In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 11
Totale: 11
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 8 »


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
leggiti prima l' uno normale e l' expanted tienilo per ultimo in quanto è una rivisitazione seppur molto ampliata e modificata del primo numero.
cosi ' puoi gustarti il primo joe dever e quello dopo.

Inviato il: 20/2/2008 1:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Novizio
Iscritto il:
25/3/2008 21:48
Messaggi: 6
Livello : 1
HP : 0 / 11
MP : 2 / 551
EXP : 47
Offline
Quoto in tutto e per tutto Eiron (post #28). Mi sembra che ci sia ancora (e sia difficile scrollarla di dosso) l'idea che il "target" principale dei librigame siano i bambini, tutt'al più gli adolescenti... E che venga ignorato quel che ha significato culturalmente il fenomeno (e continua a significare). Da non-professionista della traduzione, ma da persona che ha lavorato nel ramo, mi pare che nell'LS 1-exp siano stati ignorati tutti i principali criteri di traduzione letteraria...cosa che fai, a volte, quando lavori con fretta a libri per bambini (e comunque non DOVRESTI fare), ma che non ti permetteresti mai con un romanzo per adulti, anche se fosse un Codice da vinci qualsiasi... Vi prego di non prendere male la mia osservazione...un po' dura certamente, ma..."suoneria dell'orologio"? Tagli sulle parti che comportano punteggi e regole di gioco? E' la delusione dell'appassionata che mi spinge a parlare...

Inviato il: 25/3/2008 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Novizio
Iscritto il:
25/3/2008 21:48
Messaggi: 6
Livello : 1
HP : 0 / 11
MP : 2 / 551
EXP : 47
Offline
Per Cyrax: io invece leggerei LS 1-exp subito dopo aver letto LS 1 "antico"...in questo modo potresti notare tutte le "differenze" (cosa che ti sarebbe impossibile dopo aver letto altri 27 volumi - un po' di confusione mnemonica sarebbe inevitabile). Però puoi anche fare come suggerisce Illuminato (non mi offendo :)) e leggere tutta la serie, poi di nuovo LS 1-exp, magari con il "vecchio" di fianco per controllare/curiosare...

Inviato il: 25/3/2008 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Citazione:

marina_bo ha scritto:
Per Cyrax: io invece leggerei LS 1-exp subito dopo aver letto LS 1 "antico"...in questo modo potresti notare tutte le "differenze" (cosa che ti sarebbe impossibile dopo aver letto altri 27 volumi - un po' di confusione mnemonica sarebbe inevitabile). Però puoi anche fare come suggerisce Illuminato (non mi offendo :)) e leggere tutta la serie, poi di nuovo LS 1-exp, magari con il "vecchio" di fianco per controllare/curiosare...



Vabeh, non starei lì a dire quale possa essere la migliore "combo" nella lettura di due facce della stessa medaglia. Io credo che si possano definire come due serie diverse ma simili, e si possono apprezzare entrambe le versioni (con la dovuta cautela rispetto alla traduzione).

In un periodo si legge LS vecchia versione e magari in un secondo tempo (facendo passare qualche mese/anno) si legge la versione expanded (o viceversa).




Inviato il: 25/3/2008 23:32
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo fantastico forum: troppo forte la voglia di interagire con altri patiti come me di LW!!

Attualmente ho la bellezza di 34 anni....... e leggo i LibriGame, per il 90% Lone Wolf, da quando ne avevo circa 10.....

Per caso, girovagando alla ricerca di quei pochissimi LW che mi mancano alla collezione, mi sono imbattuto nelle riedizioni Expanded, ed ho letto tutte le critiche, che di certo mi hanno intristito un po'!!

Vorrei chiedervi dunque: vale la pena alla fin fine acquistare e leggere le versioni Expanded??!
La mia domanda non è posta in chiave economica (x 10€ si può fare il sacrificio....), quanto in chiave "nostalgico/narrativa": sono più o meno 24 anni che mi son fatto una mia idea su "chi è" e come "si comporta" il mitico Lupo Solitario originale...... che effetto può avere leggere di avventure diverse da quelle che si hanno in mente da così tanti anni??!!

Non c'è il rischio di disaffezzionarsi al personaggio??!!


Grazie a tutti,
ci risentiremo sicuramente, parlare di Lone Wolf per me è un po' come parlare con Peter Pan.....

ciaooooooooooooooooo!
Vittorio

Inviato il: 15/4/2008 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Citazione:

LoneVit ha scritto:
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo fantastico forum: troppo forte la voglia di interagire con altri patiti come me di LW!!

Attualmente ho la bellezza di 34 anni....... e leggo i LibriGame, per il 90% Lone Wolf, da quando ne avevo circa 10.....

Per caso, girovagando alla ricerca di quei pochissimi LW che mi mancano alla collezione, mi sono imbattuto nelle riedizioni Expanded, ed ho letto tutte le critiche, che di certo mi hanno intristito un po'!!

Vorrei chiedervi dunque: vale la pena alla fin fine acquistare e leggere le versioni Expanded??!
La mia domanda non è posta in chiave economica (x 10€ si può fare il sacrificio....), quanto in chiave "nostalgico/narrativa": sono più o meno 24 anni che mi son fatto una mia idea su "chi è" e come "si comporta" il mitico Lupo Solitario originale...... che effetto può avere leggere di avventure diverse da quelle che si hanno in mente da così tanti anni??!!

Non c'è il rischio di disaffezzionarsi al personaggio??!!


Grazie a tutti,
ci risentiremo sicuramente, parlare di Lone Wolf per me è un po' come parlare con Peter Pan.....

ciaooooooooooooooooo!
Vittorio


Ciao Vittorio, benvenuto sul forum!

Come età siamo tutti piuttosto avanti ormai, gli anni del grande boom dei librogame li abbiamo vissuti da ragazzi/adolescenti, quindi ormai lo standard di età è sui 29-30 anni (anche se io ne ho 26 ).

Ti parlo da fan non sfegatato di Lupo Solitario, di cui riconosco le enormi qualità ma dal quale non sono mai stato preso anima e corpo (quindi la mia componente affettiva è ridotta rispetto alla media, infatti non mi sono indignato troppo per i problemi, innegabili, della versione Expanded italiana). Leggere "I signori delle tenebre" in una versione ampliata, con dettagli maggiori ed alcune piccole sbavature eliminate, è stato interessante. A me il primo LG di Lupo Solitario è sempre piaciuto poco; lo trovavo grezzo e pieno di ingenuità. Sono invece molto curioso riguardo a "Traversata Infernale expanded", perché è uno dei miei preferiti di JOe Dever e sono curiosissimo di vedere se ha migliorato/ampliato nei punti giusti.

Non so se tu hai letto tutti e 28 i Lupo Solitario usciti. Io non ancora (sono fermo al 17!!!), ma ci sono stati alcuni lettori che, inevitabilmente, hanno abbandonato la serie quando i numeri iniziavano ad essere molti. La versione Expanded ha un sapore diverso: l'eroe è Lupo Solitario e il suo carisma non viene meno; in più, ci sono nuovi eventi e nuove illustrazioni. In verità abbiamo parlato abbastanza poco di quanto viene effettivamente aggiunto, un po' perché ci siamo trattenuti dallo sbandierare ai 4 venti i nuovi contenuti, un po' perché ci siamo fatti trascinare dalla polemica (che poi si è risolta in una bolla di sapone, visto che il dibattito "costruttivo" non ha mai avuto luogo).

Prova ad acquistare almeno LS 1 expanded, tanto come dici tu stesso non è una spesa folle. Se resterai convinto da quanto Dever sa scrivere nel 2008, allora potrai scegliere di proseguire. Purtroppo le uscite non saranno così frequenti, perciò si tratta di una lunga attesa.

Intanto mi fa piacere che arrivino nuovi iscritti. Fatevi vedere ogni tanto, soprattutto se leggete tuttora i librogame. C'è sempre qualcosa di cui discutere, nonostante possa sembrare di conoscerli a menadito.

Inviato il: 15/4/2008 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
Ciao Gurgaz, e grazie della risposta!

Dunque, io sono uno di quei lettori che dici che hanno abbandonato la serie quando i libri cominciavano ad essere troppi....
Il motivo non è unico, tante cose hanno contribuito all'abbandono (primo tra tutti: non stavo più in cameretta a leggere ma andavo in centro a cercare di cuccare qualche pischella.... ); il motivo principale però è senz'altro il fatto che, dal mio punto di vista, dalla fine della serie Ramastan in avanti la qualità delle avventure è andata via via scemando.
Gran parte degli altri LB li ho comprati di recente (praticamente gran parte della serie Grande Maestro Ramas e qualcuno del Nuovo Ordine), ma solo un paio di questi li ho letti, rimanendone deluso tra l'altro (colpa delle storie o colpa della mia età ormai lontana dall'adolescenza??!).

In ogni caso, ieri sono passato in libreria ed ho ordinato tutti e due i libri della serie Expanded; alla fine ci ho riflettuto sopra e sono giunto alla conclusione che effettivamente per me la serie di Lupo Solitario si conclude al 12° libro, cioè alla fine della serie Ramastan: dopo di questo IMHO si può decidere di andare avanti oppure se ne può fare anche a meno, cosa che non si può invece scegliere per i libri della serie Ramas e Ramastan: questi BISOGNA averli ad ogni costo!! Ecco perchè ho preso la decisione di buttarmi a capofitto anche sulla serie Expanded: meglio avere le due versioni complete dal numero 1 al numero 12 piuttosto che avere tutti i volumi fino al 28 ma solo della versione "classic".

Inviato il: 16/4/2008 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Citazione:

LoneVit ha scritto:

In ogni caso, ieri sono passato in libreria ed ho ordinato tutti e due i libri della serie Expanded; alla fine ci ho riflettuto sopra e sono giunto alla conclusione che effettivamente per me la serie di Lupo Solitario si conclude al 12° libro, cioè alla fine della serie Ramastan: dopo di questo IMHO si può decidere di andare avanti oppure se ne può fare anche a meno, cosa che non si può invece scegliere per i libri della serie Ramas e Ramastan: questi BISOGNA averli ad ogni costo!! Ecco perchè ho preso la decisione di buttarmi a capofitto anche sulla serie Expanded: meglio avere le due versioni complete dal numero 1 al numero 12 piuttosto che avere tutti i volumi fino al 28 ma solo della versione "classic".


Mi intrometto dicendoti che la nuova serie Expanded sarà completata e non più troncata al numero 28, giungendo alla sua naturale conclusione al numero 32, come detto più volte da Joe stesso nelle numerose interviste recenti. Inoltre il nuovo LS1 Exp sarà la base per il videogioco che uscirà a fine anno.

Ciao!

Inviato il: 16/4/2008 10:11
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
la nuova serie Expanded sarà completata e non più troncata al numero 28, giungendo alla sua naturale conclusione al numero 32,
Ciao!


E allora speriamo che mantengano la promessa fatta!!
A sto punto non sto nemmeno ad andare a recuperare i volumi mancanti della serie "classica", conto sul fatto di poter comprare tutti i 32 della serie Exp.... o perlomeno fino al 20°, l'ultimo vero LB di LupoSolitario (il fatto che dal 21° in avanti si impersona un altro personaggio proprio non mi va giù!!)

Inviato il: 16/4/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo solitario 1 Expanded - discussioni su ciò che non va
Diacono
Iscritto il:
15/4/2008 16:36
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5079
EXP : 35
Offline
Do anche io il mio piccolo contributo alla segnalazione di errori di scrittura nel n°1 Exp......

In uno dei primi paragrafi, quando si è ancora nel Monastero e si deve andare sulla Torre per accendere il segnale (la qual cosa mi fa venire alla mente il segnale di BATMAN, ma vabbè facciamo finta di niente........), mi sono incappato in una battaglia con un Giak per salvare la vita a un mio fratello Ramas; ebbene, una volta sconfitto il Giak il fratello Ramas mi dice: "Grazie, Lupo SOLITARIO per avermi salvato la vita!" !!!
Ma come, son già diventato "SOLITARIO" solamente per aver ammazzato un paio di Giak??!

Purtroppo non ho potuto verificare se nei paragrafi successivi tornerò ad essere "SILENZIOSO", in quanto poco dopo son passato a miglior vita sotto i colpi di un altro, ennesimo Giak!!
E così sulla mia tomba scriveranno "qui giace Lupo Silenzioso" o "Lupo Solitario" ??!

Inviato il: 18/4/2008 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved