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Gurps
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Mi piacerebbe conoscere meglio tutto il possibile di questo gioco (o sistema di gioco?).

Io ne ho solo sentito parlare e vorrei conoscere se e' uscito qualcosa in italia, come funziona e soprattutto le impressioni di chi lo ha utilizzato.
Io qualcosa ho letto ma davvero poco a riguardo :P

Inviato il: 15/7/2008 16:58
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Re: Gurps
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Uh, GURPS, da quant'è che non ne sentivo parlare...

Ho potuto saggiarne le qualità solo per un brevissimo lasso di tempo (un paio di sessioni o poco più), ma ricordo che mi aveva favorevolmente impressionato. Se non erro, si tratta di un game system particolarmente flessibile, che può adattarsi a qualsiasi ambientazione o esigenza del gruppo di gioco.
Il dado-base dovrebbe essere ancora quello a 6 facce, e i vari test durante il gioco, se ben ricordo, si basano sul lancio di 3d6, raffrontando il risultato ottenuto al valore della caratteristica/abilità chiamata in causa. Molto lineare ed efficace.
Suppongo siano usciti parecchi volumi di GURPS negli anni passati, ognuno dei quali in riferimento ad una particolare tematica (Gurps Fantasy, Gurps Science Fiction, Gurps Horror, Gurps Noir, etc), ma purtroppo non sono in grado di dirti con precisione quali... Qui in giro ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me

Inviato il: 15/7/2008 17:33
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Re: Gurps
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Guarda, so che MetalDave è sicuramente quello più esperto di Gurps qui dentro. Se legge questo topic sono sicuro che ti descriverà qualsiasi cosa

Inviato il: 15/7/2008 20:48
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Re: Gurps
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FalcoDellaRuna ha scritto:
Guarda, so che MetalDave è sicuramente quello più esperto di Gurps qui dentro. Se legge questo topic sono sicuro che ti descriverà qualsiasi cosa


E infatti eccomi qui!
Purtroppo ormai è un annetto che ho abbandonato il GURPS in favore del sistema ibrido che sto inventando...comunque sempre pronto a fare buona pubblicità a questo favoloso sistema di gioco.

Confermo tutto quanto ha scritto il buon =Dr.Scherzo=.

La versione più aggiornata del GURPS è la 4a, del 2004. Non mi risulta che sia stata tradotta in italiano (il che non è necessariamente un male visti gli obbrobri che uscirono fuori con i manuali tradotti della 3a).

Il GURPS è sicuramente uno dei sistemi di giochi più validi, completi e realistici che ci siano in circolazione. Per consigliartelo però dovrei sapere che tipo di master/giocatore sei...

Non è sicuramente un gioco veloce da iniziare, solo la preparazione della scheda di un personaggio può durare ore e ore (pure giorni, se ci penso mi prende male) e l'elevato realismo ha come conseguenza un tasso di mortalità (sia per i PG che per i MOSTRI e per i PNG) spaventoso.
Però nel GURPS puoi veramente giocare di tutto e in qualsiasi modo, caratterizzando i tuoi personaggi minuziosamente. Il combattimento poi è sicuramente il più completo che puoi trovare: c'è differenza tra un affondo e un fendente, tra una schivata e una parata, puoi fintare, studiare l'avversario, sbilanciarlo o avvinghiarlo in corpo a corpo, puoi prenderlo a pugni, testate, puoi slogargli gli arti o spezzargli il collo...posso continuare per ore!

Inviato il: 16/7/2008 8:34
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Re: Gurps
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MetalDave ha scritto:
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FalcoDellaRuna ha scritto:
Guarda, so che MetalDave è sicuramente quello più esperto di Gurps qui dentro. Se legge questo topic sono sicuro che ti descriverà qualsiasi cosa


E infatti eccomi qui!
Purtroppo ormai è un annetto che ho abbandonato il GURPS in favore del sistema ibrido che sto inventando...comunque sempre pronto a fare buona pubblicità a questo favoloso sistema di gioco.

Confermo tutto quanto ha scritto il buon =Dr.Scherzo=.

La versione più aggiornata del GURPS è la 4a, del 2004. Non mi risulta che sia stata tradotta in italiano (il che non è necessariamente un male visti gli obbrobri che uscirono fuori con i manuali tradotti della 3a).

Il GURPS è sicuramente uno dei sistemi di giochi più validi, completi e realistici che ci siano in circolazione. Per consigliartelo però dovrei sapere che tipo di master/giocatore sei...

Non è sicuramente un gioco veloce da iniziare, solo la preparazione della scheda di un personaggio può durare ore e ore (pure giorni, se ci penso mi prende male) e l'elevato realismo ha come conseguenza un tasso di mortalità (sia per i PG che per i MOSTRI e per i PNG) spaventoso.
Però nel GURPS puoi veramente giocare di tutto e in qualsiasi modo, caratterizzando i tuoi personaggi minuziosamente. Il combattimento poi è sicuramente il più completo che puoi trovare: c'è differenza tra un affondo e un fendente, tra una schivata e una parata, puoi fintare, studiare l'avversario, sbilanciarlo o avvinghiarlo in corpo a corpo, puoi prenderlo a pugni, testate, puoi slogargli gli arti o spezzargli il collo...posso continuare per ore!

Della lunghezza della preparazione non mi preoccupo, sono molto precisa e mi piace fare le cose con calma inoltre non sono legata ad un particolare tipo di gioco (tipo d&D ecc...) cercavo proprio qualcosa che permettesse a me e ai miei amici di variare il piu' possibile l' ambientazione e le situazioni in cui si svolge l' avventura.
Fino ad oggi ho giocato ad un gdr che sta creando un amico dopo che lo ha ereditato dal fratello :D ma leggendo in giro mi e' venuta voglia di provare questo sistema.
Per la lingua non e' un problema, anzi per me e' anche meglio l'inglese!

Inviato il: 16/7/2008 12:01
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Re: Gurps
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Cara Joanna, se volete c'è una sezione "Gruppi di Gioco" in cui potete scrivere le vostre avventure per rendere partecipi anche noi

Inviato il: 16/7/2008 13:48
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Re: Gurps
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johanna ha scritto:
Della lunghezza della preparazione non mi preoccupo, sono molto precisa e mi piace fare le cose con calma inoltre non sono legata ad un particolare tipo di gioco (tipo d&D ecc...) cercavo proprio qualcosa che permettesse a me e ai miei amici di variare il piu' possibile l' ambientazione e le situazioni in cui si svolge l' avventura.
Fino ad oggi ho giocato ad un gdr che sta creando un amico dopo che lo ha ereditato dal fratello :D ma leggendo in giro mi e' venuta voglia di provare questo sistema.
Per la lingua non e' un problema, anzi per me e' anche meglio l'inglese!


Allora in sostanza per giocare al GURPS ti servono i 2 manuali del Basic Set. Tutti gli altri milioni di manuali che ci sono sono utili ma non indispensabili, visto che spesso più che aggiungere regole delineano ambientazioni.
Grazie a questi 2 manuali puoi creare ambientazioni e personaggi che variano dall'età della pietra (definita Tech Level 0) ad un futuro paragonabile a quello di Star Wars (non ricordo che Tech Level sia, comunque sopra il 10) con tutto quello che c'è nel mezzo.

Allega:



jpg  basic1_lg.jpg (53.67 KB)
130_487ee0dbd7c6c.jpg 500X662 px

jpg  basic2_lg.jpg (42.70 KB)
130_487ee0e7a2db1.jpg 500X662 px

Inviato il: 17/7/2008 8:04
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Re: Gurps
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Interessante. In pratica nel Tech level c'è definita la "conoscenza tecnologica" nel mondo in cui è ambientato l'avventura?

Certo che mi sembra incredibile descrivere tutte queste cose in un singolo manuale... quante pagine è?

Dai, Metal, dicci di più

Inviato il: 17/7/2008 9:22
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Re: Gurps
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FalcoDellaRuna ha scritto:
Interessante. In pratica nel Tech level c'è definita la "conoscenza tecnologica" nel mondo in cui è ambientato l'avventura?

Certo che mi sembra incredibile descrivere tutte queste cose in un singolo manuale... quante pagine è?

Dai, Metal, dicci di più


Le pagine dovrebbero essere un circa 350 per il primomanuale e circa 250 per il secondo.

Allora il Tech Level serve per evitare anacronismi (a meno che non siano voluti). Ad esempio tempo fa creai una campagna ambientata a cavallo tra l'età del bronzo e l'età del ferro, quindi TL1/TL2. Ho scartato tutte le armi, le armature e le tecnologie da TL 3 in avanti (tranne qualche arma come gli spadoni a due mani, dopotutto era una campagna fantasy!) e ho eliminato tutte le abilità che riguardavano l'uso di questi oggetti.

Tieni conto che nel GURPS nulla è predefinito (a meno che non usi un manuale di un'ambientazione specifica). Ci sono una serie di caratteristiche chiamate vantaggi e svantaggi che ti consentono di creare le varie creature.

Per chiarire bene il discorso riassumo come si crea un personaggio, una creatura o una razza.

Si parte con un tot di punti personaggio che se spesi ti consentono di acquistare aumenti di caratteristica (FORZA, DESTREZZA, INTELLIGENZA E COSTITUZIONE), vantaggi (che variano dall'essere di bell'aspetto ad essere immortali, dall'essere ricchissimi al poter mutare forma) e abilità (usare spade, usare mazza, guidare aerei, ballare, cucinare, sedurre, etc, sono davvero infinite). Ci sono poi gli svantaggi, questi però non si acquistano spendendo punti ma al contrario ne regalano, poichè penalizzano il personaggio (ed esempio, essere zoppi, pazzi, poveri). Ovviamente c'è un limite ai punti che posso essere riguadagnati in questo modo.

In sostanza se hai punti personaggio a sufficienza puoi tranquillamente creare Superman, Dracula o Zagarna o qualsiasi altro bestio ultramegafortissimo.

Inviato il: 17/7/2008 11:14
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Re: Gurps
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MetalDave ha scritto:


In sostanza se hai punti personaggio a sufficienza puoi tranquillamente creare Superman, Dracula o Zagarna o qualsiasi altro bestio ultramegafortissimo.


E tali punti vengono assegnati dal tipo di manuale che gestisce anche le classi oppure è a scelta del narratore/master/giocatore?

Inviato il: 17/7/2008 14:55
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