In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 18
Totale: 18
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Eresia?
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6120
EXP : 12
Offline
Cari utenti/amici... innanzitutto Buon Anno a tutti!

Dopo lungo tempo torno fra voi e vi sottopongo una questione che non saprei se sia già stata argomento di discussione durante la mia assenza.

Riguarda il ciclo di romanzi dell'Armenia conosciuto come "Le Leggende di Lupo Solitario".

Inutile stare a spiegare (lo sapete meglio di me) come esso sia la trasposizione romanzata dei LG e come a sua volta sia l'ampliamento "riveduto e corretto" per un pubblico più adulto dei romanzi che inizialmente furono pubblicati dalla EL.

Perché parlo di eresia?

Sarà perché sono cresciuto e vedo le cose con un occhio critico diverso rispetto a 15 anni fa, ma... lo stile ed i contenuti me li ricordavo di tutt'altro livello.

Mi spiego.

Sinceramente non ho mai sopportato, fin da allora, la presenza di elementi "esterni" come la guerriera Qinefer o l'entità di nome Alyss.

Parliamo della prima: è la figlia adolescente di contadini del Sommerlund che durante l'attacco dei Signori delle Tenebre vede la propria famiglia distrutta e... improvvisamente si trasforma in un navigato guerriero. Fa a pezzi giak e quant'altro per poi presentarsi alla corte di Ulnar (che io ricordavo V, ma per svariati romanzi lo si definisce IV... confusione con Alin, Re del Durenor?) e rischiare di essere spedita a recuperare la SdS. Non contento, Joe fa sì che il Re la promuova a Cavaliere e gli assegni un drappello di cavalieri da comandare durante la guerra... mah. Sommerliani popolo di pastori? A corte erano a corto (scusate il gioco di parole) di Ufficiali? Solo i Ramas comandavano e perciò morti loro, addio quadri dirigenti? Boh! Ma soprattutto…. Come fa una contadina a diventare un’esperta guerriera, tanto da uccidere 2 Gourgaz in battaglia, nel giro di un paio di settimane? Mah&Boh! Non menatemela con la storia che in realtà è una Ramas con poteri in embrione… a ‘sto punto LS fa la figura di un ritardato, visto che per diventare Maestro ci mette 12 libri… Qinefer, visto il “potenziale”, ce ne avrebbe impiegati un paio…

Vorrei tacere ma non posso sull’episodio che la vede “cazziare” lo Zhakan della Vassagonia… cioè… una ragazzetta giunge di fronte alle guardie del palazzo del Signore della Vassagonia e intima loro di farla passare perché deve parlare con lui… di notte… e quelle che fanno? “Prego si accomodi”. ?!?!?!?!?!? Ma siamo pazzi? Poi è tutto un florilegio di improperi verso lo Zhakan… in pratica come se Lilly Gruber, una volta a tu per tu con Bin Laden, gli dicesse che è un immorale vigliacco terrorista da 4 soldi e dopo se ne andasse tranquillamente da dove è venuta…

Sorvoliamo su Alyss… per come l’ha immaginata tutto sommato è la nota meno stonata e quantomeno permette qualche digressione per narrare la cosmo/teogonia di Aon. Certo però che l’intero secondo libro del secondo volume, quando si trova con i Segugi del Tempo, è una palla colossale… da saltare a piedi pari.

Sono parecchie altresì le incongruenze sia linguistiche che narrative. Termini come “metropoli” per descrivere Holmgard sono troppo moderni; ed al momento non me ne sovvengono altri ma ce ne sono a bizzeffe.
Dal punto di vista della narrazione… vorrei che mi spiegaste come sia stato possibile che LS sia stato prigioniero a Helgedad per DUE ANNI e che per una bislacca manovra di un Signore delle Tenebre (Slutar) pretendente al trono del defunto Zagarna sia riuscito a tornare illeso nel Sommerlund.
A parte che per il solo fatto di aver distrutto Zagarna e catturato Vonatar (per me rimarrà sempre con la A) Ulnar avrebbe dovuto sdebitarsi con LS inviando come minimo una decina di squadre di carpentieri per ricostruire il Monastero… ma non solo non l’ha fatto ma permette che ogni tanto (giustamente) qualche drappello di Kraan e giak continuino a distruggere quello che LS e un pugno di bambini stanno faticosamente ricostruendo. Per non parlare poi di esporre al pericolo continuo l’Ultimo dei Ramas, colui che detiene la SdS… Ma stiamo scherzando?

Parliamo di Banedon? Come fa la compagnia di saltimbanchi che intrattiene LS e i ranger nell’ultimo libro del secondo volume (sarebbe “L’altare del sacrificio”) a conoscere il suo ruolo, marginalissimo fino ad ora, nella distruzione di Zagarna? Anche se in fondo sarebbe un eventuale imprecisione di poco conto…

Come mai ad un certo punto i saltimbanchi “gettano gli avanzi di cibo ai buoi”? Ora le mucche sono diventate onnivore??

Queste e altre sbavature mi hanno lasciato più che perplesso.

Sto finendo il secondo volume e poi rileggerò il resto. Con una punta di malinconico rimpianto per ciò che all’epoca suscitarono in me questi romanzi… che ora mi appaiono come letture di serie B.

L’eresia del topic è dunque quella di mettere in discussione quanto scritto dal Divino Joe… che non potrò mai ringraziare abbastanza per aver dato un nome ad un sogno: Lupo Solitario.

Che ne pensate voi?

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 2/1/2008 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

Adamas ha scritto:

Che ne pensate voi?

Che anche tu non hai capito che Joe non ha scritto una riga di questi romanzi
E mi pare che l'edizione Armenia faccia intuire abbastanza chiaramente che il testo è tutta opera di John Grant, che si è preso tutte le libertà del caso.

Il che non vuol dire che tu non abbia ragione nel fare queste critiche, anzi. Se ti può consolare sui due anni di LS a Helgedad, lo stesso Grant ritiene quel libro il peggiore che lui abbia scritto per questa saga. E io, hmm, concorderei, anche se la conclusione di Sacrificio a Ruanon si pone subito dopo nella classifica delle cose da me meno gradite, e se non ho capito male fu contestata dallo stesso Dever.

Anche a me non piacciono le parti di Quinefer e Alyss, così come non apprezzo in generale tutte quelle invenzioni narrative che per me rovinano completamente il pathos di alcune delle scene più belle di LS: per esempio quello che succede nella cripta di Tekaro, o tutta la faccenda di Petra nel romanzo su Kazan-Oud. Però i libri tratti da Traversata Infernale, da Kaltenland e dalla Giungla degli Orrori mi sono davvero piaciuti. E ci tengo a sottolineare che in tutta la saga sono sparse battute fulminanti, come la poltiglia blu di Loy-Kymar e il locandiere sulla via per Ruanon

Inviato il: 2/1/2008 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Concordo con EGO, se Joe ha una colpa è quella di aver avallato la pubblicazione delle "Leggende" con così tante divergenze dalla storyline ufficiale. L'epilogo del Sacrificio di Ruanon mi ha lasciato completamente a bocca aperta, e ci vorrà molto tempo prima che continui con il terzo omnibus delle Leggende.

Per ora il primo libro del primo omnibus rimane il mio preferito: bellissima la costruzione "dietro le quinte" dell'attacco, con la storia di Vonotar e del suo passaggio alla Magia della Mano Destra. Il libro con LS a Kalte è di una noia non comune, il "sacrificio di ruanon" parte bene, poi si perde nel finale.

Tra le scene divertenti, ma che secondo me abbassano notevolmente il pathos, c'è anche quella di Carag che richiama l'attenzione di Vonotar dicendo che dietro di lui c'era LS con la Spada pronto ad ucciderlo...

In conclusione, tranquillo Adamas, Joe è sempre Joe

Inviato il: 3/1/2008 0:45
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Diacono
Iscritto il:
17/11/2006 19:24
Messaggi: 41
Livello : 5
HP : 0 / 104
MP : 13 / 5320
EXP : 19
Offline
quoto pienamente Adamas,ha centrato il fulcro della questione bisognerebbe processare John Grant. Un po della colpa è anche dello Zio Joe che non ha effettuato un azione di controllo. John Grantha storpiato veramente l'immagine di Ls.

Inviato il: 3/1/2008 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6120
EXP : 12
Offline
Sinceramente non credevo che Joe ci avesse messo poco del suo (non mi pare che nella mini-introduzione Armenia si possa evincere che Dever sia stato solo un revisore).

Ad ogni modo, il suo peccato è dunque quello di non aver vigilato sullo "scempio" che Grant ha fatto della sua creatura.

Affinché l'Armenia e gli Editori Folli continuino a supportare i prodotti a marchio LS occorre che essi siano fruibili da quanta più gente possibile, non soltanto da parte di una nicchia di aficionados, affinché le vendite spingano loro a pubblicare nuovo materiale.

Ormai il fantasy si è sdoganato, milioni di persone leggono tonnellate di letteratura in proposito.

Personalmente propongo sempre ad amici che non conoscono la saga di iniziare a leggere i romanzi di LS. Però difficilmente ne vengono attratti.

Linguisticamente Dever (o a quanto pare Grant) non regge il paragone con chi è abilissimo a scrivere di fuffa (mi viene subito in mente il Grandissimo Stephen King che scrive in modo sublime pagine e pagine di boiate); se anche dal punto di vista narrativo si perde un'occasione e si lascia manipolare in questo modo una storyline vincente... beh, rimane poco.

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 3/1/2008 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17490
EXP : 17
Offline
Il primo "omnibus" è il più riuscito probabilmente perché è l'unico nel quale Joe Dever sia intervenuto, dando qualche indicazione a John Grant sul passato di Lupo Solitario.

Oggi appare incomprensibile come Joe possa aver avallato una versione talmente strampalata dei suoi libri. Forse all'epoca la "fame di Lupo Solitario" era talmente forte da rendere accettabile anche questo... eppure John Grant si impegna di brutto, facendo ogni cosa possibile per stravolgere totalmente la storia di Lupo Solitario ! La più assurda di tutte è l'inserimento delle onnipotenti ed insopportabili Qinefer ed Alyss: non ho mai trovato un singolo fan di Lupo Solitario al quale siano piaciuti questi due personaggi !

C'è da dire che la Alyss "ridimensionata" che Joe Dever usa nelle ultime avventure di Lupo Solitario Grande Maestro Ramas è naturalmente molto più sopportabile della Alyss di John Grant. Mentre per Qinefer non ci sono difese che tengano... è un personaggio che non ha alcuna ragione d'esistere. Rimasi sorpreso quando scoprii che sui forum di lingua inglese il suo nome veniva addirittura censurato, con una scrittura del tipo: Q******, quasi fosse una bestemmia !!!

Inviato il: 3/1/2008 15:07
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Diacono
Iscritto il:
17/11/2006 19:24
Messaggi: 41
Livello : 5
HP : 0 / 104
MP : 13 / 5320
EXP : 19
Offline
Perche di Petra ne vogliamo parlare?

Inviato il: 3/1/2008 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19524
EXP : 97
Offline
In tutta onestà, anche con qualche bella idea, quella roba pare davvero brutta fan fiction.

Inviato il: 3/1/2008 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Buon anno a tutti!!!

Che dire?
Krenim ha fulminato il tutto con "brutta fan fiction"!
Personalmente, da amante dei mostri, ricordo lo schiaffo del Gagadoth.
In LS5, quando incontriamo - o ritroviamo - Banedon ci viene detto che la nave volante gli era stata donata dai Maghi Anziani per aver sconfitto il Gagadoth

§ 291
The Skyrider itself was given to Banedon by the Magicians of Dessi, in return for his help in defeating the Gagadoth--a monstrous creature that terrorized their land, over which their own sorcery could not prevail.

Ora, nell'immondo pastone di Grant sapete come è stata gestita questa avventura di Banedon?

Il Gagadoth, un mostro "ultraplanare", imbattibile e spaventoso si rivela essere nient'altro che un test!!! Ossia i Maghi Anziani passano un'ora a descrivere le malefatte e del suddetto e quando Banedon accetta di combatterlo gli rivelano che non esiste, è un test per saggiarne il coraggio!!!

Mr Grant? Proooooooooot!

E LS prigioniero -per due anni!!! - in un assurdo gioco politico tra i Signori delle Tenebre, LS che scappa di fronte a 2 Giak e tre pagine dopo diventa un Mulinello Ramas di Distruzione e Morte?

E qualcuno ricorda come fu gestita la vicenda iniziale di Vonatar? Laddove si parlava dei livelli di magia della Confraternita? Mi sembrava ci fossero grandi boiate anche in quella parte...

Inviato il: 4/1/2008 12:05

Ultima modifica di topino il 4/1/2008 12:44:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3717
EXP : 12
Offline
Io mi sono regalato per Natale il primo dei cinque volumi editi dall'Armenia e mi trovo sostanzialmente d'accordo con tutti voi.

Oltre alle giuste considerazioni su Qinefer (assolutamente inutile) e Alyss (vagamente insopportabile), non mi piace lo scempio che è stato fatto di Banedon.
Nel primo Librogame ne troviamo un'illustrazione, a mio parere, bellissima: un giovane mago sulla ventina (ma potrebbe essere appena diciottenne), chiaramente esausto, che combatte fino all'ultimo contro dei Giak infuriati. Invece nel romanzo, senza motivo, diventa un quindicenne sfigato e brufoloso, una via di mezzo tra Harry Potter e Rincewind che pare incapace di allacciarsi una scarpa senza rischiare la vita. Quando lui e Lupo Solitario si incontrano, mi stupisce che non si scambino le figurine Panini dei calciatori o le carte di Magic the Gathering, vista la regressione anagrafica a cui sono entrambi sottoposti.
Vonatar invece, nonostante l'inspiegabile cambio di nome, mi è piaciuto un po' di più, soprattutto quando nelle prime pagine lo vediamo approdare al male cercando di fare del bene (anche se è un processo un po' affrettato).

Non so se comprerò gli altri quattro libri (di certo non in un futuro prossimo), ma ho l'impressione che questo ciclo di romanzi sia una grande occasione sprecata. Resta solo un po' di amarezza...

Inviato il: 7/1/2008 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved