In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 52
Totale: 52
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Libri Armenia
Diacono
Iscritto il:
25/11/2007 20:26
Messaggi: 53
Livello : 6
HP : 0 / 128
MP : 17 / 6141
EXP : 12
Offline
Lungi da me scatenare una crociata contro la suddetta casa editrice che ha avuto l'indubbio pregio di rinverdire i fasti di LS, ma vorrei avere una vostra opinione...

Ieri in libreria mi sono fatto un giro nella sezione fantasy e l'occhio mi è caduto sull'ultima uscita della serie "Le nebbie di Ravenloft", cioè i "Vampiri delle brume".

Soddisfatto l'ho preso in mano e mi sono avviato alla cassa per scoprire che... un volume di poche pagine (circa la metà di un libro di LS) in copertina morbida (paperback per gli anglofoni) mi sarebbe costato 15 euro...

Ora mi va bene tutto... ma 15 euro per un libro del genere mi pare un furto, considerando che ad esempio l'ultimo di Ken Follet edito dalla Mondadori costa 20 euro; e parliamo di un volume cartonato di uno dei più famosi romanzieri contemporanei che avrà circa il quadruplo delle pagine e la qualità Mondadori alle spalle.

Fosse costato 12.50 lo avrei preso senza dubbio, mi sarebbe sembrato un prezzo abbastanza equo, considerando i costi base di produzione.

Mi si potrà obiettare che la sto facendo lunga per 2.50 euro e su questo concordo, ma a quel punto ho preferito scegliere un bell'Oscar Storia Mondadori che per un prezzo inferiore mi assicura un libro di "spessore" senza dubbio maggiore.

A voi la palla!

ADAMAS SEMPER!

P.S.: se ho sbagliato sezione invito i Mod a spostare la discussione in quella più appropriata! TY e Buona Pasqua!!!

Inviato il: 22/3/2008 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Armenia
Diacono
Iscritto il:
20/10/2007 0:58
Messaggi: 55
Livello : 6
HP : 0 / 131
MP : 18 / 6352
EXP : 27
Offline
Se non fosse per le spese di spedizione, sul sito internet della Armenia ci andiamo vicini. Magari con un ordine cumulativo si possono limitare.

Inviato il: 23/3/2008 1:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Armenia
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51348
EXP : 95
Offline
L'ho spostata nella Gilda degli Artisti, in quanto è più un argomento inerente libri in generale. Anzi, parlando di prezzo dei libri, forse andava meglio l'Off Topic.

Comunque, per come la penso io, i libri su carta stanno cominciando a costare troppo. Lo si nota vedendo quanto costa un librogame, ma recentemente ho fatto qualche regalo preso in libreria (tra l'altro si trattava di mostruosi ripieghi per carenza d'idee) e ho scoperto che con 20 € non è facile fare un regalo a due persone. In effetti, 20 € non valgono più come nel 2002. Se prendi in considerazione il prezzo di una birra, che è il metro ideale per valutare il costo della vita, ormai siamo sui 5-5.50 (6-6.50 € nelle grandi città) e mi sembra che un libro valga più di due birre.

Il confronto coi best-seller Mondadori non è del tutto appropriato, perché si tratta di libri a tiratura diversa e con prospettive di vendita molto più ampie. Non è solo un discorso di qualità. "I Vampiri delle Brume" non è un romanzo che chiunque può acquistare, così come tutta la letteratura di settore acquisisce un prezzo superiore, forse eccessivo rispetto alla passione che abbiamo. Già con LS Expanded a 10.90 € è stato richiesto un notevole slancio agli appassionati... speriamo che i prezzi non salgano ai ritmi degli Anni Novanta (i Compact costavano 10.000-11.000 lire).

Inviato il: 23/3/2008 9:19
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri Armenia
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25278
EXP : 96
Offline
Posso rispondere benissimo io alle vostre domande sui prezzi dei libri (dato che è il mio lavoro).
Innanzitutto vi dico subito che il prezzo finale di un libro è sfiorato dal costo delle materie prime e dalla produzione. Cosa vuol dire questo?
Semplice, fatto pari a 100 il prezzo finale, il costo della singola copia da produrre è di massimo massimo 10: insomma solo il 10%.

Quali sono i costi che inficiano maggiormente sul prezzo?

Sono lo sconto alla distribuzione (quello su cui mangiano le librerie), il trasporto e magazzino, che insieme fanno un buon 65-70%.
I diritti d'autore dipendo dalle copie vendute e si aggirano dal 7% al 12% nei casi più ottimistici.
Poi ci sono i costi non di produzione delle case editrici: la redazione, il marketing, l'ufficio diritti, quello tecnico...

Dulcis in fundo, le case editrici hanno un guadagno sul prezzo di copertina molto basso.
E se consideriamo l'ingiustizia + grande del commercio in italia, cioè le rese, la maggior parte delle case editrici finiscono in perdita (una perdita che viene camuffata dal valore del magazzino dei prodotti resi e non venduti).
Le rese sono ciò che non viene venduto dalle librerie e che viene ridato indietro alle case editrici. La resa media dei libri è del 25-30% di quello che viene distribuito. E direi quindi UN BEL PO DI ROBA! E se non è venduta è un costo!

Ora, io ti dico che ho visto i conti economici di libri (nell'editoria di varia)ben più famosi e venduti dei Vampiri delle brume, che penso abbia una tiratura di 5000 o 7000 copie, ed avevano prezzi ben più alti (17,50 euro) e di questi la casa editrice guadagnava 3 euro al massimo per libro.
Io sinceramente mi chiedo come ci si possa stare dentro a 10 euro senza perderci. Tanto è vero che i superpocket o i paperback, (che per essere tali devono essere ristampe più economiche di libri già editati e lavorati dalla redazione - per cui tale definizione non dipende solo dal materiale) possono essere venduti ad un prezzo + basso perchè le vendite maggiori sono state già sostenute nell'edizione originale e attraverso questa versione si cerca di coprire eventuali costi che non erano stati colmati, oppure di guadagnarci un pochino, tipo un euro, 1,5 a copia.

Inviato il: 23/3/2008 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved