In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 74
Totale: 74
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Eresia?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61494
EXP : 17
Offline
Citazione:

Rygar ha scritto:

Nel primo Librogame ne troviamo un'illustrazione, a mio parere, bellissima: un giovane mago sulla ventina (ma potrebbe essere appena diciottenne), chiaramente esausto, che combatte fino all'ultimo contro dei Giak infuriati. Invece nel romanzo, senza motivo, diventa un quindicenne sfigato e brufoloso, una via di mezzo tra Harry Potter e Rincewind che pare incapace di allacciarsi una scarpa senza rischiare la vita.


Devo deluderti. Banedon e Lupo Solitario, all'epoca del loro incontro erano 15enni, al max 16 anni. Sul fatto che sia stato descritto come novizio, beh, ci può stare... come lupo solitario entrambi sono dei giovanissimi, quasi inesperti, che si ritrovano contro un mucchio di Giak cattivissimi e feroci.


Citazione:

Vonatar invece, nonostante l'inspiegabile cambio di nome, mi è piaciuto un po' di più, soprattutto quando nelle prime pagine lo vediamo approdare al male cercando di fare del bene (anche se è un processo un po' affrettato).


Ufficialmente il nome del mago è Vonotar. E' stato cambiato in sede di traduzione da Lughi nella prima edizione di LS1.

Citazione:

Non so se comprerò gli altri quattro libri (di certo non in un futuro prossimo), ma ho l'impressione che questo ciclo di romanzi sia una grande occasione sprecata. Resta solo un po' di amarezza...


Hai ragione, però io mi dico che in fondo in fondo finora (in attesa de "Le cronache di Magnamund") è l'unico altro modo di leggere qualcosa sul magnamund che non sia un librogame di LS o di Oberon. PEr ora ho i primi 3, il 4 e il 5 vedrò di prenderli, almeno dal punto di vista collezionistico.

Inviato il: 7/1/2008 23:15
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3737
EXP : 12
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Citazione:

Rygar ha scritto:

Nel primo Librogame ne troviamo un'illustrazione, a mio parere, bellissima: un giovane mago sulla ventina (ma potrebbe essere appena diciottenne), chiaramente esausto, che combatte fino all'ultimo contro dei Giak infuriati. Invece nel romanzo, senza motivo, diventa un quindicenne sfigato e brufoloso, una via di mezzo tra Harry Potter e Rincewind che pare incapace di allacciarsi una scarpa senza rischiare la vita.


Devo deluderti. Banedon e Lupo Solitario, all'epoca del loro incontro erano 15enni, al max 16 anni. Sul fatto che sia stato descritto come novizio, beh, ci può stare... come lupo solitario entrambi sono dei giovanissimi, quasi inesperti, che si ritrovano contro un mucchio di Giak cattivissimi e feroci.


Davvero? Allora mi sa proprio che questa parte me la sono persa.
Si tratta di un'informazione celata da qualche parte nei libri originali o è stata messa in giro successivamente dall'autore?


Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Citazione:

Vonatar invece, nonostante l'inspiegabile cambio di nome, mi è piaciuto un po' di più, soprattutto quando nelle prime pagine lo vediamo approdare al male cercando di fare del bene (anche se è un processo un po' affrettato).


Ufficialmente il nome del mago è Vonotar. E' stato cambiato in sede di traduzione da Lughi nella prima edizione di LS1.


Sì, dici bene. Però, una volta che il lettore italiano si è abituato a un nome, io trovo che non abbia molto senso cambiarlo.

Inviato il: 8/1/2008 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Novizio
Iscritto il:
29/12/2007 0:17
Messaggi: 11
Livello : 2
HP : 0 / 28
MP : 3 / 1347
EXP : 12
Offline
mmm... ho preso il primo libro della serie... non ho ancora cominciato a leggerlo (ho una PILA di libri da leggere... sig!), ma da quello che dite non mi aspetta un bel leggere...

V.

Inviato il: 8/1/2008 0:53
_________________
Viridovix di Albernia
Conte della Spada Spezzata
http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Allievo
Iscritto il:
20/12/2007 4:03
Da Firenze
Messaggi: 29
Livello : 4
HP : 0 / 78
MP : 9 / 3737
EXP : 12
Offline
Il libro in se non è bruttissimo o illeggibile, volendo essere onesti.
Il problema è che si discosta, anche in modo consistente, dalla trama dei Librogame che tutti noi avevamo imparato a conoscere ed amare.
Visto che la maggior parte di chi compra questi romanzi ha prima giocato ai suddetti Librogame, si capisce come gli autori siano davvero partiti col piede sbagliato: scrivi qualcosa dedicato a un pubblico abbastanza di nicchia e fai di tutto per deludere le sue aspettative? Ma per piacere...

Inviato il: 8/1/2008 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61494
EXP : 17
Offline
Io devo dire che il primo libro dei 12 originali (quindi in pratica la prima parte del primo omnibus dell'Armenia) secondo me è un bel libro e molto avvincente anche. Ci svela un sacco di retroscena, e non dubito che sul primo, proprio per il fatto che sia stata la prima uscita, ci sia lo zampino pesante di Dever (altrimenti che cavolo ne sapeva Grant?).
Insomma il primo libro è consigliato, gli altri sono leggibili in parte, a volte noiosi, a volte ricchi di informazioni e descrizioni utili ad esempio a chi fa il master del GDR di LS e vuole ancora maggiori info.

Inviato il: 8/1/2008 9:46
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6151
EXP : 12
Offline
Quoto Falco per quanto riguarda l'età di Banedon, ma quoto assolutamente Rygar per quanto riguarda lo "scempio".

Nei Librigame la sua è una figura di tutto rispetto, un mago alle prime armi, così come LS un Ramas in erba. LG dopo LG la sua figura assume spessore e personalmente il ritorno di LS dal Daziarn nel n°12, quando lo troviamo a capo della Confraternita è stato uno dei passi più emozionanti dell'intera saga.

Nei libri invece è davvero ridotto male... "sfigato e brufoloso"... appellativi azzeccatissimi... che tristezza. Alla fine del secondo libro Armenia il Maestro della Corporazione ancora lo definisce uno sciocco ed è Qinefer a doverne prendere le difese... mah.

A proposito, il secondo libro lo sto finendo ora... veramente illeggibile. Spero proprio che la qualità risalga un pochino con gli altri, mi sono stancato di leggere col naso tappato...

Quoto nuovamente Falchetto quando dice che è quantomeno l'unico modo per leggere di LS senza giocare dei LG... però a tutto c'è un limite.

ADAMAS SEMPER!

Inviato il: 8/1/2008 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17578
EXP : 17
Offline
Eh sì, Banedon è un'altra nota dolente. Non fa piacere vederlo descritto così: va bene l'inesperienza, ma sconfinare nell'inettitudine è troppo !

Altra cosa che non vedo di buon occhio è l'eccessiva potenza di cui godono nemici come Vonatar e Zagarna. Il ruolo di Zagarna durante la battaglia al Monastero Ramas è qualcosa di incredibile, basta letteralmente la sua sola presenza a gettare nella follia e uccidere i Ramas (e meno male che si trova al di fuori del Regno delle Tenebre... quando combatte "in casa", cioè al 100% delle sue possibilità, che succede ?). Vonatar è capace di ingannare, con le sue illusioni, tutti i Signori delle Tenebre, e a tratti sembra che il suo potere magico sia sconfinato e illimitato; per non parlare delle sfide di magia e di potere che è capace di sostenere con Alyss su remoti pianeti e diversi piani d'esistenza.

Se la serie di romanzi fosse continuata, non oso immaginare cosa sarebbero diventati nemici mostruosi e titanici come il Sultano Kimah, il Signore del Caos, Tagazin... probabilmente avrebbero affrontato il nostro Lupo Solitario sparando fulmini e palle di fuoco dagli occhi e radendo al suolo intere nazioni soltanto con la forza del pensiero !!!

Inviato il: 8/1/2008 15:34
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19623
EXP : 97
Offline
Capirai, c'è Quinifer che risolve tutto, probabilmente nell'ultimo numero avrebbe sconfitto Naar e Kai a braccio di ferro contemporaneamente.
Ishir no, visto che è ovvio che per Grant le donne sono superiori agli uomini.

Inviato il: 9/1/2008 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17578
EXP : 17
Offline
Accidenti, m'ero dimenticato che c'erano Qinefer e Alyss in giro !

Inviato il: 9/1/2008 20:53
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eresia?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35128
EXP : 29
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Ufficialmente il nome del mago è Vonotar. E' stato cambiato in sede di traduzione da Lughi nella prima edizione di LS1.


Nein.

Nella prima edizione di Flight From the Dark inglese il nome è Vonatar, quindi la EL non ha cambiato nulla. Per ragioni che non sono ancora risucito a chiarire, il nome è stato successivamente modificato (storpiato?) in Vonotar. Provate a pronunciarlo all'inglese e noterete che le due grafie hanno una realizzazione fonetica molto simile.
Insomma, una buona volta che avevamo mantenuto un nome costante nella nostra edizione, ce lo devono cambiare in quella inglese!

Inviato il: 17/1/2008 1:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved