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paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Lancio una riflessione sul rapporto esistente tra numero di § e la longevità di un LG.

Quanti § deve avere un LG per garantire una buona longevità?

Ovviamente la durata dell'avventura è strettamente collegata anche al fattore "rigiocabilità" ovvero la presenza di più percorsi nella struttura del gioco.

Prendo ad esempio LS7, avventura a mio avviso molto buona MA con enormi potenzialità non sfruttate:

questa avventura, come la quasi totalità dei libri di LS ha 350§. Ed è composta da 3 parti: l'arrivo all'isola e l'ingresso nel castello diroccato. La cattura e il labirinto. L'evasione, lo scontro finale con Lord Zahda e la fuga dall'isola travolta dal caos.

Su un forum inglese un utente chiedeva se era possibile evitare la cattura, ma il gioco nega questa possibilità: è solo una questione di tempo prima di venire presi.

Mi sono chiesto allora se non fosse stato possibile introdurre un percorso alternativo, ben nascosto, che ci evitasse la cattura (ed il labirinto). Insomma, una serie consistente di paragrafi alternativa fino all'epilogo classico dello scontro con Zahda.

E già che ci siamo, perchè l'unica pena prevista è il labirinto? Che meraviglia se con la Tabella del Destino ci fosse stata l'alternativa tra il dedalo e un'arena (e la fuga dalla stessa, magari tra uno scontro e un altro)!

Ora, chi ha avuto la pazienza di seguirmi fino a questo punto dirà: ma quanti paragrafi in più avrebbe richiesto l'aggiunta di 2 percorsi/subquest in più? Almeno un centinaio se non 150.

Dunque un librogame come LS "arricchito" dovrebbe contare circa 500§. Un po' come LS1exp, ricco di percorsi alternativi e con una forte componente di rigiocabilità.

Ma attenzione: anche nei classici LS limitati dal Maestro JD a 350§ il margine per avere più gioco non è piccolo. Molti paragrafi non prensentano scelte e sono consequienziali (esempio inventato § 221 --> § 50 --> § 303). Magari lo si fa per spezzare il ritmo di una lunga descrizione/sequenza di eventi ma in fase di design (o di riprogettazione) se si vuole si ha un unico §. Inoltre alcuni § sono ripetuti (sono proprio uguali nel testo).

Anche rimanendo a 500 § comunque credo che un LG possa esprimere tutta la sua forza di coinvolgimento.

Inviato il: 24/2/2008 19:34
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Dipende tutto da come è organizzata la storia.

Prendi il terzo e il quarto volume di Guerrieri della Strada: per leggerli da capo a fondo ci può ben volere un paio d'ore. Considerato che non leggi tutti i paragrafi, è un sacco di tempo. In due ore in genere ricomincio un Dimensione Avventura diverse volte perché rimango ucciso o fregato, mentre un LG del Dever maturo è proprio lungo da leggere, che tu muoia o no.

Un LG con true path stretto, come può essere Golden Dragon 2, pur avendo "solo" 300 paragrafi ti prende comunque un bel po' di tempo, perché ti uccide a ripetizione per ogni piccolo errore.

In media, qualsiasi LG per essere finito richiede almeno quelle due ore, ma va sottolineato che arrivare alla fine non vuole affatto dire aver visto tutto il libro. Anche i 200 paragrafi medi di un AD&D possono garantire un'elevata longevità, per via del modo in cui si accede alle varie strade. Un Lupo Solitario o un Dimensione Avventura, con 350-400 paragrafi, sono abbastanza corposi da poterli finire lasciandoti un sacco di strade inesplorate. Considera che nel LS medio ci sono due strade, ed entrambe arrivano alla fine; pur avendoli giocati decine di volte, mi riservano ancora molti angolini oscuri.

Al contrario, un libro di Brennan in genere si aggira sui 200 paragrafi, ma offre molte ore di gioco perché ha una struttura aperta che va esplorata essenzialmente al 100% e propone modalità di gioco particolari.

Sopra i 400 paragrafi si va nel regno del potenzialmente infinito. Esplorare nella sua completezza un Blood Sword è un'impresa più faticosa che divertente, a meno che sia dilazionata in tempi relativamente lunghi. Fare numerose partite di seguito a scopo di recensione, già lo so, mi sembrerà una tortura. E Blood Sword in genere ha tra i 500 e i 600 paragrafi.

Giocato onestamente, ripartendo da capo ogni volta che si muore, un libro come La creatura del male può richiedere settimane per essere finito.

LS7 è un caso a parte nella serie, perché si basa tutto sul presupposto del labirinto ed è uno di quei casi in cui è stato il numero fisso di paragrafi a determinare la stesura del testo, e non viceversa. Purtroppo in questo caso Joe stesso ha deciso che il prologo al labirinto fosse inutile a qualsiasi fine ludico, tanto da non dare nessun premio o vantaggio al giocatore che riesce a trovare la strada più lunga per arrivare alla cattura. Non so perché tu abbia usato come esempio proprio questo libro, che è evidentemente il più fallato dei LS in quanto a completezza della struttura, anche se capisco che il potenziale sprecato lasci molto rammarico.

In definitiva non esiste un numero di paragrafi che possa garantire longevità e rigiocabilità. Puoi avere 200 paragrafi ampiamente rigiocabili o 400 in cui il true path è talmente ristretto che il libro si riduce a visitare meno di 100 paragrafi in rigoroso ordine, e senza alcuna possibilità di variare il percorso. Dipende tutto da quante tappe obbligatorie ci sono, da quanti requisiti servono per finire l'avventura e da quanti finali positivi possono essere raggiunti. 500 paragrafi, se vengono sfruttati alla Dave Morris con numerose subquest e multiple vie per arrivare al successo, possono essere addirittura sovrabbondanti. Ma devo ammettere che a volte trovo pesanti anche i 400 di Fighting Fantasy. Il 350 di Joe Dever mi sembra un buon compromesso, ma ripeto, questo vale solo se la struttura del libro è come quella di LS, vale a dire storyline ben definita+due sentieri percorribili. In una struttura ultra-aperta come quella di Alla corte di Re Artù, 350 paragrafi sarebbero perfino troppi! E personalmente credo che 550 siano proprio eccessivi per il nuovo LS1

Inviato il: 24/2/2008 20:08
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Grazie della rispostona, EGO!

Sì, citavo proprio LS7 per via delle occasioni mancate! Il cuore dell'avventura è proprio il labirinto e tutta la parte che lo precede, come ben dici è ininfluente. Ed è un peccato. Lo spazio per un percorso alternativo c'era, compattando i paragrafi consecutivi e risistemendo alcune parti. In pratica, tutto lo sbattersi per evitare la cattura si riduce al subire meno danni per affrontare il labirinto con buone possibilità di riuscita.

Le varie serie che citi rendono bene il "problema" di come bilanciare il gioco tra rigiocabilità, durata, percorsi alternativi e necessità di esplorazioni.

Troppi paragrafi e troppi percorsi possono avere l'effetto opposto a quello desiderato, a quanto si evince dalla tua riflessione.

E comunque, un percorso alternativo deve avere la sua giustificazione ludica.

Tra l'altro, leggendo una soluzione on-line, ho scoperto un meccanismo ludico particolare nel celare un percorso nascosto in un LG.

Cerco di rendere l'idea andando a memoria: l'autore/il libro avvertiva in un dato § che se nella progressione dell'aventura si trovava una scelta che iniziava con determinate parole al paragrafo normalmente indicato si deve sottrarre 20! Come effetto ludico si ha questo: chi ha visitato il § con l'avvertenza - magari un § premio per aver risolto un enigma o sconfitto una creatura - aveva accesso ad un § altrimenti irraggiungibile!

Inviato il: 24/2/2008 20:33
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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topino ha scritto:
Ma attenzione: anche nei classici LS limitati dal Maestro JD a 350§ il margine per avere più gioco non è piccolo. Molti paragrafi non prensentano scelte e sono consequienziali (esempio inventato § 221 --> § 50 --> § 303). Magari lo si fa per spezzare il ritmo di una lunga descrizione/sequenza di eventi ma in fase di design (o di riprogettazione) se si vuole si ha un unico §. Inoltre alcuni § sono ripetuti (sono proprio uguali nel testo).


Occhio, i paragrafi di solito non vengono spezzati senza motivo. Non so in LS, dove cmq c'è una precisa cifra di paragrafi da raggiungere, ma nei LG che ho mappato la divisione in più paragrafi era sempre dettata dal fatto che percorsi diversi si immettevano in punti diversi.
Lo stesso vale per i paragrafi ripetuti: il contenuto è uguale, ma la strada da cui si proviene o verso cui si va no.

Inviato il: 25/2/2008 0:42
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Discussione interessante e piena di ottime considerazioni. In effetti il tipo di struttura del libro influisce molto sulla rigiocabilità. In generale affinché un librogame sia rigiocabile con piacere io prediligo le seguenti caratteristiche, al di là del numero di paragrafi:

1) I paragrafi puramente narrativi non devono essere troppi (detesto le lunghe sezioni in cui non posso far altro che andare da un paragrafo al successivo, come accade non di rado nelle avventure del Nuovo Ordine Ramas ad esempio): non solo è scocciante rileggerli e li salto a piè pari, ma costituiscono spesso uno spreco di paragrafi, testo e pagine

2) In genere lo schema più divertente è quello che prevede due o tre percorsi alternativi (cito ad esempio LS 10, che con le tre possibili vie per giungere a Torgar è uno dei librogame più rigiocabili della serie), anche se non è l'unico ad assicurare la rigiocabilità. Alcuni dei migliori librogame esistenti prevedono un percorso unico... eppure la forza della storia e delle situazioni di gioco è tale da tenerti incollato fino all'ultimo paragrafo e da renderti per nulla pesante eventuali riletture !

3) Lo schema "auspicato" per LS 7 è assai divertente e non è una trovata nuova per Joe Dever, che ha usato qualcosa di simile in LS 5: c'è una via che permette di sfuggire alla cattura, pur causando l'infezione del braccio... e che riesce a dare una notevole soddisfazione per aver intrapreso un lungo percorso al fine di scampare alle grinfie degli uomini del Sultano !

Io credo invece che Joe Dever abbia reso obbligatoria la cattura per un altro motivo: disarmare Lupo Solitario e gettarlo nel labirinto inerme e senza oggetti. E' questa la vera difficoltà di LS 7. Un cammino alternativo in cui Lupo Solitario evitava la cattura avrebbe accentuato le differenze nella difficoltà di gioco... a meno che i due percorsi non fossero stati mantenuti totalmente separati dall'inizio alla fine del libro (scelta discutibile), ecco presentarsi situazioni ingestibile per l'autore: come ad esempio attraversare un determinato paragrafo comune ai due percorsi, ed affrontare lo stesso identico avversario disarmati in un caso ed armati di Spada del Sole nell'altro !

Inviato il: 25/2/2008 23:00
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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BenKenobi ha scritto:

3) Lo schema "auspicato" per LS 7 è assai divertente e non è una trovata nuova per Joe Dever, che ha usato qualcosa di simile in LS 5: c'è una via che permette di sfuggire alla cattura, pur causando l'infezione del braccio... e che riesce a dare una notevole soddisfazione per aver intrapreso un lungo percorso al fine di scampare alle grinfie degli uomini del Sultano!

La differenza è che nel 7 le "diverse strade" sono in realtà un modo per allungare il brodo prima del labirinto e riempire i paragrafi, mentre nel 5 è tutta un'altra storia: quello che succede lungo le due strade è totalmente diverso, e il percorso degli "sharnacocchi" ti fa entrare in possesso di Erba Oede, mica cavoli. Au contraire, se non ricordo male essere catturati ti permette di impossessarti della Mazza d'Argento. Quindi in ogni caso puoi guadagnare (e perdere) qualcosa, mentre nel 7 non c'è nessun guadagno materiale o narrativo nello sfuggire alla cattura per un tempo più lungo.

Inviato il: 26/2/2008 19:22
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Pardon, mi sono espresso male io: rileggendo il post me ne sono reso conto ! Con schema "auspicato" intendevo dire quello proposto da Topino, non quello usato da Dever in LS 7.

Inviato il: 26/2/2008 23:19
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Re: paragrafi, longevità e rigiocabilità
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Il librogame più lungo che io abbia letto è stato "Le mura di SpYte". Mi ricordo che ad Ogni paragrafo pensavo di vedere i 5 maghi ma invece la storia si allungava. Mi ricordo ancora le fasi

1) arrivo
2) tunnel per arrivare in città
3) casotti in città
4) le avventure delle verghe
5) il passaggio temporale
6) i maghi

Inviato il: 14/3/2008 12:55
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