In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 24
Totale: 24
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Oberon
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Alla fine del primo è ovvio trovarsi a corto di tutto, ma da nessuna parte viene scritto che le ferite vengono curate, come del resto in ogni Lupo Solitario.

La mia domanda è questa: è lecito curarsi se non c'è alcuna indicazione a riguardo? Del resto, come affrontare La Città Proibita senza Resistenza e Volontà al massimo?

Direi che è scontato, almeno per La Città Proibita: innanzitutto hai dormito dai Kundi e sei stato curato, e poi alla fine del primo volume usi TUTTA la Volontà rimasta per allontanare le Mantidi (par. 4). Impossibile iniziare il secondo libro senza Volontà, e del resto il giocatore che non ha letto il volume 1 inizia per forza con i punteggi che ha tirato.
All'inizio del volume 3 sembra lecito lasciare i punteggi che hai alla fine del 2, mentre nel 4 viene spiegato tutto (e comunque hai toccato la PL, vorrei ben vedere che non mi curasse anche la lebbra del Prete Gianni, con tutta l'energia che teneva accumulata da secoli )


Riguardo alle tue belle recensioni:

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Oberon il Giovane Mago è il primo librogame ad uscire con le celebri fascette, precedendo di alcuni mesi il primo Lupo Solitario con fascetta azzurra, Ombre sulla Sabbia.

Dove accidenti hai preso quest'informazione? E' una domanda seria: è una deduzione o hai una fonte certa?
Dal mio database (disponibile su LGL, con info tratte da quello di Tyrant che possiede tutti i LG 1° edizione) risulta che di alcuni librogame del 1986 e 1987 non si conosce il mese esatto di stampa. Però: LS1 e 2 fascetta bianca, a meno di essere delle "special edition", devono per forza essere le prime edizioni regolari con fascetta. LS1 bianco dice, nell'ultima pagina:

"Volumi pubblicati sino a giugno 1986:
Le avventure di LS 1,2,3,4

Le avventure di Oberon 1


In preparazione:
LS5
Oberon 2
"

A partire da settembre 1986 cominciano poi ad apparire i mesi di pubblicazione, e le collane si ampliano subito con Detective's Club, Avventure Stellari, Grecia Antica e USNB.
Se anche tu hai tratto la tua conclusione dai LS bianchi, mi chiedo se sia come dici tu, o se Oberon 1 sia uscito in contemporanea o subito dopo i LS bianchi. Bisognerebbe vedere un Oberon 1 prima edizione...
(argomento ozioso, lo so. Ma mi interesserebbe avere il database corretto )


Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Per controbilanciare queste piccole ingiustizie, talvolta l’autore si dimentica di specificare i punti da detrarre. Il giocatore tace ed acconsente.

Potrebbe trattarsi anche in questo caso di errori di traduzione? Non ho mai fatto un confronto diretto con le edizioni in inglese. Sarebbe strano... però... non si sa mai.


Wow, se questo è tutto il materiale da discussione che riesco a trovare, le tue review sono inattaccabili! Complimenti!

Inviato il: 6/2/2008 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Ma... io sono ancora intento alla revisione e tu hai già letto le mie recensioni? Io gli dò sempre una riletta dopo averle postate, perché con la grafica del sito mi accorgo di errori di battitura e soprattutto di brutture lessicali o concettuali che prima mi erano sfuggite. Poi correggo definitivamente.

Citazione:

EGO ha scritto:
Dove accidenti hai preso quest'informazione? E' una domanda seria: è una deduzione o hai una fonte certa?
Dal mio database (disponibile su LGL, con info tratte da quello di Tyrant che possiede tutti i LG 1° edizione) risulta che di alcuni librogame del 1986 e 1987 non si conosce il mese esatto di stampa. Però: LS1 e 2 fascetta bianca, a meno di essere delle "special edition", devono per forza essere le prime edizioni regolari con fascetta. LS1 bianco dice, nell'ultima pagina:

"Volumi pubblicati sino a giugno 1986:
Le avventure di LS 1,2,3,4

Le avventure di Oberon 1


In preparazione:
LS5
Oberon 2
"

A partire da settembre 1986 cominciano poi ad apparire i mesi di pubblicazione, e le collane si ampliano subito con Detective's Club, Avventure Stellari, Grecia Antica e USNB.
Se anche tu hai tratto la tua conclusione dai LS bianchi, mi chiedo se sia come dici tu, o se Oberon 1 sia uscito in contemporanea o subito dopo i LS bianchi. Bisognerebbe vedere un Oberon 1 prima edizione...
(argomento ozioso, lo so. Ma mi interesserebbe avere il database corretto )


In effetti la tua obiezione è corretta. Io mi sono basato su Oberon 1 prima edizione, che possiedo e che riporta la medesima dicitura. In effetti non ci sono elementi concreti per sostenere che LS fascetta bianca è uscito dopo Oberon 1. In tutta onestà mi ero dimenticato dell'edizione fascetta bianca!
Non c'è la certezza, ma sono persuaso che la fascetta bianca sia stata la prima, quindi è bene che corregga la mia affermazione.

Citazione:

EGO ha scritto:
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Per controbilanciare queste piccole ingiustizie, talvolta l’autore si dimentica di specificare i punti da detrarre. Il giocatore tace ed acconsente.

Potrebbe trattarsi anche in questo caso di errori di traduzione? Non ho mai fatto un confronto diretto con le edizioni in inglese. Sarebbe strano... però... non si sa mai.


Qui ho i miei dubbi, accade troppo spesso per non essere presente nel testo originale. Naturalmente, siccome i nostri traduttori sono scrupolosissimi, a nessuno è saltato in mente di fare qualche correzione. Ma li giocavano sti librogame prima di proporli? Secondo me si facevano consigliare da qualche esperto (esperto di librogame?) e prendevano a scatola chiusa, traducendo come macchine. Questo spiegherebbe molte cose.

Inviato il: 6/2/2008 0:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
forse per le fascette fate prima a chiedere alla e.elle eh eh eh!

Inviato il: 6/2/2008 0:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36786
EXP : 92
Offline
Ma Guanima sarebbe Gyanima, la capitale del Taklakot?

Inviato il: 6/2/2008 8:43
_________________
Brother Wolf, Sister Moon...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

Skarn ha scritto:
Ma Guanima sarebbe Gyanima, la capitale del Taklakot?


Beh, suppongo di sì. Non è certo l'adattamento più strano pensato da Lughi & Co., anzi, è uno dei più ovvi e normali. E' chiaro che oggi un simile approccio è un po' all'antica, ma è sempre meglio raggiungere questi eccessi che lasciare i nomi dal suono inglese senza tradurli.

Non mi piace un testo dove spunta una parola che mi obbliga a cambiare l'intonazione, come avviene regolarmente in Ninja e Blood Sword.

Inviato il: 6/2/2008 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Maestro Iniziato
Iscritto il:
30/10/2006 14:25
Messaggi: 1174
Livello : 29
HP : 0 / 723
MP : 391 / 36786
EXP : 92
Offline
Accidenti l'ho letto molte volte e non lo ricordavo!!

Ma rinfrescatemi la memoria, la città è dove si incontra il Re cannibale o sbaglio?

Inviato il: 6/2/2008 9:20
_________________
Brother Wolf, Sister Moon...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
All'inizio de Il Cancello dell'Ombra non c'è alcun tipo di progresso né di annotazione, per cui si potrebbe anche proseguire con lo stesso punteggio che si aveva alla fine del librogame precedente. Io ho fatto così e nel Mondo degli Astri non ho fatto altro che recuperare (e morire stupidamente, come è ovvio la prima volta). Nel quarto volume si ottengono i bonus di cui ho già parlato.

La mia domanda è questa: è lecito curarsi se non c'è alcuna indicazione a riguardo? Del resto, come affrontare La Città Proibita senza Resistenza e Volontà al massimo?


A tale questione direi che forse sarebbe da controllare sui volumi originali (che credo si possano leggere su Project Aon) se tali diciture siano omesse anche lì. Ormai quando c'è un dubbio nell'edizione italiana non posso non pensare ad un possibile errore/omissione.
Sulla difficoltà intrinseca dei vari combattimenti su cui avete dibattuto, dato che non mi ricordo assolutamente nulla, non mi pronuncio.

Inviato il: 6/2/2008 10:00
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
La maggior parte dei combattimenti sono difficili, ma è anche vero che sono quasi tutti evitabili in qualche modo e quelli obbligatori sono davvero pochissimi.

Per quanto riguarda eventuali errori/omissioni nella versione italiana, non prenderei le pubblicazioni del Project Aon per un confronto, perché in fondo sul sito mettono una versione riveduta e corretta (integrata dalla mailing list e con diverse correzioni), non certo quella originale.

Inviato il: 6/2/2008 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:

Per quanto riguarda eventuali errori/omissioni nella versione italiana, non prenderei le pubblicazioni del Project Aon per un confronto, perché in fondo sul sito mettono una versione riveduta e corretta (integrata dalla mailing list e con diverse correzioni), non certo quella originale.


Certo, però lo scrivono sempre l'eventuale errore corretto, quindi si potrebbe verificare tranquillamente.

Inviato il: 6/2/2008 11:31
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
La maggior parte dei combattimenti sono difficili, ma è anche vero che sono quasi tutti evitabili in qualche modo e quelli obbligatori sono davvero pochissimi.

Per quanto riguarda eventuali errori/omissioni nella versione italiana, non prenderei le pubblicazioni del Project Aon per un confronto, perché in fondo sul sito mettono una versione riveduta e corretta (integrata dalla mailing list e con diverse correzioni), non certo quella originale.



si pero' ho rigiocato 3 volte il primo e finisco sempre allo stremo delle forze, soprattutto con le mantidi. E li si rischia tanto....

Inviato il: 7/2/2008 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved