In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 45
Totale: 45
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Skyfall
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Lette e apprezzate le nuove recensioni di Gurgaz, pur col leggero rammarico di avere due opinioni completamente opposte della serie Rimango del parere che la fortezza del Margravio, dal punto di vista dell'architettura, è una miseria e uno schiaffo a tutto quello che Tant ha offerto in precedenza, specialmente considerando che intere aree servono solo ad ammazzarti.

Mi ha divertito la specificazione delle monete da dieci eurocent, anche perché mi ha fatto realizzare che l'ultima volta che giocai a Skyfall con le monete esisteva ancora una "testa" degna di questo nome (usavo le cento lire!)

Una riflessione che ho fatto quando è riaffiorato il discorso Skyfall è che la serie avrebbe guadagnato un numero incalcolabile di punti se avesse usato un sistema di password alla Dave Morris: i volumi 2 e 3 avrebbero così perso tutti quegli incredibili errori di continuity che li caratterizzano. Peccato che non si possano cambiare le cose.

Vi dirò, mentre si aprivano le pagine delle recensioni facevo pronostici sui voti che avrebbe dato Gurgaz, ed erano immancabilmente come me li aspettavo E devo dire che ho avuto degli attimi di dubbio sull'opportunità di abbassare il voto dei Mostri della Palude... poi però mi è venuto in mente che in fondo quel libro, pur essendo il più frustrante, è anche il più remunerativo. E' l'unico che abbia veramente elementi da caccia al tesoro, l'unico che premia l'esplorazione con oggetti e potenziamenti degni di nota, l'unico che in qualche modo cerca di tenere conto di tempo e cibo (male, però), ed è quello con le scene più memorabili in assoluto: la tomba di Mawghain è uno degli shock più incredibili che un librogame mi abbia mai regalato.

Riguardo alla Piramide, mi rendo conto che il voto che le ho dato ha valore per la prima volta che si gioca; quando si ha una mappa completa, tutto il dungeon viene a perdere il suo significato. Nonostante questo, non posso dimenticare quanto ne ho apprezzato la sfida; è stato qualcosa sui livelli della ricerca della strada migliore per attraversare Re Artù 4

Inviato il: 19/12/2007 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51420
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Rimango del parere che la fortezza del Margravio, dal punto di vista dell'architettura, è una miseria e uno schiaffo a tutto quello che Tant ha offerto in precedenza, specialmente considerando che intere aree servono solo ad ammazzarti.


Infatti è quel che penso anche io, cioè che sia una regressione a vecchi schemi che non sono certo stati inventati da Tant, che infatti non li sa neppure usare troppo bene. Però io non mi sento di giudicare un librogame solo da alcuni aspetti, cerco sempre di considerare tutti quelli che, sempre a mio parere, rendono buono un librogame. Infatti oltre al voto complessivo utilizzo anche i voti parziali, che secondo me aiutano sia il lettore a capire di più quali sono i punti deboli di un librogame (anche se ci sono categorie un po' ambigue come l'interattività), sia a me per dare una valutazione che segua meno il mio impulso e più alcuni presunti criteri. Se dovevo basarmi sulla sensazione, i numeri 1 e 2 si pigliavano un 4 ciascuno, perché li ho trovati poco divertenti nell'80% della loro struttura, mentre il 3 lo avrei giudicato anche positivamente, perché non avevo avuto sentore degli errori di continuità beccando il percorso corretto (senza Mazza di Fedusar).

Citazione:

EGO ha scritto:
Una riflessione che ho fatto quando è riaffiorato il discorso Skyfall è che la serie avrebbe guadagnato un numero incalcolabile di punti se avesse usato un sistema di password alla Dave Morris: i volumi 2 e 3 avrebbero così perso tutti quegli incredibili errori di continuity che li caratterizzano. Peccato che non si possano cambiare le cose.


Secondo me non serviva nessun sistema speciale: bastava utilizzare uno o due paragrafi in più, eliminando quelli inutili (e ce ne sono...).

Citazione:

EGO ha scritto:
E devo dire che ho avuto degli attimi di dubbio sull'opportunità di abbassare il voto dei Mostri della Palude... poi però mi è venuto in mente che in fondo quel libro, pur essendo il più frustrante, è anche il più remunerativo. E' l'unico che abbia veramente elementi da caccia al tesoro, l'unico che premia l'esplorazione con oggetti e potenziamenti degni di nota, l'unico che in qualche modo cerca di tenere conto di tempo e cibo (male, però), ed è quello con le scene più memorabili in assoluto: la tomba di Mawghain è uno degli shock più incredibili che un librogame mi abbia mai regalato.


E qui casca l'asino. Io la Tomba di Mawghain non l'ho trovata. Deve essere in una parte del Monte del Drago che non ho voluto visitare, perché mi è bastata quella stangata pazzesca con gli Ippogrifi... Al successivo tentativo ho visto che c'è la base segreta dalla quale si accede sott'acqua, perciò ho deciso di farla finita lì.

Citazione:

EGO ha scritto:
Riguardo alla Piramide, mi rendo conto che il voto che le ho dato ha valore per la prima volta che si gioca; quando si ha una mappa completa, tutto il dungeon viene a perdere il suo significato. Nonostante questo, non posso dimenticare quanto ne ho apprezzato la sfida; è stato qualcosa sui livelli della ricerca della strada migliore per attraversare Re Artù 4


Ma davvero hai avuto problemi con il dungeon della piramide? Se non ti fai una mappa è abbastanza chiaro che non ne esci più, visto il modo controintuitivo con cui vengono descritti gli incroci. Peraltro, credo che nella realtà uno si orienti molto meglio che leggendo le stringate descrizioni di Tant, che ha il vizio di cambiare sistema di riferimento ad ogni incrocio. Si spera, invece, che una persona sappia almeno qual è la destra e qual è la sinistra rispetto a dove proviene!

Inviato il: 20/12/2007 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13137
EXP : 1
Offline
Io ho apprezzato moltissimo questa serie, soprattutto Il giardino della follia, mi piace molto l'idea di ritrovarsi inconsapevolmente di fronte alle antiche manifestazioni di tecnologie passate. E poi, non so perchè, mi divertono molto le situazioni di interazioni con corde, scale, corridoi orizzontali o verticali che siano. E poi ditemi: quanto divertente è portare a spasso uno Wyvern con il guinzaglio? E il nome "Belfont di Giles"... viene voglia di prendere a schiaffi l'illustrazione tel'è da schiaffi la sua faccia! Anche il Margravio però non scherza!

Inviato il: 7/1/2008 1:03
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13137
EXP : 1
Offline
Scusate l'ignUranSa immane che mi pervade, ma cosa intendete per "errori di continuity" presenti nel 2 e 3? Distinti saluMi a tutti.

Inviato il: 7/1/2008 1:09
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Nel 3 in alcuni passaggi vengono proposte delle scelte che poi si contraddicono o danno esito completamente sbagliato. Ad esempio, se usi la Mazza di Fedusar a volte dice che hai usato l'Urna di Mungo. Inoltre, la missione è bipartita, ma solo in teoria può essere risolta con un ordine casuale, perché in pratica senza il Corno delle Voci, che si ottiene risolvendo i casini al ponte sul Pola, non si va da nessuna parte nella Miniera... ciononostante, il testo lascia aperta la possibilità di fare la missione "al contrario".

Nel 2 il problema, più che dalla continuità del testo o da errori di playtest (così su due piedi non me ne vengono proprio in mente), è dato dal fatto che Tant cerca di usare uno stile descrittivo "neutro", in modo tale che le descrizioni degli ambienti funzionino sia se l'avventurriero arriva da una direzione, sia da un'altra. Il risultato, però, è a dir poco spaesante, se non si sta attenti si rischia di tornare indietro senza neanche accorgersene!

Inviato il: 7/1/2008 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13137
EXP : 1
Offline
Sì ora capisco cosa intendi per continuity...ma secondo te Tant ha utilizzato quello stile "neutro" per risparmiare sul numero di paragrafi e poter utilizzarne alcuni non solo per l'andata ma anche per il ritorno?

Inviato il: 7/1/2008 13:01
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Non credo sia una scelta "al risparmio": è dovuta al genere di avventura che Tant propone. Tutti i volumi, a parte forse il 3, hanno uno spiccato accento esplorativo, e l'autore fa di tutto per lasciare la massima libertà d'azione al lettore. Il che è ottimo, se non cambiassero continuamente i punti di riferimento!
Ad esempio, nel 2, se ben ricordo, ricorrono spesso espressioni del tipo "davanti a te", "alla tua destra", "alla tua sinistra"... ma rispetto a cosa? Come faccio a sapere dove mi devo immaginare che guardi il mio personaggio? In certi casi si capisce, come nei cambi di ambiente (da una stanza a un corridoio ecc.) o in situazioni nelle quali è presente almeno un elemento particolare che aiuta ad orientarsi (un oggetto, un dipinto sulle pareti...). A volte, purtroppo, il tutto è molto meno intuitivo.

Il problema è notevole soprattutto nel 2 e nel 4; il 3, come dicevo, è in parte impostato in modo diverso, e quindi c'è molta meno possibilità di fare confusione, mentre nell'1 l'esplorazione è spezzettata, perché segue il corso dei vari tratti di fiume, quindi, con pazienza e buona volontà, se ci si fa una mappa del percorso il rischio di perdere la Trebisonda è minore.

Inviato il: 7/1/2008 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13137
EXP : 1
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Non credo sia una scelta "al risparmio": è dovuta al genere di avventura che Tant propone. Tutti i volumi, a parte forse il 3, hanno uno spiccato accento esplorativo, e l'autore fa di tutto per lasciare la massima libertà d'azione al lettore. Il che è ottimo, se non cambiassero continuamente i punti di riferimento!
Ad esempio, nel 2, se ben ricordo, ricorrono spesso espressioni del tipo "davanti a te", "alla tua destra", "alla tua sinistra"... ma rispetto a cosa? Come faccio a sapere dove mi devo immaginare che guardi il mio personaggio? In certi casi si capisce, come nei cambi di ambiente (da una stanza a un corridoio ecc.) o in situazioni nelle quali è presente almeno un elemento particolare che aiuta ad orientarsi (un oggetto, un dipinto sulle pareti...). A volte, purtroppo, il tutto è molto meno intuitivo.

Il problema è notevole soprattutto nel 2 e nel 4; il 3, come dicevo, è in parte impostato in modo diverso, e quindi c'è molta meno possibilità di fare confusione, mentre nell'1 l'esplorazione è spezzettata, perché segue il corso dei vari tratti di fiume, quindi, con pazienza e buona volontà, se ci si fa una mappa del percorso il rischio di perdere la Trebisonda è minore.


Quindi anche preparandomi, da bravo scolaretto diligente, una accurata mappa delle ambientazioni in cui mi trovo, dici che per colpa di queste "leggerezze" di Tant rischio di non venirne fuori comunque? Non sono la zia di Tant e quindi non voglio giustificarlo a tutti i costi, ma non potrebbe essere che ha organizzato il tutto per rendere verosimile un reale disorientamento che inevitabilmente subirebbe l'avventuriero stesso? Immaginandomi in quelle situazioni in persona, mi verrebbe spessissimo il dubbio del "sono venuto da là, o devo andare là?". O ciò è da circoscrivere solamente in un fallace metodo di strutturare il gioco? Grazie Fede per questa capziosa ma avvincente disquisizione!

Inviato il: 8/1/2008 0:16
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Citazione:

Cyrax ha scritto:

Quindi anche preparandomi, da bravo scolaretto diligente, una accurata mappa delle ambientazioni in cui mi trovo, dici che per colpa di queste "leggerezze" di Tant rischio di non venirne fuori comunque? Non sono la zia di Tant e quindi non voglio giustificarlo a tutti i costi, ma non potrebbe essere che ha organizzato il tutto per rendere verosimile un reale disorientamento che inevitabilmente subirebbe l'avventuriero stesso? Immaginandomi in quelle situazioni in persona, mi verrebbe spessissimo il dubbio del "sono venuto da là, o devo andare là?". O ciò è da circoscrivere solamente in un fallace metodo di strutturare il gioco?


Con tutta la buona volontà che si può avere, non si può però dire che il metodo descrittivo di Tant sia costruito per riflettere il disorientamento dell'avventurriero, è incasinato, punto e basta. Ma non vorrei aver esagerato nel presentare il problema: basta un semplice accorgimento (odiato però dai "puristi") come tenere il segno del paragrafo precedente quando si passa di ambiente in ambiente e, se non si è proprio distratti, non si sbaglia mai direzione.
Per il 2 e per il 4, però, ti consiglio caldamente di provare a costruire una mappa spaziale dei luoghi man mano che li visiti, altrimenti rischi sul serio di girare in tondo per un eternità, non per colpa delle descrizioni ma perché se sbagli strada non cavi un ragno dal buco!
Poi, vedrai che con la mappa diventerà tutto più semplice, specialmente nel 4, che come dungeon è decisamente più semplice della Piramide Nera.

Citazione:
Grazie Fede per questa capziosa ma avvincente disquisizione!

Di nulla!

Inviato il: 8/1/2008 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Skyfall
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13137
EXP : 1
Offline
E' vero, hai ragione, i "puristi" possono anche non concordare, ma l'antica tecnica orientale tramandata di padre in figlio, del "tenere il paragrafo precedente" in questi casi è l'unico modo da utilizzare perchè non venga inficiata la piacevolezza del giocare, dato che il disagio del disorientamento abbiamo convenuto venga ascritto al metodo di strutturazione di Tant. Poco male dai, dobbiamo voler bene bene a Skyfall, e assolutamente scacciamo dalla mente l'associazione fonetica che mi balzava alla mente da bambino ("Skyfall" pronunciata in maniera letterale mi suonava simile a "Schifo") e non masticando ancora nulla di Inglese credevo fosse una assonanza voluta per descrivere il prodotto...quanto ero scemo da piccolo...quasi quanto adesso

Inviato il: 8/1/2008 11:42
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved