In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 18
Totale: 18
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 11 »


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15800
EXP : 75
Offline
Io mi sono appena preso il cofanetto dei 4 libri ristampa di Sortilegio della nuova serie FF(non sono riuscito a resistere alla copertina con i 7 serpenti: eccezionali, sono tutti indovinati come aspetto).
non vedo l'ora di leggerli e di vedere le differenze tra l'edizione Italiana e l'originale.


PS: scusate l'intrusione, ma da fan di Sortilegio son troppo contento

Inviato il: 15/12/2007 16:03
_________________
_
-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
La foto di gruppo è carina, ma dopo diversi tentativi ho dovuto ammettere che è impossibile che la copertina di un librogame non sia annichilita dal flash (stavolta è capitato al nr.11, che sarebbe "Kharé - Cityport of traps").

Graficamente i libri sono splendidi, non solo esternamente ma anche nell'interno, data l'impaginazione ottima e ricca di immagini. Il formato offre 4 mm per lato in più rispetto a quello dei LG italiani (EL), per cui si può leggere bene il testo e vedere le illustrazioni anche senza devastare la rilegatura paperback, che mi sembra comunque resistente. Il prezzo è £ 4,99 a libro, eccetto i Sortilegio, il nr. 29 e il nr.1 (non so perché) che vengono venduti a £ 5,99. Acquistandoli tutti presso Icon Books, che mi ha organizzato una spedizione rapidissima e gratuita, ho speso circa 6,50 € a libro, che non è affatto male se si pensa a quanto costano i LG della EL (7,90 i Ninja e i LS con la grafica orribile, 10,90 i Lupo Solitario Expanded). Certo l'acquisto dei 29 librogame in una volta è abbastanza oneroso, però secondo me merita.

Come Faceless, mi sono messo a spulciare in primo luogo i Sorcery!, scoprendo senza troppo stupore che questi librogame hanno subito una traduzione secondo le linee di principio di Lupo Solitario Expanded. Ad una prima analisi non ho trovato errori grossolani o traduzioni sbagliate, ma qualche periodo reso in modo "troppo oggettivo" od eliminato a bella posta sì. La cosa non mi indigna più di tanto, però mi incuriosisce sapere se l'asciuttezza spesso attribuita alla serie è imputabile all'autore o al traduttore. Farò esami più accurati in futuro.

Ciò che ho notato subito e che mi ha invece lasciato allibito, sono le illustrazioni delle Colline e di Kharé! La tipografia dove sono stati stampati i librogame Sortilegio (italiani) ha scelto di scurire terribilmente le immagini del nr. 1 e di schiarire quelle del numero 2... in entrambi i casi sono andati smarriti particolari ed intere parti dell'illustrazione. Vi posto un paio di esempi così capite di che si tratta!

Allega:



jpg  Manticora.JPG (502.34 KB)
20_4763fbe5e85bb.jpg 1136X852 px

jpg  Bottega dell\'artista.JPG (484.31 KB)
20_4763fc4340411.jpg 1136X852 px

Inviato il: 15/12/2007 17:09
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Ciò che ho notato subito e che mi ha invece lasciato allibito, sono le illustrazioni delle Colline e di Kharé! La tipografia dove sono stati stampati i librogame Sortilegio (italiani) ha scelto di scurire terribilmente le immagini del nr. 1 e di schiarire quelle del numero 2... in entrambi i casi sono andati smarriti particolari ed intere parti dell'illustrazione. Vi posto un paio di esempi così capite di che si tratta!

Sulle Colline devo contraddirti: io ho l'edizione vecchia inglese con costina arancione, e la tonalità dell'immagine è identica a quella italiana della tua foto. Quindi è la riedizione inglese che è stata schiarita... o magari la tua copia, anche se mi sembra una schiaritura troppo intensa e uniforme. Non ho verificato per Kharé. Comunque la Manticora inglese che hai fotografato mi pare davvero eccessivamente chiara, mancano tutte le ombreggiature della coda... gran disegno, tra l'altro!

Nelle copertine EL capitava spesso che la saturazione dei colori fosse piuttosto diversa da quella originale, in genere più scura (basta guardare esempi come La Foresta Maledetta o Il Covo dei Pirati), però sulle illustrazioni interne non credo che sia stato fatto questo genere di "lavoro".

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe avere le riedizioni sono proprio i disegni interni: è ovvio che i volumi nuovi hanno le illustrazioni ben marcate, mentre i libri di vent'anni sono piuttosto sbiaditi.


A proposito di FF, ho visto che sull'ultimo numero della rivista EDGE (la più prestigiosa rivista di videogiochi esistente) c'è un'intervista al caro Steve Jackson, che in mezzo al discorso sui progetti videoludici di Steve include qualche domanda sui gamebook. Solo che non me la sentivo di spendere 11,50 euro per un'intervista Magari chiedo ai redattori dell'edizione italiana se hanno intenzione di tradurla...

Inviato il: 15/12/2007 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
@ gurgaz : in effetti è una differenza notevole d' immagine....

Inviato il: 16/12/2007 2:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Sulle Colline devo contraddirti: io ho l'edizione vecchia inglese con costina arancione, e la tonalità dell'immagine è identica a quella italiana della tua foto. Quindi è la riedizione inglese che è stata schiarita... o magari la tua copia, anche se mi sembra una schiaritura troppo intensa e uniforme. Non ho verificato per Kharé. Comunque la Manticora inglese che hai fotografato mi pare davvero eccessivamente chiara, mancano tutte le ombreggiature della coda... gran disegno, tra l'altro!

Nelle copertine EL capitava spesso che la saturazione dei colori fosse piuttosto diversa da quella originale, in genere più scura (basta guardare esempi come La Foresta Maledetta o Il Covo dei Pirati), però sulle illustrazioni interne non credo che sia stato fatto questo genere di "lavoro".

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe avere le riedizioni sono proprio i disegni interni: è ovvio che i volumi nuovi hanno le illustrazioni ben marcate, mentre i libri di vent'anni sono piuttosto sbiaditi.


Forse le illustrazione delle Colline sono state addirittura rifatte, perché alcune mi paiono "troppo" diverse per essere state semplicemente scurite. Forse la Manticora non era l'immagine più adatta, quella dell'Orco che macina pietre è assai granuolosa, mi riesce difficile pensare che solo scurendo il disegno si perdano certi particolari.

Le immagini di Kharé forse soffrono di qualche vizio nell'edizione inglese originale, che è stato trasmesso a quella italiana. Con la ristampa hanno reperito le tavole originali di Blanche e operato un restyling generale, per cui alcune immagini, invece, sono troppo scure (es. la Statua di Bronzo, della quale non è facile distinguere il punto debole).

Le illustrazioni degli ultimi due volumi sono identiche a quelle cui siamo abituati, almeno così mi sembra.

Inviato il: 16/12/2007 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Sono online le recensioni di Beneath Nightmare Castle e Crypt of the Sorcerer.

La seconda è il pezzo più lungo che abbia scritto finora per i librogame, e sono praticamente sicuro che qualcuno potrebbe risentirsi per i toni non esattamente professionali e imparziali. State certi che non sono impazzito; semplicemente mi sembra assurdo censurare un'ispirazione come quella che mi prende nella stesura di cose del genere, e in realtà un minimo di censura c'è stata, anche se non c'era davvero niente che non potesse passare in televisione E comunque, chi di voi avrà occasione di giocare questo libro capirà. Magari non si sentirà in dovere di esprimersi allo stesso modo, ma non ho dubbi che capirà

Ci tengo a precisare che i voti attribuiti a questi due libri sono frutto di una valutazione molto oggettiva, che non rispecchia in pieno il gradimento che mi ha dato la lettura; insomma, "a pelle" mi sono piaciuti molto di più che ripensandoci a mente fredda, segno che sono due librogame d'impatto. Inoltre sono due 7 dal significato completamente diverso, giusto per sottolineare la relatività del numero: il 7 del primo libro è più un "peccato per quel qualcosa che manca", il 7 del secondo è un "peccato per quel qualcosa che non va".

Al momento ho esaurito la scorta di review di Fighting Fantasy che avevo da parte, per cui ci vorrà un po' prima che mi dedichi ai libri successivi. Ma non temete, ho altre frecce al mio arco...

Inviato il: 18/12/2007 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23891
EXP : 29
Offline
Ottime recensioni, EGO! Non nego di provare un po' di invidia per chi ha sotto mano tutto quel ben di Odino, mentre io devo fare i salti mortali per trovare anche solo le ristampe Wizard... Tra l'altro, proprio ieri ho provato ad ordinare via internet su Unilibro tre di quei volumi (Warlock, Deathtrap Dungeon e Legend of Zagor), speriamo che arrivino presto... o meglio, speriamo che arrivino e basta!

Inviato il: 21/12/2007 8:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 36986
EXP : 48
Offline
Ho rimediato tanti librogame da amici miei. Che bello!!!!

Inviato il: 23/12/2007 21:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
Citazione:

Devil_Arhangel ha scritto:
Ho rimediato tanti librogame da amici miei. Che bello!!!!


quali devil?

Inviato il: 23/12/2007 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Devo fare i complimenti a EGO per le recensioni e per lo spirito di iniziativa. Io purtroppo sono un po' bloccato in questo periodo e pur avendo a disposizione diversi FF, non sono riuscito a "inaugurare" le recensioni della serie inglese.

Inviato il: 24/12/2007 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved