In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 37
Totale: 37
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Novizio
Iscritto il:
9/12/2008 22:53
Messaggi: 7
Livello : 1
HP : 0 / 15
MP : 2 / 674
EXP : 60
Offline
Parlo dell' indovinello per aprire la cassaforte dove c' è l' artiglio di naar. Il testo dice: il primo numero è uguale al numero di gradi di differenza tra gran barone e principer del sole (2 Ok) il secondo è uguale al numero dei ranger (4 Ok) il terzo è = al numero delle isole a nord del mare del chai.. alchè un guarda la mappa (peccato che il mare del chai si legga pure male...) e di isole ne trovi 3. Vai al paragrafo corrispondente e muori poichè in realtà il paragrafo giusto è il 246..
Ora o sono tonchio io oppure è sbagliato il librogame oppure la mappa dato che ANCHE GUARDANDO IL MAGNAMUND COMPENDIUM di isole ce ne sono ben piu' di 6 ..
Peccato poichè il libro in generale sarebbe stato tra i migliori per me tra quelli del nuovo ordine.

Inviato il: 27/12/2008 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Già, è un errore che ho anche segnalato nella mia (ancora inedita) recensione. Visto che c'era un errore analogo in Ombre sulla sabbia, mi chiedo se Dever guardasse le mappe (tra l'altro ideate da lui) prima di scrivere questi enigmi.

Inviato il: 28/12/2008 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Io trovo questi enigmi al limite del demenziale.

Ma scusate un attimo, va bene che si tratta di enigmi puramente funzionali al superamento o meno di un ostacolo, ma trovare qualcosa di più logico e verosimile era coì difficile?
Immaginatevalo nella realtà fittizia della narrazione: Lupo Solitario SA che quella cassaforte si apre inserendo dei numeri equivalenti al numero dei suoi compagni d'avventura o alle isole presenti in un certo luogo.
Un po' come se io fossi un ladro di biciclette e aprissi un lucchetto mai visto prima inserendo il numero di scarpe di mio fratello o quante palline c'erano sull'albero di Natale di mia nonna.

Che senso ha? Non si poteva trovare un espediente diverso come un oggetto-chiave o un sistema di password?

Inviato il: 2/1/2009 17:38
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:
Io trovo questi enigmi al limite del demenziale.

Ma scusate un attimo, va bene che si tratta di enigmi puramente funzionali al superamento o meno di un ostacolo, ma trovare qualcosa di più logico e verosimile era coì difficile?
Immaginatevalo nella realtà fittizia della narrazione: Lupo Solitario SA che quella cassaforte si apre inserendo dei numeri equivalenti al numero dei suoi compagni d'avventura o alle isole presenti in un certo luogo.
Un po' come se io fossi un ladro di biciclette e aprissi un lucchetto mai visto prima inserendo il numero di scarpe di mio fratello o quante palline c'erano sull'albero di Natale di mia nonna.

In realtà, Federico, io penso che sia il contrario: Dever ha dovuto trovare il modo di tradurre in termini di gioco un evento che in termini narrativi avrebbe luogo automaticamente. Se LS 27 fosse stato romanzato, il Ramas avrebbe automaticamente percepito, grazie alle sue Arti, i numeri della combinazione: non è che i suoi sensi gli avrebbero detto "il primo numero è quello delle tue Arti, il secondo quello delle isole, ecc". Un po' come in Ombre sulla sabbia, dove la tua Arte ti dice che la combinazione può essere 67 o 76, ma non sa dirti con esattezza la cifra giusta: è presumibile che un Grande Maestro "parli" comodamente con le serrature. Semplicemente, per rendere più interattiva la cosa, Joe ha deciso di farti partecipare al gioco scovando il numero. In modo sbagliato, in alcuni casi, ma immagino che il suo desiderio di tramandare il Magnamund includa anche dare un motivo al lettore per guardare le mappe

Insomma, l'enigma nella "vita reale" non avrebbe senso, ma infatti in un ipotetico romanzo Joe non si sognerebbe nemmeno di far trovare al suo Ramas i numeri in questo modo.

Inviato il: 2/1/2009 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

In realtà, Federico, io penso che sia il contrario: Dever ha dovuto trovare il modo di tradurre in termini di gioco un evento che in termini narrativi avrebbe luogo automaticamente. Se LS 27 fosse stato romanzato, il Ramas avrebbe automaticamente percepito, grazie alle sue Arti, i numeri della combinazione: non è che i suoi sensi gli avrebbero detto "il primo numero è quello delle tue Arti, il secondo quello delle isole, ecc".


Probabilmente non mi sono spiegato bene: come dici tu, è comprenisbile il fatto di voler romanzare l'avvenimento, ma perchè non sostituire quel questionario da quiz televisivo con qualcosa che possa più verosimilmente ricordare la situazione contingente (in questo caso la combinazione della cassaforte), come ad esempio un puzzle di logica? Del resto, i libri precedneti di LS ne sono strapieni (e io li odio a morte, ma questo non c'entra ). E questo non vale solo per il 27, ma per tutti i casi in cui Dever decide di applicare questo metodo, non ultimo l'assurdo quesito di LS 1 Expanded basato su quanti Giak hai ucciso in una determinata sequenza narrativa.

Citazione:

Un po' come in Ombre sulla sabbia, dove la tua Arte ti dice che la combinazione può essere 67 o 76, ma non sa dirti con esattezza la cifra giusta: è presumibile che un Grande Maestro "parli" comodamente con le serrature.


C'è una bella differenza. In Ombre sulla sabbia, Lupo Solitario intravade la soluzione tipo medium o sensitivo, qui vengono tirati in ballo referenti esterni che non hanno e non possono avere nessuna connesione logica con l'enigma. Ribadisco il concetto, capisco il fine di pura meccanica di gioco dell'operazione, ma uno sforzino in più si sarebbe potuto fare.

Citazione:

Insomma, l'enigma nella "vita reale" non avrebbe senso, ma infatti in un ipotetico romanzo Joe non si sognerebbe nemmeno di far trovare al suo Ramas i numeri in questo modo.


E ciò mi lascia ancora più perplesso, vista l'evidente propensione a scrivere veri e propri romanzi interattivi dell'ultimo Dever. Non sarebbe meglio puntare maggiormente sulla la verisimiglianza, visto che già l'impianto di gioco langue?

Inviato il: 2/1/2009 20:16
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indovinello del 27 : errore nel libro game?
Novizio
Iscritto il:
9/12/2008 22:53
Messaggi: 7
Livello : 1
HP : 0 / 15
MP : 2 / 674
EXP : 60
Offline
Bah sinceramente il modo con cui sono fatti gli indovinelli in lupo solitario non mi dà poi cosi' fastidio, eccettuati ovviamente, alcuni casi assurdi o enigmi incompresibili...
Mi dà piu noia il fatto di rimanerci secco ad una cassaforte poichè l' enigma è errato.. ok che il libro-game in questione (se si toglie l' enigma) rimane tra i piu' facili sia come tiri che come combattimenti (ne fai 3 - 4 al massimo, io ne ho fatti 2 e non ho mai usato la medicina in questo libro, diversamente dai precendenti numeri).
Poi se anche uno sbaglia il numero e suona l' allarme non far morire il pg di botto MA DDAI! dagli una via d' uscita sono un Signore del Sole maremma santa.. ma io facevo saltare in aria tutta la caserma! altro che cassaforte!
Ripeto quel passaggio al di là del fatto che è errato rovina una delle migliori avventure del nuovo ordine dei ramas.

Inviato il: 3/1/2009 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved