In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 63
Totale: 63
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CluB del Libro
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25274
EXP : 96
Offline
Stavo leggendo una risposta di Gurgaz nel topic denominato "Critiche da parenti/amici per essere lettori di Librogame?" e le sue parole mi hanno un pò fatto pensare a tante cose:
1) C'è molta gente che scrive o ha in mente di farlo
2) ha problemi di tempo
3) manca di sostegno morale o ha bisogno di confrontarsi con altri

Quanti di voi scrivono o hanno in programma di farlo, o hanno già delle trame ben sviluppate?
Non considero solo romanzi di narrativa, ma anche fumetti o librogames, ecc..

Io sono uno fra tanti di voi.
Ho la trama di un bel (a mio avviso) romanzo, una storia adatta per fumetti ma anche librogames e una serie fiabesca/horror.

Spesso sento il bisogno di confidarmi con altri che possono avere esperienze simili alle mie, ma nella mia piccola cittadina (Parma)la gente di "qualità" è piuttosto rara, figurarsi poi un club del libro...

Cosa ne pensate di una sezione nel forum del club del libro che abbia una simile funzione?
Magari anche per poter riuscire a darci una mano (senza fregarci le idee) a vicenda.

Inviato il: 21/2/2008 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CluB del Libro
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51340
EXP : 95
Offline
In effetti questa sezione ha già svolto questa funzione in passato. Io stesso vi ho pubblicato il "prologo" del mio libro, che in verità non è certo la parte migliore essendo stato scritto in un'epoca in cui ero influenzato da pochi romanzi ben precisi.

E' vero quanto dici: sono tanti che vorrebbero scrivere e non riescono a farlo per i motivi che hai elencato tu. Il sostegno morale di un gruppo può servire, come testimonia la sezione Librinostri di LGL, ma il discriminante è il tempo e la forza di volontà, purtroppo. Una volontà che cozza spesso contro una normale vita sociale, che non è giusto sacrificare per la scrittura, però è necessario se si vuole procedere.

In verità scrivo già molto, soprattutto recensioni, perché sono testi che si completano in poco e con uno schema ben preciso, per cui non c'è necessità di avere la mente libera. Basta focalizzarsi sul prodotto altrui. Produrre un proprio romanzo è diverso; mi rendo conto di avere bisogno di molto tempo, più per creare il giusto stato d'animo che per scrivere materialmente. Infatti quando ti prende l'ispirazione le parole e le situazioni escono come un fiume in piena. Poi si lima e si corregge, naturalmente.

Io sono a disposizione per qualunque consiglio e dibattito concernente la scrittura. Non sono un esperto, anche perché un ingegnere meccanico che si dà arie di letterato è qualcosa di contradditorio. Questo per dirti che non ho mai studiato la scrittura e che procedo ad intuito. C'è qualche utente che è più ferrato in materia, ma è da un po' che non si vede (Xion_Aritel, ad esempio ).

Inviato il: 22/2/2008 10:24
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CluB del Libro
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61397
EXP : 17
Offline
Beh, seppur a sprazzi la scrittura nel forum è sempre presente. Al di là delle ottime recensioni, abbiamo anche il PbF e il librogame scritto a più mani sul forum (per ora Io, Federico e Adriano, in precedenza c'era anche Gurgaz che spero ritorni prima o poi).

Utilizzare un thread per i consigli tra aspiranti scrittori secondo me è un'ottima idea: se siete d'accordo si potrebbe usare questo thread oppure uno nuovo, a scelta dei mod di sezione.

Inviato il: 22/2/2008 11:10
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved