In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 11
Totale: 11
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Avete mai ricevuto critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame? Al liceo (quindi fino a 10 anni fa, perchè ne ho 28) mi schernivano, pur simpaticamente, perchè il suffisso "-game" dava l'impressione a molti di avere a che fare con giochi infantili per bambini. Oggi i miei genitori e la mia ragazza, vedendo lo scaffale dei Lg ormai pieno di un centinaio di volumi, mi hanno ripreso chiedendomi se non fosse il caso di smetterla... come sono incompreso, eh? O sono il solo?

Inviato il: 21/2/2008 16:15
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25190
EXP : 96
Offline
La mia ragazza mi prende per il culo quanfo ne vede uno in giro, mia madre invece mi compatisce ogni volta che ne arriva uno nuovo comprato su e-bay per posta...

Inviato il: 21/2/2008 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Critiche vere e proprie no, nemmeno quando spendo qualcosina per comprarne qualcuno, ma non ho mai speso cifre folli. Capita molto più spesso invece di trovare persone che non capiscano cosa ci trovi nei librigame per rigiocarli ancora a 22 anni. Inutile dire che ogni volta parte la solita discussione in difesa dei nostri amati libretti-gioco!

Inviato il: 21/2/2008 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Se ti criticano a 22 anni, pensa a me che ne ho 28... e mezzo...

Inviato il: 21/2/2008 17:08
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Giusto qualche giorno fa ho affrontato "l'argomento" con mio padre, che ovviamente non sa quanto ho speso per la collezione (che non è completa, in verità).

Da qualche mese sto leggendo assiduamente i librogame, per produrre le recensioni e perché ritengo sia il caso di conoscere ed approfondire l'argomento, prima di cimentarsi in scrittura. Ho in programma di scrivere dei librogame, visto che il progetto mi pare più breve e fattibile del romanzo che sto portando avanti e che, forse, non vedrà mai la fine perché non ho abbastanza tempo. Dovrei arrivare al punto di prendere ferie per scrivere, magari lontano dalle distrazioni.

Ne ho parlato con mio padre, senza addurre troppe giustificazioni o motivi che dovrebbero rendere intelliggibile una passione che, ovviamente, non lo è. Gli ho semplicemente spiegato che è un prodotto del mio passato e che fa parte di me. Da lì si potrebbe passare all'argomento: oggi non è più come un tempo, in cui i giochi erano mosca cieca e girotondo, per cui dopo una certa età è tempo di pensare ad altro. Oggi i giochi hanno un livello di complessità e qualità tale che possono sostituire altre fasi della vita. Per esempio, con gli amici non è necessario uscire sempre o trovarsi sempre a cena; ci si può trovare anche a fare una partita ad un GDR o a un gioco da tavolo. O almeno dovrebbe essere così, solo che ci vorrà ancora qualche generazione perché diventino "la normalità".

Io non mi affanno a spiegare le cose a chi non può capirle e non ha bisogno di farlo. A mio padre dico che leggo/recensisco librogame/libri/film perché desidero conservare le mie capacità di produzione scritta ed analisi, in modo da non trovarmi a 40 anni incapace di mettere assieme due righe scritte bene, oppure di perdere la capacità di apprendimento.

Ovvio che mio padre si chieda perché passo le serate a leggere invece di cercarmi la fidanzata, oppure perché impieghi i sabati pomeriggio a scrivere invece di andare a spasso, o peggio, di aiutare nelle attività di giardinaggio (che per lui sono un passatempo, per me è lavoro, anche se d'estate lo faccio volentieri perché non mi va di stare al chiuso). Ovvio che lui non capisca e come lui tutti gli altri che non si sono mai appassionati più di tanto ad un gioco che non sia un videogame. D'altra parte, io ai videogame non ci gioco praticamente mai.

Inviato il: 21/2/2008 18:30
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Allora, uhm... io dico la mia, vediamo se qualcuno è d’accordo. :)

Partiamo da un presupposto piuttosto banale: abbiamo età diverse, e concepiamo la vita in modo diverso. Ognuno di noi affronta esperienze distinte da tutti gli altri, e ha vissuto (o vive tutt'ora) perfino periodi storici differenti: mia madre, ad esempio, ricorda eventi o “tendenze” che molti (me compreso) non hanno potuto vivere in prima persona.
E’ evidente ad esempio che, per chi è nato molto prima dell’avvento di internet, dialogare via pc sia un’opzione difficilmente comprensibile. Questo perché ognuno ha vissuto (e vive) in un mondo in continua evoluzione, dove ciò che andava bene ieri, non va bene oggi, e viceversa.

Tutto è relativo, affermava il simpatico Einstein. Ovvero, dipende dal punto di vista di chi osserva, e dal bagaglio d'esperienze che ha vissuto.

Il problema, per me, è che la gente tende a giudicare esclusivamente sulla base di ciò che vede, a trarre conclusioni affrettate, a ragionare spesso per compartimenti stagni.

Ti piace guardare il Grande Fratello? Sei un rozzo popolano.
Frequenti un corso di taglio & cucito? Sei un gay.
Ascolti musica metal? Sei un disadattato.
Vai in discoteca? Sei un drogato.
Leggi i librigame? Sei uno sfigato.

E’ sempre stato così, sarà presumibilmente sempre così. Ci sarà sempre gente che giudica senza conoscere l'argomento, che prende di mira uno per il sollazzo di molti, che affronta in maniera superficiale o integralista la vita perché, per loro, “si si, tutti hanno il diritto di parlare, ma io ho ragione, e tu vaffan***lo” (soprattutto in un periodo di falso perbenismo e di politically correct come quello in cui stiamo vivendo, che scatena reazioni diametralmente opposte).

L’unica cosa che mi sento di consigliare, se vi è gradito, è questa: non crucciatevi troppo. Vivere è a volte complicato, questo è vero, ma non sentitevi schiacciati dal giudizio degli “Altri”, o della “Società”. Questa onnipresente “Società”, in fin dei conti, non è così importante (anche se alcuni tentano di farvi pensare l’opposto). Ci vivete, certo, dovete rispettarne le leggi, ma non dovete per forza seguirne i dettami a priori. In altre parole, ognuno vive la vita che preferisce, e paga la conseguenza delle proprie scelte. Il concetto di ‘giusto’ o ‘sbagliato’ non è rigidamente inflessibile, nel senso che se una cosa va bene per te, non necessariamente deve andar bene anche per me. Ognuno è fatto a modo suo, ed ha pregi, difetti ed inclinazioni del tutto personali. Cercate ciò che vi aggrada, che vi completa, che vi fa sentire sereni – sempre nel rispetto altrui. Sperimentate tutto almeno una volta, così da poter dire di aver provato. Siate curiosi, ma non molesti. Cercate un vostro equilibrio, badando solo a non esagerare, poiché ogni eccesso, alla lunga, può risultare dannoso.
E' curioso notare, tra l'altro, che la vostra opinione, come anche quella di chi vi sta intorno, nel corso del tempo tenderà a cambiare. E cambierà spesso. Accetterete situazioni che fino a poco prima non avreste nemmeno preso in considerazione, e arriverete a rifiutare posizioni che per anni avete difeso con forza. Questo perché tutti cambiano, in un modo o nell’altro. Pantha Rei, diceva Eraclito. Tutto scorre, tutto si modifica, tutto è soggetto allo scorrere del tempo. Le idee, come le persone.

Inviato il: 21/2/2008 18:50
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 13069
EXP : 1
Offline
Caspita che elucubrazioni profonde scaturiscono dal mio topic (si dice così?)
Peccato che io ora debba scappare a karate, sennò ribatterei!
Cmq Gurgaz se può consolarti anch'io evito accuratamente (per preservare la mia incolumità fisica) di aggiornare mio papà sulla quantità delle mie risorse economiche (di studente universitario) alle quali attingo per cercare di completare le mie collezioni di LG!

Inviato il: 21/2/2008 19:08
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Mmah, veramente sono ben pochi ad essere al corrente del mio redivivo interesse, ma proprio pochissimi (le dita di due mani avanzano per contarli), e tra questi praticamente solo la mia ragazza non mi ha visto leggere i LG da piccolo. Quando ero bambino tutta la famiglia conosceva questa mia passione, ed è da moltissimi anni che nella mia stanza c'è uno scaffale tutto occupato da LG (ora ce ne sono ben di più ). Visto che non ho una gran vita sociale e che le compagnie che mi trovo a frequentare non hanno avuto o non hanno più il tipo di interessi che io coltivo fin dall'infanzia, semplicemente non ho occasione di parlarne, e non cerco mai di sollevare la questione. I miei interessi principali sono sempre stati piuttosto di nicchia rispetto a quelli dei miei coetanei, perciò, diventando più grande, ho avuto sempre meno punti di contatto e argomenti di discussione in merito; in questo senso, sì, potrei definirmi uno sfigato, se con questa accezione intendiamo quella popolare del nerd.

Il nocciolo della questione è che no, non ricevo critiche, perché in realtà non c'è nessuno che potrebbe farmene, se escludiamo il commento di mia madre quando ha trovato nel cestino della carta da riciclare una copia (fallata, di quelle coi paragrafi ripetuti) di Grecia Antica 1 e si è premurata di chiedermi se me ne ero accorto perché "rompevo talmente le balle con 'sti librogame..." Per il resto non antepongo la lettura dei LG alla frequentazione di amici, parenti o fidanzata, quindi non ci sono motivi di biasimo. Semmai ce ne potevano essere, e ce ne furono, molti anni fa, quando leggevo o LG o fumetti, ma adesso proprio no.

Inviato il: 21/2/2008 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Diacono
Iscritto il:
27/1/2008 10:27
Da Forlì, Romagna
Messaggi: 43
Livello : 5
HP : 0 / 108
MP : 14 / 5147
EXP : 35
Offline
I miei erano più spicci, ribattevano con un "Secondo me li leggi solo te..."

Inviato il: 22/2/2008 7:43
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 17:09
Da L'Aquila
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 20514
EXP : 2
Offline
Vediamo... Gli amici mi prendono in giro ogni tanto ma rispettano cmq questa mia passione. Uno ha anche letto El Cucador giudicandolo spassoso (e deve ancora restituirmi la mia copia stampata, sgrunt). La ragazza ha giudicato carina l'idea di "librogioco" in sé, accettando di leggerne qualcuno per vedere se le piaceva; bollato come "noioso" Time Machine (aaargh!), dopo gli esami tenterà di giocare Ls 1.

I miei genitori, beh... Ogni tanto mi ammonivano a non dedicare troppo tempo ai lg, che restano pur sempre un hobby, rispetto alle "attività fondamentali" come studio/lavoro. Mio padre non gradì particolarmente la spesa secca di 42 euro su ebay per Time Machine 8, peraltro.

A parte questo, nulla da segnalare!

Inviato il: 22/2/2008 10:36
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved