Giusto. Alcune serie concatenate sono fruibili al meglio solo se lette interamente e in ordine, come succede per Blood Sword e soprattutto per Sortilegio, un po' meno per Re Artù e Lupo Solitario. Qualcun'altra, invece, è concatenata solo per modo di dire, come succede per Unicorno, Robin Hood, Fire*Wolf, Grecia Antica: lì è solo la trama a continuare, non il gioco in sé, non ci sono o sono rarissimi gli items da portare da un libro al'altro, o i vantaggi di una lettura sequenziale.

Inviato il: 21/5/2007 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39605
EXP : 61
Offline
Vale la pena ricordare che in AD&D esiste una mini-serie di tre libri, formata dal numero 7, il numero 8 ed il numero 9.
Possono comunque essere giocati anche in maniera indipendente.

Inviato il: 21/5/2007 12:25
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19011
EXP : 41
Offline
Ricordiamo anche le due serie legate fra loro, anche se per ora labilmente (in futuro chissà), poichè dello stesso autore, cioè naturalmente LS e Oberon.

Io cmq darei un 5 a Sortilegio nell'ipotetica graduatoria iniziale, non perchè ho un debole per questa serie, ma perchè non so come i suoi quattro capitoli potrebbero essere più concatenati fra loro senza sfociare nel fastidioso.

Inviato il: 21/5/2007 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
Esatto, la mini-serie composta da AD&D 7-8-9 è molto carina da giocare in sequenza, anche perchè presenta una storia piacevole, secondo me, anche se credo che presenti dei difetti piuttosto grossi.

Inviato il: 21/5/2007 12:35
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23891
EXP : 29
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Esatto, la mini-serie composta da AD&D 7-8-9 è molto carina da giocare in sequenza, anche perchè presenta una storia piacevole, secondo me, anche se credo che presenti dei difetti piuttosto grossi.


A me è piaciuto il 7, il 9 non mi è sembrato malaccio, ma l'8 mi ha fatto veramente pena. Questo a livello di storia soltanto, però, perché come struttura e giocabilità fanno acqua da tutte le parti tutti e tre...

Inviato il: 21/5/2007 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32402
EXP : 93
Offline
anch' io darei 5 a sortilegio, perchè è moooooooooooolto ma moooooooooooooolto difficile finire il 4 se non si sono letti gli altri (è mostruosamente difficile anche se si è rispettato l' ordine, in realtà! ^__^).
per grecia antica, garantisco che la lettura consequenziale è importantissima! anche gurgaz la caldeggiava caldamente, se non vado errato

Inviato il: 21/5/2007 13:30
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15800
EXP : 75
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Esatto, la mini-serie composta da AD&D 7-8-9 è molto carina da giocare in sequenza, anche perchè presenta una storia piacevole, secondo me, anche se credo che presenti dei difetti piuttosto grossi.


A me è piaciuto il 7, il 9 non mi è sembrato malaccio, ma l'8 mi ha fatto veramente pena. Questo a livello di storia soltanto, però, perché come struttura e giocabilità fanno acqua da tutte le parti tutti e tre...



Quoto su tutto, kigfede, devo dire che tra i tre il mio preferito è il 7, perchè ricrea quell'atmosfera di invidie e sospetti che c'è all'interno di qualsiasi scuola di magia, e in quel tratto, almeno, il libro è risultato divertente. Per il resto comunque è allo stesso livello della serie(6).
comunque, per rientrare in topic, darei la mia personale versione delle serie concatenate:
-sortilegio
-blood sword
-grecia antica
-LS, oberon, guerrieri della strada,oltre l'incubo e alla corte di re artù più o meno allo stesso posto
-misteri d'oriente

Inviato il: 21/5/2007 13:30
_________________
_
-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serie "concatenate"
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17490
EXP : 17
Offline
Per "concatenamento" io intendo un legame non solo a livello di trama. Intendo qualcosa di più: il fatto che sia davvero importante giocare tutti i libri in sequenza, portarsi oggetti da un libro all'altro, godere di tutti i potenziamenti.
E' chiaro che solo le serie brevi possono godere di un "concatenamento": è possibile progettare 4-5 libri in questo modo, mentre diventa arduo per serie molto lunghe (come ad esempio Lupo Solitario).

Da questo punto di vista, posso dire che la serie di Oberon, sebbene strettamente concatenata a livello di trama (è un'unica storia continua) non ha affatto lo stesso "concatenamento" di serie come Blood Sword o Sortilegio: non ci sono oggetti che è fondamentale portare da un libro all'altro, e addirittura l'ultimo libro può essere giocato tranquillamente da solo, anche senza aver completato i primi tre.

Inviato il: 21/5/2007 13:31
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved