In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 21
Totale: 21
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 3 »


Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Abbiamo finalmente varato l'area recensioni.

Se volete proporre una vostra recensione, vi preghiamo di seguire queste linee guida, in modo da avere un formato unico e favorire la navigazione.

PER UTENTI AVANZATI

IMPORTANTE

Il modulo funziona così: è necessario inserire PRIMA l'intestazione di ogni singolo libro, con titolo, copertina e descrizione e POI inserire la recensione con il comando apposito "Scrivi Recensione", il penultimo nel menu al di sotto della descrizione.
Naturalmente questo non vale per gli utenti avanzati, che hanno piene funzioni di amministrazione nella sezione. Il menù di amministrazione si trova nel Menù Utente, in alto a sinistra.

TITOLO:
Se si tratta di un librogame singolo il titolo va inserito così, ad esempio: 01 - I Signori delle Tenebre.
Lo zero davanti al numero è importante, perchè altrimenti nelle serie con più di 10 numeri, il numero 11 andrebbe dopo il numero 1 nell'ordine numerico.
Ovviamente questo non è necessario nel caso si recensisca una serie completa.

DESCRIZIONE:
La descrizione della trama presente in quarta di copertina. Ovviamente, quella diversa per ogni libro, non la tagline della serie, che invece va messa nella descrizione della serie completa.

AUTORE:
Beh, non credo necessiti di spiegazioni. Gli utenti non avanzati non possono purtroppo inserire questa voce, quindi rimane compito di un moderatore farlo.

PER TUTTI GLI ALTRI UTENTI

Tutto ciò che dovete fare è questo:

1) Verificate se sia già presente la scheda/intestazione (chiamatela come volete, è quella "mascherina" col titolo e l'immagine della copertina) del libro che volete recensire.

C'è? Vai al 2

Non c'è? Vai al 3

2) Cliccate su "SCRIVI RECENSIONE", il penultimo tastino sulla scheda (che si trova tra "segna come consigliata").
Nella nuova finestra, inserite la recensione nello spazio apposito e dare una valutazione numerica, cliccando sui numerini che si trovano sopra al box della recensione.

3) Mandate un PM a un utente avanzato (Falco della Runa, Gurgaz, Federico, lonewolf79, Xion Aritel) dicendo: "ehi, vorrei recensire il libro xyz, mi prepari tutto l'occorrente?". Una volta che l'avanzato ha preparato l'intestazione, quindi vedete il titolo del libro o della serie con relativa immagine, tornate al punto 2 e procedete di conseguenza.

Inviato il: 3/12/2006 21:24

Ultima modifica di Federico il 10/3/2007 12:07:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Aggiungo due piccole cose.

1) Per ora non abbiamo inserito tutte le sottocategorie, ma verranno create mano a mano che vengono inserite nuove recensioni; quindi se la vostra recensione non rientra in una delle categorie già esistenti, dovete fare la richiesta ad uno dei mod per la creazione della categoria (tramite PM).

2) Quando avete mandato una recensione mandate un PM a uno dei moderatori o a me per l'approvazione.

Buone recensioni!!

Inviato il: 4/12/2006 0:15
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
non ho capito come si fanno a votare...

Inviato il: 4/12/2006 1:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
non ho capito come si fanno a votare...


La votazione avviene quando tu scrivi una recensione. Cioè tu dai il tuo voto al libro o serie e poi il sistema fa la media di tutti i voti dei "recensori".

Inviato il: 4/12/2006 11:15
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17349
EXP : 54
Offline
Sono molto felice che il sistema di recensioni sia online!
Vi dico però la mia con alcuni consigli da "usabilista": secondo me il sistema per come adesso dà troppa visibilità alle ultime recensioni inserite, a discapito delle serie che invece sono scritte piccole.
Invece di "Librogames singoli" titolerei la sezione "Recensioni di Librogame singoli (divisi per serie)" e scriverei questo un po' più grosso perchè penso che l'utente che arriva per la prima volta sul sito voglia spesso fare due cose:

1) Ricercare una serie che lo ha colpito (prima vedrà la recensione, poi vorrà vedere le recensioni di tutti i libri che la compongono)

2) Vedere la recensione di un LG singolo che gli piace (per questo può ricercare il sito, ma se fosse possibile metterei un linkino di ricerca nella sezione recensioni con già spuntata a sezione "cerca nella sola area Recensioni").

Infine toglierei il menu alfabetico, perchè vederlo e poi non poterlo usare a causa della necessità di dare ai libri il titolo 01, 02 ecc. può risultare frustrante (e più che altro se cerca e non trova nulla può pensare che il libro non ci sia e andare via).
Questi sono consigli pensati soprattutto per chi è appena arrivato sul sito, magari non conosce bene il sistema e deve cercare qualcosa.

Appena ho un attimo inizio a scrivere e ad inserire le recensioni di Alla Corte di Re Artù, ma in questi giorni lo scrivere la tesi mi sta provando .

Inviato il: 5/12/2006 15:39

Ultima modifica di D.F. il 5/12/2006 20:33:06
_________________
"...But victory is not to be his this day. Raising the Sommerswerd high above your head, a shaft of dawn sunlight catches upon the tip of the golden sword and a brilliant flash of blinding white flame runs the entire length of the blade..."
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35892
EXP : 2
Offline
2 cose.....
Volevo postare la recensione di Il Conte Dracula ma mi ha fatto postare solo il titolo,la descrizione(cioè l 4 di copertina)senza chiedermi la recensione e il nome dell'autore mi ha detto che riceverò una mial etc etc
Perchè?

Inviato il: 5/12/2006 21:26
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

D.F. ha scritto:

1) Ricercare una serie che lo ha colpito (prima vedrà la recensione, poi vorrà vedere le recensioni di tutti i libri che la compongono)

2) Vedere la recensione di un LG singolo che gli piace (per questo può ricercare il sito, ma se fosse possibile metterei un linkino di ricerca nella sezione recensioni con già spuntata a sezione "cerca nella sola area Recensioni").

Beh. per la 1) credo che possa trovarla usando il menu alfabetico (che serve piu' per le serie complete) mentre per la 2) credo si possa fare di mettere un link al modulo di ricerca avanzata, ma è da capire dove mettere il link in questione.

Citazione:

Questi sono consigli pensati soprattutto per chi è appena arrivato sul sito, magari non conosce bene il sistema e deve cercare qualcosa.

Appena ho un attimo inizio a scrivere e ad inserire le recensioni di Alla Corte di Re Artù, ma in questi giorni lo scrivere la tesi mi sta provando .


Certo, sono molto utili questi commenti. Per il nome della sezione Librogames singoli, aspetterei di sentire gli altri che ne pensano.


@UomoDiAnaland
la tua richiesta è giunta, ma se non mandi un PM per dirlo a uno qualsiasi dei moderatori i tempi di attesa si allungano per l'approvazione. Una volta approvata la descrizione con immagine, potrai inserire la tua recensione direttamente dalla sezione cliccando su "Scrivi una recensione".

Inviato il: 6/12/2006 11:40
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35892
EXP : 2
Offline
Ok
D'ora in poi avviserò appena posto qualcosa.
Volevo chiedervi se potevo ampliare la descrizione aggiungendo le prime righe della quarta di copertina per dare il senso compiuto alla frase,ma vedo che già lo avete fatto voi.
Bravi!

Inviato il: 6/12/2006 12:34

Ultima modifica di UomodiAnaland il 6/12/2006 18:06:30
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17349
EXP : 54
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Citazione:

D.F. ha scritto:

1) Ricercare una serie che lo ha colpito (prima vedrà la recensione, poi vorrà vedere le recensioni di tutti i libri che la compongono)

2) Vedere la recensione di un LG singolo che gli piace (per questo può ricercare il sito, ma se fosse possibile metterei un linkino di ricerca nella sezione recensioni con già spuntata a sezione "cerca nella sola area Recensioni").


Beh. per la 1) credo che possa trovarla usando il menu alfabetico (che serve piu' per le serie complete) mentre per la 2) credo si possa fare di mettere un link al modulo di ricerca avanzata, ma è da capire dove mettere il link in questione.


Ah, in effetti per le serie funziona. Allora si potrebbe mettere "ricerca la recensione di una serie (in ordine alfabetico)"; se si riesce a mettere il pannello di ricerca e l'elenco completo delle serie comunque la cosa dovrebbe bastare. Fra l'altro è possibile inserire (manualmente) all'interno di una recensione di intera serie dei link a tutte le recensioni dei volumi singoli, questa sarebbe una buona cosa anche se così facendo bisogna inserire questa sezione per ultima dopo tutte le recensioni singole.

Un'altra cosa: il contrasto tra il beige scuro e il nero grassetto rende un po' pesante la lettura nella parte review. Io utilizzeri il colore panna del riquadro sopra (quello di "valutazione generale") per la parte della recensione e viceversa, e toglierei il grassetto nell'area recensione. In questo modo diviene simile al forum che è molto leggibile.

Inviato il: 6/12/2006 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Area Recensioni: istruzioni per l'uso
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

D.F. ha scritto:

Ah, in effetti per le serie funziona. Allora si potrebbe mettere "ricerca la recensione di una serie (in ordine alfabetico)"; se si riesce a mettere il pannello di ricerca e l'elenco completo delle serie comunque la cosa dovrebbe bastare. Fra l'altro è possibile inserire (manualmente) all'interno di una recensione di intera serie dei link a tutte le recensioni dei volumi singoli, questa sarebbe una buona cosa anche se così facendo bisogna inserire questa sezione per ultima dopo tutte le recensioni singole.

Un'altra cosa: il contrasto tra il beige scuro e il nero grassetto rende un po' pesante la lettura nella parte review. Io utilizzeri il colore panna del riquadro sopra (quello di "valutazione generale") per la parte della recensione e viceversa, e toglierei il grassetto nell'area recensione. In questo modo diviene simile al forum che è molto leggibile.


Sì, hai ragione, per la review il testo è pesante, cerco di modificarlo e mettere un contrasto diverso. Per la ricerca vedrò se si può fare qualcosa, ma di certo non nell'immediato.

Per quanto riguarda le reviews vorrei fare un discorso a parte sul contenuto: potete scrivere quello che volete, nei limiti, ma cercate di scrivere correttamente. Se è vero che nel forum gli errori capitano perchè si scrive di fretta e spesso senza ricontrollare, ciò non dovrebbe valere per le recensioni, che sono riflessioni piu' lunghe, magari scritte off-line e che poi verranno lette da tutti e in particolare da possibili nuovi utenti.

Piccole regole di scrittura:

1) Usare gli accenti solo dove servono: http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_%28linguistica%29
2) Evitare errori grammaticali: periodi strani, verbi, ecc.
3) Usare lo standard nella punteggiatura. Ciò significa usare alcune convenzioni tra le quali l'uso giusto della virgola, che va messa attaccata alla parola precedente e seguita successivamente da uno spazio. In generale tutti segni di punteggiatura seguono questa regola; inoltre c'è anche la questione delle parentesi (che vanno scritte così). Vi rimando a questa simpatica pagina per racchiudere tutte queste cose: http://www.mestierediscrivere.com/testi/eco2.htm

Inviato il: 6/12/2006 16:22
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved