In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 21
Totale: 21
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





[PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Novizio
Iscritto il:
17/11/2007 21:01
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 260
EXP : 21
Offline
Salve a tutti!
Sono nuovo, e sono qui per parlarvi di un'idea, non rivoluzionaria, ma pur sempre un'idea, che mi auguro possa suscitare la curiosità e l'entusiasmo dell'intera community.

In questo primo post mi limito per questioni di brevità a riferire i concetti chiave, questi:


* Lettura di un'avventura testuale attraverso il cellulare.
* Scaricare dalla rete nuove avventure testuali
* Creare standard per rappresentare quante più avventure testuali possibili


e a lanciare una questione importantissima legata al terzo punto, eccovela a seguire.

Creare uno standard per rappresentare quante più avventure testuali possibili

Per prima cosa, spiego meglio cosa intendo:
Questo progetto sarà un motore, un reader per avventure testuali, ma come voi sapete ciascuna saga ha un modo diverso per rappresentare il personaggio di turno, ad esempio in Lupo Solitario c'è la combattività e la resistenza, mentre in Ninja possiamo dire esserci solo la seconda.

Mi piacerebbe sapere come voi fareste ad uniformare in uno standard le differenti avventure.

ASSUNZIONI & DEFINIZIONI:


* Possiamo assumere che TUTTE le avventure testuali che questo reader sarà in grado di leggere, sono avventure scritte nella forma più classica del librogame, cioè una storia con scelte divisa in paragrafi numerati dall'1 al X.
* Ogni tanto a discrezione dello scrittore può comparire un'immagine, ogni immagine è associata ad uno ed uno solo paragrafo.



Andando avanti questa lista, aumenterà senz'altro. Per ora non voglio mettere troppi vincoli.

Spero nella partecipazione di tutta la community e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno dire la loro opinione.

Gamby

Inviato il: 17/11/2007 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Ciao Gamby, innanzitutto benvenuto (c'è un thread apposta per le presentazioni nella "Caverna").

Riguardo la tua idea, sembrerebbe una cosa niente male, ma come tu stesso dici, uniformare le varie avventure testuali (bada, non sto parlando di veri e propri librogame) potrebbe essere un'impresa molto ampia, perché dovrebbe essere necessario astrarre qualsiasi cosa, tenendo conto di ogni possibile differenza che c'è in una particolare avventura.

Certo, i punti in comune potrebbe essere un bel po', ma quelli in cui si differisce la cosa potrebbe essere non banale da affrontare.

Ad ogni modo si può iniziare a pensare a qualcosa partendo da i punti fermi e poi allargandosi.

Inviato il: 17/11/2007 21:53
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Diacono
Iscritto il:
9/11/2007 21:25
Messaggi: 55
Livello : 6
HP : 0 / 131
MP : 18 / 6308
EXP : 27
Offline
Un prodotto commerciale di librogame su cellulare avrebbe poca diffusione. In ogni caso mi sembra un'idea molto buona: la letteratura potenziale e a bivi ne gioverebbe in popolarità e le opere maggiori avrebbero più possibilità di essere pubblicate.
A parte le disquisizioni tecniche, di cui non so quasi nulla, c'è da dire che la differenza tra librogames e avventure testuali sta nel fatto che il librohame può essere molto più complesso perchè richiede la collaboraziona attiva da parte del giocatore, mentre le avventure testuali richiedono solo di scegliere il percorso. E' un po' la differenzta tra gestionali e sparatutto... sapendo che i gestionali per cellulare non vanno molto (chissa perchè??? ).
In ogni caso, se fosse possibile programmare delle avventure testuali su cellulare, suggerirei di prendere direttamente una sola collana con un unico regolamento, che deve essere molto molto semplice, adattarne i contenuti e diminuire i paragrafi. Tanto vale scriverne di nuove. Qui sul sito ci sono persone a mio avviso in grado di farlo alla grande.
Ritengo che ogni avventura non deve prendere più di cinque o sei sessioni di sei-sette minuti di gioco l'una, essendo il gioco per cellulare uno strumento atto a far passare il tempo. Un centinaio di paragrafi al massimo. Pochi e semplici enigmi. Regolamento scarno, uso del dado (ovviamente), non di più di due parametri da tenere sotto controllo, come ad esempio vitalità e combattività. Limitato zaino di oggetti (non più di 3) e nessuna abilità. Nessuna scelta da effettuare prima di giocare, impossibilità di importare i dati da un'avventura precedente (semmai alcuni enigmi possono essere risolti più facilmente avendo finito altre avventure, grazie al semplice fatto che ci si ricorda di ciò che è avvenuto). Possibilità di rinominare il proprio personaggio. Ogni paragrafo non deve contenere più di 200 caratteri, il che elimina di molto la possibilità di ampie descrizioni e lo svolgimento di una trama seria, ma non importa: si sopperisce con i combattimenti ed i colpi di scena.
Per il layout: testuale con poche immagini, ma con la possibilità ogni istante di accedere ad una schermata riassuntiva dei parametri del personaggio. Molto simile alle avventure testuali nipponiche...la DoCoMo penso ne abbia già distribuite, giusto? (mi rivolgo agli esperti del sito)
Tutto sommmato mi sembra fattibile. Il vero problema sta nella commercializzazione dei contenuti: ogni paese richiede una traduzione, il che aumenta a dismisura i costi, e nella stesura di script che attirino il grande pubblico. Si parta dal fatto che gli Hentai o i Date-Adventure qui da noi non vanno parecchio... il vero obiettivo è farci giocar le donne... e sostituirsi ai solitari di Windows! (vabeh qui siamo su un altro pianeta... tecnico)

Inviato il: 18/11/2007 16:17

Ultima modifica di NemonemoN il 18/11/2007 17:16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Novizio
Iscritto il:
17/11/2007 21:01
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 260
EXP : 21
Offline
Grazie ragazzi del feedback!
Terminato questo thread vado a presentarmi nella Caverna

NemonemoN grazie per aver speso tutte quelle parole per descrivermi al meglio il tuo pensiero.

Sono d'accordo più o meno su tutto, non porrei però in prima fase troppi vincoli, ad esempio la lunghezza del paragrafo ed altri da te citati.

La cosa importante sarà stabilire il formato in cui tali avventure dovranno essere scritte. A quel punto tutti gli scrittori che vorranno potranno convertire i loro elaborati in tali formati e potrà così iniziare la diffusione degli stessi attraverso il cell.

Io mi immagino un repository di avventure free, al quale poter accedere e scaricare quella che si vuole utilizzando il reader che intendo implementare.

Una cosa importante che potrebbe risolvere il problema di rendere tutte le avventure uguali, cosa assai poco probabile che si riesca a realizzare, è la seguente:

immaginate che tutte le avventure appartenenti alla stessa saga, ad esempio tutti i lupo solitario, abbiano associato un plug-in che ne descriva il regolamento.
Quindi per poter leggere attraverso il reader le avventure di lupo solitario, occorrerà prima istallare il plug-in apposito.
A quel punto il reader saprà interpretare le regole, e potrà ad esempio far apparire la scheda del personaggio, la tabella del destino e quant'altro di specifico per la saga in questione.

Cosa ve ne sembra?

Ovviamente, per tutte le avventure che ancora sono solo nella mente dei giovani scrittori che sicuramente popolano questo ed altri forum, si potrà intervenire x tempo, ed accordarci per un regolamento comune e semplice da adottare, proprio come suggeriva NemonemoN.
Ad esempio, utilizzo del dado per qualsiasi cosa, punteggio di combattibità e resistenza, e nessuna abilità, zaino di tre oggetti.
Ci può stare.

Adesso, nei piccoli ritagli di tempo, comincio lo sviluppo.

Grazie ancora e saluti.
Gamby

Inviato il: 18/11/2007 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:
immaginate che tutte le avventure appartenenti alla stessa saga, ad esempio tutti i lupo solitario, abbiano associato un plug-in che ne descriva il regolamento.

L'idea del Plug-in mi sembra buona, bisogna però vedere quanto può essere difficoltoso adattare il plug-in al motore base.

Per quanto riguarda il dado, credo che il motore base possa tranquillamente tenere in memoria tutti i tipi di dado conosciuti e scegliere di volta in volta, nell'interfaccia, il dado (o i dadi) utili per questa o quell'avventura.

Inviato il: 18/11/2007 19:30

Ultima modifica di FalcoDellaRuna il 19/11/2007 10:19:52
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Novizio
Iscritto il:
17/11/2007 21:01
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 260
EXP : 21
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
L'idea del Plug-in mi sembra buona, bisogna però vedere quanto può essere difficoltoso adattare il plug-in al motore base.

Per quanto riguarda il dado, credo che il motore base possa tranquillamente tenere in memoria tutti i tipi di dado conosciuti e scegliere di volta in volta, nell'interfaccia, il dado (o i dadi) utili per questa o quell'avventura.


Esatto, la strada plug-in sarà percorribile tanto più sarà agevole far parlare due applicazioni diverse (Android <--> plug-in lupo solitario per esempio) utilizzando metodi e classi di Android, la piattaforma su cui intendo sviluppare (inizialmente) il reader.

Sto cominciando a pensare che in effetti creare un formato file unico a cui le varie avventure dovrebbero sottostare unitamente è difficile (issimo).
Per cui sembra sia proprio necessario affiancare un'avventura con qualcos'altro che ne descriva le regole, questo qualcosa potrebbe essere ad esempio un semplice file xml, ecco un esempio:

Prendiamo una saga in cui si usa SOLO la combattività, lo zaino e ruota del destino, e prendiamo un'altra saga in cui si fa uso di entrambe combattività e resistenza e l'uso di due dadi da 6.

Ecco un'immagine dei due file di configurazione rispettivamente per ciascuno dei due regolamenti citati:



Chi non conosce l'xml potrà capirli con l'intuito.

Sono solo idee.

Quindi, tenendo fede a quanto appen detto potremmo dire che:
Ogni saga è sempre associata ad un file di configurazione che ne descrive le regole (o una parte di esse)

Cosa ne pensate?
Grazie e ciao!
Gamby

Inviato il: 19/11/2007 9:16

Ultima modifica di FalcoDellaRuna il 19/11/2007 10:21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gamby ha scritto:
Ma come si inseriscono le immagini? Le ho sempre inserite in tutti i forum ma qui non riesco, dove sbaglio?

grazie ciao!


Allora l'errore che hai fatto è di non aver selezionato, tra le opzioni del messaggio quella con: "Abilita i tag Xoops".

L'immagine si si inserisce esattamente come hai fatto tu, però ti consiglio di allegare l'immagine, piuttosto che linkarla (quando quella non sarà più disponibile, sul forum non si vedrà più. Allegandola al messaggio invece resterà per sempre.

Inviato il: 19/11/2007 10:25
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [PRGETTO] Reader di avv. testuali per cellulare.
Guest_
Ciao Gamby,
dopo qualche anno di assenza ritorno a mettere il naso in queste cose... io sono quello che ha avuto la strampalata idea di portare le AT nei telefonini tramite SMS e MMS.... era il 2005 e ci ero quasi riuscito ma il mio socio all'ultimo si è tirato indietro e nulla è partito.
Avevo contattato più o meno tutti i Guru dell'epoca ma il problema più grosso era la sostenibilità economica. Forse i tempi sono cambiati, se ti interessa la cosa o vuoi approfondirla, possiamo sentirci, anche solo per darti qualche idea dal momento che io ora faccio dell'altro...
Un saluto
Francesco

Inviato il: 13/2/2008 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved