In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 54
Totale: 54
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37515
EXP : 82
Offline
Ogni volta che definite power quei gruppi mi date una pugnalata al cuore.

Inviato il: 18/3/2008 11:47
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25278
EXP : 96
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Ogni volta che definite power quei gruppi mi date una pugnalata al cuore.


Perchè?

Inviato il: 18/3/2008 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Maestro Iniziato
Iscritto il:
25/1/2007 15:51
Da Fonte Nuova
Messaggi: 1228
Livello : 30
HP : 0 / 737
MP : 409 / 37110
EXP : 48
Offline
Aggiungo anche SM58. Ne avete sentito parlare?

Inviato il: 18/3/2008 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Citazione:

MetalDave ha scritto:
Ogni volta che definite power quei gruppi mi date una pugnalata al cuore.


Perchè?


Perché sono il neo power di seconda generazione, che è stata una riproposizione artefatta di quello che era il power degli anni Ottanta, genere prevalentemente americano. Probabilmente MetalDave non ama quel tipo di definizione per Rhapsody, Gamma Ray e simili.

A parte i Gamma Ray, che non sono mai riuscito ad apprezzare per via di Kai Hansen, direi che i gruppi migliori del cosiddetto power metal (epic/symphonic o come cavolo si chiama) hanno lasciato qualcosa di buono. Nightfall in the Middle Earth è un disco che mi pare ancora straordinario ad oltre 10 anni di distanza. A me piace tantissimo anche A Night at the Opera, album pesante da digerire e che molti hanno criticato. I BG continuano a sfornare dischi che mi piacciono, laddove molti altri gruppi mi hanno stancato da lungo tempo.

Quel che non sopportavo nel momento di auge del cosiddetto power era il proliferare di gruppetti del cavolo, con nomi presi a destra e a manca, tutti attenti ad imitare Helloween, Gamma Ray, Stratovarius e tutta una serie di cliché che a me non piacevano, specie se a suonare e comporre era gente meno talentuosa. Le orchestre campionate, i cantanti con voci squillanti, le tronfie iniezioni di musica classica... quella roba mi era uscita dalle orecchie. I pochi dischi che avevo comprato li ho rivenduti; il bello è che nel frattempo uscivano cose ben più interessanti in ambito thrash e industrial, solo che non ero abbastanza attento per accorgermene.

Inviato il: 19/3/2008 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37515
EXP : 82
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Perchè?


Ha risposto per me il buon Gurgaz!

Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Perché sono il neo power di seconda generazione, che è stata una riproposizione artefatta di quello che era il power degli anni Ottanta, genere prevalentemente americano. Probabilmente MetalDave non ama quel tipo di definizione per Rhapsody, Gamma Ray e simili.


Citazione:

A parte i Gamma Ray, che non sono mai riuscito ad apprezzare per via di Kai Hansen, direi che i gruppi migliori del cosiddetto power metal (epic/symphonic o come cavolo si chiama) hanno lasciato qualcosa di buono. Nightfall in the Middle Earth è un disco che mi pare ancora straordinario ad oltre 10 anni di distanza. A me piace tantissimo anche A Night at the Opera, album pesante da digerire e che molti hanno criticato. I BG continuano a sfornare dischi che mi piacciono, laddove molti altri gruppi mi hanno stancato da lungo tempo.

Quel che non sopportavo nel momento di auge del cosiddetto power era il proliferare di gruppetti del cavolo, con nomi presi a destra e a manca, tutti attenti ad imitare Helloween, Gamma Ray, Stratovarius e tutta una serie di cliché che a me non piacevano, specie se a suonare e comporre era gente meno talentuosa. Le orchestre campionate, i cantanti con voci squillanti, le tronfie iniezioni di musica classica... quella roba mi era uscita dalle orecchie. I pochi dischi che avevo comprato li ho rivenduti; il bello è che nel frattempo uscivano cose ben più interessanti in ambito thrash e industrial, solo che non ero abbastanza attento per accorgermene.


Ti sembrerà strano ma a me alcuni dischi dei Gamma Ray piacciono parecchio, specialmente i primi in cui cantava Ralf Scheepers e Somewhere Out In Space, sebbene alla lunga mi stufino.

Dei Blind Guardian mi piacciono soprattutto i primi 3 dischi, specialmente Tales From The Twilight World che ritengo il loro lavoro migliore! Somewhere far beyond e Immaginations from the Other Side mi piaciucchiano ma mi stufano in fretta...i dischi successivi non mi piacciono proprio.

Con gli Helloween ho uno strano rapporto...sbavo letteralmente per quel capolavoro che è Walls Of Jerico, mentre ho sempre reputato i due Keeper molto sopravvalutati e davvero troppo melodici. Sui dischi successivi...Time Of The Oath, Master Of The Rings e Better Than Raw non mi dispiacciono sebbene io detesti Deris con tutte le mie forze...il resto non riesco ad ascoltarlo.

Inviato il: 19/3/2008 11:57
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25278
EXP : 96
Offline
Comunque, quello che voi definite power degli anni 80, non è lo stile power metal come definito, ma è più che altro è speed magari misto power.
Il classico power metal è anni 90, il resto chiamatelo speed o come volete ma non power. Capisco se lo chiamate epic quando tirate fuori i cirith ungol o i manowar, ma per il resto no.
la batteria e i riff in tal senso vengono in aiuto per comprendere meglio la differenza. In genere il palm muting delle chitarre è spesso continuo e non stoppato di frequente ed è poco elastico; la batteria dei ritornelli è in doppia cassa, ma niente triplette. Nei dischi che nominate voi ci sono ritmi in levare, in quelli che dico sono in battere e talvolta in levare.
Wall of Jericho infatti non è un disco power e penso che il mitico Kai, che è uno dei creatori del power, lo potrebbe confermare. Magari lo chiamo e vi so dire...

I primi due album dei Blind sono eccezzionalmente brutti anche se qualche capolavoto non manca...però ci sono alcune riff che sono rubate ai metallica e agli anthrax...
Tales from the twilight world invece è uno dei miei album preferiti in assoluto.

Per quanto riguarda gli altri gruppi power anni 90, si sappia che le orchestrazioni artificiali venivano eseguite dai tastieristi solo perchè non ci si poteva permettere un'orchestra. Mica tutti hanno i soldi! Se alcuni gruppi l'avessero avuta magari adesso avrebbero avuto un qualche successo maggiore.
Per esperienza diretta posso dire che il sound fa la differenza:
canzone ben composta registrata male = poco interessante
canzone composta ma nulla di che, registrata molto bene = possibili vendite

La proliferazione a fine anni 90 di questi gruppi, conseguenza di un fortunato periodo, ha portato poi molte case discografiche metal al collasso. Si pensava che il consumatore, trainato da una maggiore offerta di questo genere(con proposte talvolta azzardate), aumentasse il consumo stesso, mentre invece è diventato più attento e selezionatore.

Inviato il: 19/3/2008 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37515
EXP : 82
Offline
La differenza tra i generi la comprendo visto che sono più di 15 anni che ascolto metal quasi 8 che suono e canto. Non basarti solo sul nozionismo, basati sulla storia. Tutto il tuo spiegone è più che giusto ma riguarda quelle band nate ad anni 90 inoltrati che inspiegabilmente vennero definire power (senza esserlo) dalla stampa specializzata.
Il termine power metal è nato negli anni 80, è stava a definire tutti quei gruppi più aggressivi della NWOBHM ma che non rientravano pienamente nel thrash: Helstar, Vicious Rumors, Metal Church, Riot, Griffin e tanti altri.

Che Walls of Jericho non sia power siamo tutti d'accordo, nessuno l'ha mai scritto.

Inviato il: 20/3/2008 13:49
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ad ognuno il proprio genere musicale...
Iniziato
Iscritto il:
31/5/2010 17:58
Da Maccagno (VA)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 11178
EXP : 1
Offline
Non ho un genere preferito, ascolto tutto ciò che riesce a trasmettermi emozioni...

Inviato il: 10/6/2010 17:56
_________________


Questa è la Firma dell'utente Rockson grande appassionato di Librogame sin dai lontani anni '80.

Se lo shock causato da questa informazione ti uccide, vai al 14. ...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved