In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 41
Totale: 41
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: JUMPER - - - di Doug Liman
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51468
EXP : 95
Offline
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
L'ho visto: film bellino, davvero niente male. Dura soltanto un'ora e mezza, è gradevole, la storia viene sviluppata velocemente senza tirarla troppo per le lunghe, ed il "gioco" intrattiene lo spettatore e finisce prima di risultare noioso o stancante. Il soggetto alla base è molto semplice, e poteva essere leggermente approfondito, magari spiegandoci meglio l'origine dei poteri dei Jumper e dandoci un po' di background sui Paladini, ma direi che va bene anche così: non è un film di grandi pretese. Alla fine credo che non sia da escludere l'idea di un sequel.

Bravissimo come al solito Hayden Christensen. Samuel Jackson, poi, è la solita garanzia, nei ruoli in cui c'è da interpretare personaggi dal classico atteggiamento minaccioso/incazzato !


Ben, sei davvero troppo generoso!

Inviato il: 5/3/2008 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JUMPER - - - di Doug Liman
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17592
EXP : 17
Offline
Sarà che il protagonista del film è Anakin Skywalker...

Inviato il: 6/3/2008 18:03
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JUMPER - - - di Doug Liman
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51468
EXP : 95
Offline
JUMPER --- di Doug Liman

Erano diversi anni che non mi dedicavo ad un film leggero e si vede che ho perso l’abitudine. Oppure Hollywood non è più in grado di smerciare sogni ed intrattenimento senza pretendere faticose sospensioni dell’incredulità da parte dello spettatore. Jumper poteva essere qualcosa di interessante senza grosse pretese, invece sembra un trailer di 95 minuti, proiettato verso un secondo episodio che mi auguro non sarà realizzato.

Non c’è da stupirsi che anche stavolta l’ispirazione provenga dal libro omonimo di Steven Gould; non ci sarebbe nulla di male, se sapesse sfruttare a dovere le idee altrui. La vicenda ruota attorno ad un ragazzo di nome David Rice (Hayden Christensen), timido ed impacciato anche a causa del padre burbero ed alcolizzato (Michael Rooker). Egli vorrebbe far colpo sulla compagna Millie (Rachel Bilson), ma il solito bullo lo spedisce a recuperare il suo regalino in mezzo al fiume ghiacciato. Il povero David finisce in acqua, perché nessuno gli ha insegnato che sul ghiaccio non si cammina in piedi, ed invece di morire scopre di possedere un potere incredibile: quello di teletrasportarsi a piacimento in un luogo già visto. Il ragazzo approfitta dell’incredibile scoperta per fuggire dal padre e rifarsi una vita a New York, svaligiando banche “a porte chiuse”. Un ragazzo che si compra un attico a New York e paga in contanti dovrebbe attirare più di un sospetto, invece l’unico individuo a bussare alla sua porta è l’agente NSA Roland (Samuel L. Jackson). Egli “odia i jumper” e dimostra di conoscere e saper contrastare i poteri di David. Il ragazzo fugge nella città natale e ritrova Millie, cresciuta e decisamente più carina. Così se la porta a Roma per un viaggio romantico all’americana, nel quale conosce un altro jumper, Griffin (Jamie Bell), che gli racconta della guerra in corso tra la loro razza ed i cosiddetti “paladini”, una setta religiosa che li perseguita dalla notte dei tempi. Uccidi o sarai ucciso, tutti i mezzi sono validi; inoltre, Roland non è ancora uscito di scena.

In un’ora e mezza si spende un sacco di tempo a sciorinare apocalittiche scene d’azione, ad intessere la calligrafica storia d’amore tra i protagonisti e ad inquadrare paesaggi ben noti all’umanità intera; è naturale che non ci sia lo spazio materiale per trasmettere decentemente la mitologia che sta dietro i jumper e i paladini. Gli sceneggiatori non sfruttano affatto il materiale a loro disposizione ed il registra dimostra di non avere interesse per i personaggi, ma solo per l’azione e lo spettacolo chiassoso. Ci si potrebbe anche gustare qualche scena ad alto tasso di CGI, se la telecamera non si muovesse convulsamente.

E il cast? H.Christensen e R.Bilson sono due sex symbol giovanili, ma in questo film la loro recitazione fa pietà, al punto che sono surclassati dalle loro controparti infantili. L’assenza di espressività e di dialoghi degni si essere ascoltati rende i protagonisti del tutto insignificanti, oscurati dalle figure di secondo piano (Jackson e Bell) che fanno del loro meglio per attirare l’attenzione. Non ne hanno il tempo: la storia scorre spasmodica, eppure non si ha la sensazione di aver visto granché. La trama è pesantemente inflazionata, la solita love story con conseguente salvataggio da parte dell’eroe, solo che la velocità del film non permette né di inserire qualche elemento distintivo, né di sfruttare e sviluppare il retroscena dei jumper.

In Jumper ci sono solo suoni e colori, neppure questi indimenticabili. La visione regala un’insoddisfazione profonda a chi si aspettava qualcosa di credibile, una lotta sotterranea sullo stile di Highlander, magari più moderna e basata su una leggenda diversa. Invece è tutto blando, vuoto e privo di significato, grazie ad una sceneggiatura e ad un casting che hanno badato solo all’esteriorità. In un’ora e mezza non si giunge da nessuna parte: non si è chiarito nulla di decisivo sui jumper, non si è offerta una storia degna di essere ricordata, non si è mostrato nulla di nuovo, non si sono sviluppati dei personaggi, non c’è stata recitazione convinta. Ho sperato troppo quando ho creduto di ritrovare il Christensen che mi era piaciuto in Star Wars; ho sbagliato soprattutto nel credere che una pellicola basata su una specie di supereroe potesse effettivamente solleticare le mie emozioni. Purtroppo la realtà e la coerenza non dimorano in questo ramo della cinematografia moderna ed è inutile continuare ad illudersi. Questo è il film indicato per la coppietta che vuole andare al cinema perché la sera non può restarsene a casa: lui avrà tempo per parlare e lei non si spaventerà. Non intravedo altri utilizzi per Jumper.

Voto di gradimento: 3
Voto critico: **

Inviato il: 6/3/2008 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JUMPER - - - di Doug Liman
Guest_
Ciao,
il film mi è piaciuto in quanto un potere come quello descritto nel film rende bene al cinema e l'ho trovato affascinante.
Ritengo però come avete detto voi che giustamente la sceneggiatura avrebbe potuto essere + approfondita, magari facendo un film di 2 ore e mezza dal ritmo leggermente + lento ma che avrebbe potuto spiegare almeno l'origine dei Paladini. Niente invece di malvagio da dire sul mistero insoluto che avvolge il potere dei Jumper: ho ancora impressa nel cervello l'assurda spiegazione dell'immortalità che han detto nel pessimo (a dir poco) Highlander 2....

Saluti

Inviato il: 15/5/2008 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved