In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 21
Totale: 21
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Salve a tutti
Allievo
Iscritto il:
7/1/2009 13:24
Messaggi: 37
Livello : 4
HP : 0 / 96
MP : 12 / 4288
EXP : 85
Offline
Salve a tutti sono un nuovo appassionato di librigame.
sono ancora inesperto e nn so' bene da che serie cominciare.
premetto che ho navigato parecchio in questo bellissimo sito capendo che le migliori 3 sono: lupo solitario(ne ho gia 6 volumi),blood sword e sortilegio.
adesso volevo leggermi una serie intera ma sono molto indeciso, voi cosa mi consigliate?
mi sembravano molto carini anche la terra di mezzo e advantage d&d ma ho visto che ne parlano male.
Grazie a tutti.

Inviato il: 7/1/2009 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Novizio
Iscritto il:
9/12/2008 22:53
Messaggi: 7
Livello : 1
HP : 0 / 15
MP : 2 / 674
EXP : 60
Offline
Se hai la volontà di comprarli tutti (e leggerli) io partirei da Lupo Solitario. Poi dipende dal genere di avventura che ti piace.. per esempio se ti piace impersonare un Mago mi getterei su Oberon che è composta di 4 numeri ma (la sto' leggendo adesso) è veramente ben fatta e divertente (anche se molto difficile se sei un neofita).
Ciao

Inviato il: 7/1/2009 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39605
EXP : 61
Offline
Benvenuto :) Se hai intenzione di giocare un'intera serie, Lupo Solitario sarebbe la scelta più logica; consiste però in più di venti albi, quindi si tratterebbe di una spesa non indifferente.
Per un 'neofita' può risultare agevole la lettura di "Alla Corte di Re Artù", pregna d'un gradevole umorismo inglese (anche se non facilissima). La serie "Ninja" può essere un altro buon punto da cui partire, l'hanno anche ristampata di recente.
Attendi però i consigli dei veri esperti in materia, tipo Gurgaz, Falco, lonewolf, Federico o Ego, sapranno dirti sicuramente di più.

Inviato il: 7/1/2009 14:16
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Ciao Gioiel,
innanzitutto benvenuto tra noi. La tua domanda è leggittima, e mi incuriosisce il fatto che tu sia un neofita in un periodo in cui i librogame sono in un secondo piano nelle librerie (sempre che ci siano).

E prima di risponderti ti chiedo: come hai scoperto questo interesse? Potrebbe essere un'utile informazione scoprire in quale modo vengono avvicinati i neofiti al mondo dei librogame, in un mondo in cui i librogame sono relegati in un posticino nascosto in libreria (nel caso di noi della "vecchia guardia" era più difficile non notarli, visto che si trovavano anche al supermercato).

Riguardo la tua domanda, beh, credo che potresti iniziare sia da libri autoconclusivi (metti un Golden Dragon o un Dimensione Avventura), sia da serie di valore come Ninja, Oberon o perché no, Guerrieri della Strada, prima di affrontare quelle più belle, lunghe e impegnative come Lupo Solitario, Sortilegio, Blood Sword e via discorrendo.

Inviato il: 7/1/2009 14:30
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Bloodsword e Sortilegio sono sicuramente tra le serie più amate e non sono nemmeno lunghissime (5 volumi la prima e 4 la seconda). Sono però tra le serie più complesse in circolazione.

Per un inizio più soft, ti consiglierei Oberon o Guerrieri della strada (4 volumi ciascuna). Anche Grecia antica è eccellente e consta di soli 3 volumi, però è decisamente molto particolare e difficilina. Stesso discorso per Alla corte di Re Artù. E' la serie che mi ha fatto innamorare dei librogame con il suo stile di scrittura, ma per quanto riguarda l'impianto di gioco fa acqua da tutte le parti, ed è anche relativamente lunga con i suoi 8 volumi.

Di Terra di Mezzo e AD&D ho letto pochi volumi. A quanto mi dicono non mancano deli ottimi episodi, ma per quanto ho letto io mi sembrano due srie che puntano più sull'acquisto sicuro da parte di fan delle rispettive ambientazioni che sulla qualità effettiva.

Inviato il: 7/1/2009 14:36
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Benvenuto anche da parte mia.

Credo che sotto vari aspetti tutte le serie possano piacere, eccetto Rupert il Selvaggio. Però è bene distinguere i classici del genere e le opere accessorie, e non bisogna perdere di vista la reperibilità attuale dei titoli.

Sicuramente ti consiglio Lupo Solitario, Blood Sword e Sortilegio. Il primo lo trovi ancora in libreria, i secondi sono battuti abbastanza spesso su E-bay a prezzi onesti (purtroppo in Italia l'unico canale per procurarsi libri usati, visto che qui Amazon non prende piede perché troppo avulso dalla mentalità italiana).

Considerando le recenti ristampe, non è una cattiva idea puntare su Oberon e Ninja, altre due serie avvincenti. Su E-bay, ancora a prezzi accessibili, puoi trovare Guerrieri della Strada (ambientazione post-nucleare alla Mad Max), Grecia Antica (ambientazione classica, ma piuttosto difficile e spietata se non sei un lettore smaliziato) e Misteri d'Oriente (a spasso in varie ambientazioni esotiche, rivisitate in chiave fantasy). Se vuoi provare qualcosa di diverso dal fantasy, i due numeri di Oltre l'Incubo possono darti grandi soddisfazioni.

Non me la sento di suggerirti serie come Dimensione Avventura, Alla Corte di Re Artù, Golden Dragon o Advanced D&D. Sono molto valide, anche se possono non piacere per alcuni aspetti, ma il principale problema è la reperibilità di alcuni numeri. Tanto per fare un esempio, i migliori Advanced D&D sono trattati alla stregua di rarità e alla fine la qualità non giustifica il prezzo.

La Terra di Mezzo secondo me non merita grande attenzione, se non per l'aspetto puramente narrativo o come materiale di supporto per un gioco di ruolo tipo GIRSA.

Inviato il: 7/1/2009 14:59
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
benvenuto pure da me, mi accollo al benvenuto degli altri utenti. E comunque mi sembra che ti abbiano già risposto esaurientemente.

Inviato il: 8/1/2009 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Allievo
Iscritto il:
7/1/2009 13:24
Messaggi: 37
Livello : 4
HP : 0 / 96
MP : 12 / 4288
EXP : 85
Offline
Grazie veramente a tutti per le esaudienti e immediate risposte.
per rispondere ad alcune domande posso dire di essermi appassionato ai librigame perche ero un amante di d&d ma adesso ho cominciato a lavorare e i miei amici sono all'universita e non riusciamo piu' a giocarci cosi' l'alternativa migliore è il librogame.
io sono innamorato delle ambientazioni tipo d&d,il signore degli anelli,eragon...è per questo che ero molto tentato ad iniziare la terra di mezzo o advanged d&d anche se mi ispirano molto anche sortilegio e blood sword.

Inviato il: 8/1/2009 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
Citazione:

gioiel ha scritto:
Grazie veramente a tutti per le esaudienti e immediate risposte.
per rispondere ad alcune domande posso dire di essermi appassionato ai librigame perche ero un amante di d&d ma adesso ho cominciato a lavorare e i miei amici sono all'universita e non riusciamo piu' a giocarci cosi' l'alternativa migliore è il librogame.
io sono innamorato delle ambientazioni tipo d&d,il signore degli anelli,eragon...è per questo che ero molto tentato ad iniziare la terra di mezzo o advanged d&d anche se mi ispirano molto anche sortilegio e blood sword.


vedi prima di tutto cosa puoi reperire.

Inviato il: 11/1/2009 4:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Allievo
Iscritto il:
7/1/2009 13:24
Messaggi: 37
Livello : 4
HP : 0 / 96
MP : 12 / 4288
EXP : 85
Offline
si infatti questo è un grosso problema.
voi sapreste consigliarmi dove trovare il numero 1 e 2 di blood sword o altri librigame in generale perche nel mercatino adesso nn ci posso ancora entrare.
grazie mille

Inviato il: 12/1/2009 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved