In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 42
Totale: 42
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame? Forse il fatto che a suo tempo quelli che ora sono rari venivano proprio stampati in meno copie degli altri? O forse, per colpa di un circolo vizioso, i possessori di copie ritenute rare prendendo consapevolezza di possedere un volume reputato raro, e tendono così più difficilmente a volersene sbarazzare, privando il "mercato" di wquei pezzi pregiati? Non possono non venirmi in mente Compact 6, Dim. Avv. 7, 11, 12

Inviato il: 10/2/2008 15:09
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Semplicemente, tutto e niente. Il concetto di "rarità" in un campo come i librigame è usato assolutamente a sproposito, dato che i libri hanno avuto tutti la stessa tiratura parziale per ogni edizione.
L'unica differenza può essere data dalla tiratura totale dei volumi: è evidente che se un volume è rimasto a catalogo per più di dieci anni, come i primi AD&D, evidentemente ci sono migliori probabilità di reperirlo rispetto a un titolo come Realtà Virtuale 6.

I prezzi non dipendono dalla rarità, ma da altri fattori: in qualche caso conta la qualità del volume (Dimensione Avventura 7 e 10), a volte la tematica "anomala" (Sfida di Coppa), molto spesso invece la semplice foga dei collezionisti impazziti (Sherlock 7, Time Machine 8).

Inviato il: 10/2/2008 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Purtroppo il paniere da cui si attingono le spiegazioni è solo, ed esclusivamente, E-bay. Non si sa perché lì certi libri appaiono più di rado rispetto ad altri e ogni volta c'è una frotta di utenti che viene attirata come le mosche al miele.

Si possono fare tante teorie, penso che in ogni caso sbaglieremmo. Io preferirei che nei forum di librogame non si accentuasse molto la componente "collezionismo", ossia si risparmiassero discussioni su quotazioni, valore, rarità, reperibilità; primo perché se davvero ci piacciono li dovremmo anzitutto considerare dal punto di vista letterario e quindi discutere del loro contenuto e non del loro valore monetario; in secondo luogo perché, nel caso qualcuno non se ne sia ancora accorto, siamo osservati con grande attenzione sia da chi specula sulle nostre passioni, sia da chi considera i librogame alla stregua dei francobolli.

Ma so che parlo al vento. Negli ultimi anni l'identità librogame-collezione si è fatta sempre più forte e decisa. Quando mi sono accostato per la prima volta al forum di Falco, oramai più di 4 anni fa, E-bay non era così congestionata e nei forum era un pullulare di discussioni revival anche molto approfondite. Oggi è diverso, le discussioni sulla rarità sono un leit motiv irrinunciabile, così come è enormemente aumentato il numero di persone a caccia della "collezione completa". Peccato che siano davvero pochi coloro che si soffermano in questo e nell'altro forum per parlare di ciò che contengono; buona parte "lurka" nell'ombra, legge con interesse le quotazioni che spariamo e i discorsi che facciamo su questi librogame che sembrano sempre sul punto di scomparire, eppure sono sempre lì su E-bay, con 150 inserzioni giornaliere di media.

Ti ringrazio Cyrax di avermi aiutato con Cuore di Ghiaccio, così non sono stato costretto a ributtarmi in quel mare di lacrime per potermi gustare un'avventura che avevo già acquistato.

Inviato il: 10/2/2008 18:27
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Novizio
Iscritto il:
14/3/2008 10:29
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1171
EXP : 0
Offline
Di quelli della E Elle, secondo me i più rari sono quelli di Blood Sword in inglese ovviamente...e il libro non le copie in pdf scaricabili gratuitamente e LEGALMENTE dalla rete

Inviato il: 14/3/2008 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

AlbaOrientale ha scritto:
Di quelli della E Elle, secondo me i più rari sono quelli di Blood Sword in inglese ovviamente...e il libro non le copie in pdf scaricabili gratuitamente e LEGALMENTE dalla rete


Questa mi giunge nuova, non sapevo. Dov'è che si scaricano legalmente dalla rete? Posti un link?

Inviato il: 17/3/2008 12:19
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Quelle in inglese le scarichi liberamente da Home of the Underdogs. Non sono di eccellente qualità ma c'è tutto ciò che serve per giocare e verificare il testo originale.

Inviato il: 17/3/2008 12:36
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Quelle in inglese le scarichi liberamente da Home of the Underdogs. Non sono di eccellente qualità ma c'è tutto ciò che serve per giocare e verificare il testo originale.


Tra liberamente e legalmente c'è una certa differenza.

Penso che in questo caso nessuno se ne abbia a male, in quanto si tratta di libri fuori produzione e fuori commercio, anche se in editoria non esiste il concetto di "abandonware" e in linea teorica l'autore potrebbe chiederne la rimozione in modo più o meno amichevole.
Ad esempio, a un certo punto tutti i librogame di Brennan sono spariti da quel sito.

Inviato il: 17/3/2008 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
Citazione:


Tra liberamente e legalmente c'è una certa differenza.

Penso che in questo caso nessuno se ne abbia a male, in quanto si tratta di libri fuori produzione e fuori commercio, anche se in editoria non esiste il concetto di "abandonware" e in linea teorica l'autore potrebbe chiederne la rimozione in modo più o meno amichevole.
Ad esempio, a un certo punto tutti i librogame di Brennan sono spariti da quel sito.


perchè lo aveva chiesto brennan?

Inviato il: 22/3/2008 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
Si, per un po' li aveva resi disponibili al download dietro pagamento tramite il suo sito, poi non mi ricordo che fine abbiano fatto.

Da quel che mi ricordo poi Home of the Underdogs a suo tempo aveva molta più roba, ma dopo varie minacce di cause legali ha tolto davvero tanto. Vorrei poi ricordare che l'abandonware non è mai legale e non è da confondere con il freeware.

Inviato il: 22/3/2008 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Secondo voi cosa determina la rarità o meno di un Librogame?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Io ci ho pensato quando i Grailquest erano stati già tolti da tempo. Ricordo che in passato l'utente D.F. faceva confronti con fantomatiche "versioni scaricabili dalla rete". Mi piacerebbe avere il testo originale per confrontarli. In fondo, possiedo almeno la stampa italiana, quindi qualche diritto all'autore l'ho pagato

Inviato il: 23/3/2008 9:23
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved